Salve a tutti,
volevo sapere se qualcuno di voi a montato una balestra 5 fogli con ammortizzatori originali, oppure se l'intervento e fattibile?
In caso affermativo gli attacchi vanno sempre messi 3.5 cm più in su o meno?
Grazie
Balestra 5 foglio o.r. con ammortizzatori originali
- Jacksea
- Sostenitore
- Messaggi: 197
- Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
- Nome: Jack
- Contatta:
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2901
- Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
- Nome: guido
Re: Balestra 5 foglio o.r. con ammortizzatori originali
Scusa, ma non riesco a capire il senso della tua domanda:Jacksea ha scritto:Salve a tutti,
volevo sapere se qualcuno di voi a montato una balestra 5 fogli con ammortizzatori originali, oppure se l'intervento e fattibile?
In caso affermativo gli attacchi vanno sempre messi 3.5 cm più in su o meno?
Grazie
Penso che tutti quanti abbiano assetto originali montino la balestra a 5 foglie con ammortizzatori originali
- Drago
- Sostenitore
- Messaggi: 2332
- Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
- Nome: marco
Re: Balestra 5 foglio o.r. con ammortizzatori originali
Rispondo per quello che ho capito io, la balestra a 5,,6 fogli vuoi dire con gli occhi rovesciati? Se si in questo caso gli attacchi superiori li devi spostare per ripristinare la giusta inclinazione, gli ammo originali se dici quelli normali non da assetto ti dico che non conviene metterli perché avendo lo stelo più lungo ad ogni affondo lo stelo sbatte a fine corsa e perdi sia in assetto che in sicurezza,
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
- Jacksea
- Sostenitore
- Messaggi: 197
- Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
- Nome: Jack
- Contatta:
Re: Balestra 5 foglio o.r. con ammortizzatori originali
Ok, ma la balestra o.r. 5 fogli con manici spostasti può essere istallata con ammortizzatori originali posteriori?Drago ha scritto: ↑30.08.2015, 23:03 Rispondo per quello che ho capito io, la balestra a 5,,6 fogli vuoi dire con gli occhi rovesciati? Se si in questo caso gli attacchi superiori li devi spostare per ripristinare la giusta inclinazione, gli ammo originali se dici quelli normali non da assetto ti dico che non conviene metterli perché avendo lo stelo più lungo ad ogni affondo lo stelo sbatte a fine corsa e perdi sia in assetto che in sicurezza,
Inoltre ho 3.5 cm di differnza tra posteriore (52.5, molle 19) e anteriore (56 cm), se volessi utilizzare la piastra al posto di fare i buchi per spostare i manici, la piastra che misura? Per ottenere 2.5 cm di ribbassamento circa?
- Roket
- Sostenitore
- Messaggi: 1491
- Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
- Nome: Carmelo
Re: Balestra 5 foglio o.r. con ammortizzatori originali
Buona sera.
Le piastre servono a ristabilire la corretta inclinazione di lavoro dei bracci superiori.
L'altezza da terra la fa la molla a balestra.
Gli ammortizzatori posteriori si usano come compromesso sfruttando la diminuita lunghezza dello stelo, se accorci la molla devi accorciare anche l'ammortizzatore, e la maggiore durezza essendo progettati per sopportare un diverso carico.
C'è da dire che andrebbe accorciato anche il tampone di finecorsa in gomma e fresati i supporti della balestra. Tutto questo per avere un buon assetto e mantenere un minimo di escursione delle sospensioni.
Nella realtà purtroppo i materiali che si trovano in commercio sono spesso scadenti o, se di qualità adatti ad un uso agonistico o su strade perfettamente asfaltate.
C'è da tribolarci un pochino.
Saluti Cele
Le piastre servono a ristabilire la corretta inclinazione di lavoro dei bracci superiori.
L'altezza da terra la fa la molla a balestra.
Gli ammortizzatori posteriori si usano come compromesso sfruttando la diminuita lunghezza dello stelo, se accorci la molla devi accorciare anche l'ammortizzatore, e la maggiore durezza essendo progettati per sopportare un diverso carico.
C'è da dire che andrebbe accorciato anche il tampone di finecorsa in gomma e fresati i supporti della balestra. Tutto questo per avere un buon assetto e mantenere un minimo di escursione delle sospensioni.
Nella realtà purtroppo i materiali che si trovano in commercio sono spesso scadenti o, se di qualità adatti ad un uso agonistico o su strade perfettamente asfaltate.
C'è da tribolarci un pochino.
Saluti Cele