Ciao
Andrò a leggere le dispense per vedere se riesco a trovare qualche scritto sul modo di funzionare della lampada spia.
Sono sempre convinto che l'accensione della spia avviene per la differenza di potenziale fra la batteria e la tensione prodotta dalla dinamo..un po come l'acqua, scende a valle perchè la gravità la mette in movimento..gli elettroni uguale.
La dinamo a MOTORE SPENTO e quadro acceso non produce nessuna tensione, per accendersi la lampadina si alimenta dalla batteria (sotto chiave) e prende la massa (meno) dal suo porta-lampada. (quello che penso io)
Una volta avviato il motore e mantenuto al MINIMO il voltaggio prodotto dalla dinamo è ancora INSUFFICIENTE per eguagliare quello della batteria, quindi, la luce resta ancora accesa.
Aumentando il regime la tensione della dinamo sale, quando il voltaggio prodotto della dinamo e la carica della batteria saranno identici non ci sarà più una differenza di potenziale..gli elettroni si fermano e la lampada si spegne...
..."dovrebbe essere così, essendo entrambi i fili uniti insieme sulla lampada".
Quello che non riesco a capire, è la variazione da più + a meno- del cavo 51 che va alla lampada spia..la dinamo al minimo fornisce ugualmente un voltaggio, sarà poco ma sempre volt sono..io non posso farlo, basterebbe controllare se sul 51 che va al regolatore quanta tensione arriva quando il motore gira al minimo..
Il 51 è anche sul regolatore di tensione, è unito insieme al cavo marrone e porta il voltaggio di ricarica internamente al regolatore di tensione, in nessun modo i cavi che sono sul morsetto 51 possono essere influenzati dai "contatti" interni al regolatore di tensione..certamente lo sarà il marrone che ESCE dal regolatore per andare al motorino di avviamento
Se qualcuno si sente di farlo, vorrei leggere un messaggio senza che nel contenuto ci sono citazioni di altri utenti, solo per non fare confusione da parte mia, vorrei capirlo una volta per tutte.
Ciao
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m.d.r
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