Anomalia dopo sostituzione lampade fari
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
Lascia perdere la spia della dinamo, io intendevo la prova controllando qualsiasi altra spia o lucetta. Benissimo in questo senso va la luce dello specchietto.
doibaf
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- Mantovasud
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
la lampadina spia non ha nessun interruttore of-on e prende direttamente il voltaggio dalla dinamo, precisamente dal morsetto 51 che dalla dinamo va al regolatore di tensione, l'accendersi o spegnersi è completamente automatico.
Quella luce appena visibile rientra nella normalità..ovviamente possiamo accorgercene soltanto con il buio..magari l'ha sempre fatto.
un test per vedere se la dinamo carica è avvicinarsi a un muro con i fari o anabbaglianti accessi e accelerare per costatare l'aumento della luminosità.
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
Scusa Emidio ma non ti seguo, forse qualcosa mi sfugge, la spia del minimo si accende con due positivi ??Mantovasud ha scritto: ↑24.01.2020, 15:05 la lampadina spia non ha nessun interruttore of-on e prende direttamente il voltaggio dalla dinamo, precisamente dal morsetto 51 che dalla dinamo va al regolatore di tensione, l'accendersi o spegnersi è completamente automatico.
Od un'interruttore posto all'interno del regolatore fa diventare magicamente negativo il 51 e la lampadina si accende?
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
Atomo in parte avete ragione entrambi!!
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
Ciao
Inserita la chiave nel blocchetto di accensione e fatto il primo scatto..si accendono le varie spie a disposizione sul cruscotto.
Queste spie prendono l'alimentazione da un morsetto "collegato con la batteria", fra queste c'è pure la spia della dinamo o alternatore quando è disponibile sul motore.
Una volta acceso il motore (spia della dinamo ancora accesa) nel momento che il voltaggio prodotto dalla dinamo raggiunge e supera i 12v, tramite un cavetto ausiliario (nero-viola) collegato al morsetto 51 della dinamo-regolatore di tensione la corrente raggiunge il portalampada della spia..
..adesso sulla lampada spia arrivano da entrambi i fili il medesimo voltaggio..non essendoci più una differenza di potenziale per accendere la lampadina questa si spegne.
la tensione sul circuito sarà sempre medesima in tutti e due i cavi anche se uno è collegato "direttamente" alla batteria.. questa riceve gli stessi volts di ricarica dalla dinamo
La lampada spia per accendersi a motore spento viene alimentata dalla batteria e... si SPEGNE con 2 positivi.
Non so se l'ho spiegato bene, io uso sempre il modo più semplice per farmi comprendere..se sappiamo dare una risposta diversa è bene darla completa per non confondere gli utenti.
Inserita la chiave nel blocchetto di accensione e fatto il primo scatto..si accendono le varie spie a disposizione sul cruscotto.
Queste spie prendono l'alimentazione da un morsetto "collegato con la batteria", fra queste c'è pure la spia della dinamo o alternatore quando è disponibile sul motore.
Una volta acceso il motore (spia della dinamo ancora accesa) nel momento che il voltaggio prodotto dalla dinamo raggiunge e supera i 12v, tramite un cavetto ausiliario (nero-viola) collegato al morsetto 51 della dinamo-regolatore di tensione la corrente raggiunge il portalampada della spia..
..adesso sulla lampada spia arrivano da entrambi i fili il medesimo voltaggio..non essendoci più una differenza di potenziale per accendere la lampadina questa si spegne.
la tensione sul circuito sarà sempre medesima in tutti e due i cavi anche se uno è collegato "direttamente" alla batteria.. questa riceve gli stessi volts di ricarica dalla dinamo
La lampada spia per accendersi a motore spento viene alimentata dalla batteria e... si SPEGNE con 2 positivi.
Non so se l'ho spiegato bene, io uso sempre il modo più semplice per farmi comprendere..se sappiamo dare una risposta diversa è bene darla completa per non confondere gli utenti.
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
Emidio ti voglio fare una domanda secca, e desidero un risposta secca e decisa :(Non più di una riga di spiegazione)
Questa benedetta lampadina, da dove prende il negativo per funzionare?
Questa benedetta lampadina, da dove prende il negativo per funzionare?
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
Per ACCENDERE la lampada occorre un negativo e un più..non dobbiamo farla spegnere.
Il negativo lo prende dal portalampada..oppure dal cavo viola-nero ???
Ciao
Il negativo lo prende dal portalampada..oppure dal cavo viola-nero ???
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
Emidio quello che tu ha individuato cavo viola/nero, nello schema che leggo io è Azzurro, ma nella sostanza non cambia.
Le tre spie di segnalazione di allarme,dinamo--Insuf. pres. olio--riserva carburate, hanno un polo comune.
Se controlli attentamente lo schema questo polo comune è collegato al positivo.
Prova a seguire il filo viola nero, io ci riesco a stento, e forse per questo mi sbaglio , questo è collegato all'interruttore a chive, quando giri la chiave facendo il percorso a ritroso , è collegato al rosso, questo si collega al portafusibili, ma continuava verso il retrotreno.
Controllando il cavo rosso sul retrotreno è collegato al regolatore, ma non entriamo dentro altrimenti ci complichiamo la vita.
Il rosso e collegato ad un filo marrone, che a sua volta arriva al motorino di avviamento e si collega direttamente al cavo della batteria, se lo seguiamo (Il cavazzo) è collegato al positivo dell'accumulatore.
Le tre spie citate sopra da dove prendono il negativo?.
Le tre spie di segnalazione di allarme,dinamo--Insuf. pres. olio--riserva carburate, hanno un polo comune.
Se controlli attentamente lo schema questo polo comune è collegato al positivo.
Prova a seguire il filo viola nero, io ci riesco a stento, e forse per questo mi sbaglio , questo è collegato all'interruttore a chive, quando giri la chiave facendo il percorso a ritroso , è collegato al rosso, questo si collega al portafusibili, ma continuava verso il retrotreno.
Controllando il cavo rosso sul retrotreno è collegato al regolatore, ma non entriamo dentro altrimenti ci complichiamo la vita.
Il rosso e collegato ad un filo marrone, che a sua volta arriva al motorino di avviamento e si collega direttamente al cavo della batteria, se lo seguiamo (Il cavazzo) è collegato al positivo dell'accumulatore.
Le tre spie citate sopra da dove prendono il negativo?.
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
La lampada spia della G (spia generatore) è collegata in serie su due positivi..... È il regolatore che fa spegnere la spia una volta che si chiude il contatto a puntina nel regolatore!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
Sulla lampada del cruscotto arrivano 2 fili AZZURRO e NERO VIOLA.
Sul morsetto 51 sono collegati 2 fili...uno è MARRONE e grosso, l'altro è NERO E VIOLA e va al cruscotto (lampada spia).
IL regolatore di tensione non regola nulla perchè i 2 cavi (marrone e nero-viola) sono collegati insieme, il marrone proviene dalla dinamo..dalla dinamo la corrente esce.
Sul morsetto 51 sono collegati 2 fili...uno è MARRONE e grosso, l'altro è NERO E VIOLA e va al cruscotto (lampada spia).
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
Non c'è alcun contatto nel regolatore di tensione che fa accendere la spia,il suo funzionamento dipende soltanto da ciò che avviene nel circuito collegato al morsetto 51 della dinamo.Atomo27 ha scritto: ↑24.01.2020, 14:20doibaf ha scritto: ↑24.01.2020, 8:53 La spia fioca della dinamo o dell'alternatore è un fenomeno abbastanza normale in impianti vecchi, ma non comporta nessun problema. Non è la luce dell'illuminazione strumento che si insinua.
Una semplicissima prova da fare per vedere se carica è quella di controllare se accelerando al minimo aumenta l'intensità della luce di qualche spia o luce accesa.
doibafFabio, quando si sgasa, il contatto del regolatore di tensione che fa accendere la lampadina, è completamente aperto.Arteottocento ha scritto: ↑21.01.2020, 18:00 Ora al minimo non si accende la
Spia ma se sgasso un po’ si intravede la spia del
Generatore come in foto. Volevo allegate un breve video ma non me lo fa fare
- Mantovasud
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
La tensione che alimenta il sistema elettrico dell'auto è data dalla batteria, di suo fornisce i 12 v necessari perchè tutti gli utilizzatori funzionino. la spia per accendersi deve essere NECESSARIAMENTE collegata alla batteria..tutte le spie che si accendono nel cruscotto hanno una massa comune, non esistono tanti fili di massa quante sono le lampadine.
La lampada spia resta accesa fino a che la tensione di ricarica non si equivale con quella della batteria, è la differenza di potenziale fra la batteria (12v) e quella della ricarica (10v) che permette alla lampada di rimanere accesa..
..quando le 2 cariche, tensione della batteria e quella della dinamo saranno uguali, la differenza di potenziale sarà 0 (zero), adesso la lampada sarà obbligata a spegnersi..
Il filo nero-viola ha un collegamento diretto con la dinamo e va direttamente alla spia..se avete lo schema controllatelo.
La lampada spia resta accesa fino a che la tensione di ricarica non si equivale con quella della batteria, è la differenza di potenziale fra la batteria (12v) e quella della ricarica (10v) che permette alla lampada di rimanere accesa..
..quando le 2 cariche, tensione della batteria e quella della dinamo saranno uguali, la differenza di potenziale sarà 0 (zero), adesso la lampada sarà obbligata a spegnersi..
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
Se accelerando si accende debolmente la spia non è preoccupante,succede spesso nei veicoli datati e se fai la prova con un tester ti accorgi che carica regolarmente; molti anni fa mi sono intestardito sul problema,ho disossidato tutti i punti di collegamento dell'impianto elettrico,masse comprese ed utilizzatori,compreso il cruscotto,a fine lavoro il problema non si è più ripresentato,vai a capire qual'era il punto incriminato, durante l'intervento non avevo notato granché.Non lo rifarei più.
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
Al di là dei discorsi e teorie...toglie le lampade alogene e mettici le Edison normali e fai una prova. Se non scalda l’impianto, significa che le lampade alogene assorbono troppo e la dinamo non è sufficiente a Ricaricare la batteria con luci e utilizzatori accesi. per quanto riguarda la spia generatore, dando leggermente gas si dovrebbe spegnere. Se rimane “fioca” o hai qualche massa non funzionante o i campi della dinamo ti stanno lasciando...