Fari rimangono sempre accesi??

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Re: Fari rimangono sempre accesi??

Messaggio da Atomo27 »

Robero ha scritto: 22.01.2020, 15:44 La mia è una F del 65 chiamata anche 8 bulloni quindi una 1° serie, giusto?
Nella foto potete vedere che ho scoperto i fili che sono 7 che vanno al devio. Con l'aiuto di qualche moccolo ce l'ho fatta, avendo il serbatoio davanti e il motorino dei tergicristalli.
Stacca la batteria, altrimenti rischi di fare un bel botto.
Al posto della lampadina io userei un buzzer tipo questo:
buzzer.png
Con questo senti il suono e non distogli lo sguardo da quello che stai toccando, è facile da trovare in un negozio di elettronica, e costa qualche €.
(buzzer12V)
Dopo devi scollegare tutti i fili collegati al devio, quando il devio è isolato devi fare delle prove:
Posiziona la leva fari al primo scatto (anabaglianti) , controlliamo se il contatto si chiude, identifica i due fili del devio scollegati dall'impianto:
Bianco e Grigio/Rosso
Ora le procedure sono diverse, e devi scegliere fra tester, buzzer, o lampadina.
aspettiamo cosa hai deciso.
PS. Io ti consiglio il buzzer, se mi segui scoprirai il perchè.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto

Messaggio da Robero »

Ce l'ho un buzzer, ma i fili dove li attacco? La batteria ho staccato il negativo con lo stacca batteria, devo scollegare anche il rosso?
Penso che si sia rotto il contatto degli abbaglianti e mi rimangono sempre accesi, vorrei capire quale è il suo filo per isolarlo e provare o se no cosa migliore cambio tutto il devio.
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Robero ha scritto: 22.01.2020, 18:54 Ce l'ho un buzzer, ma i fili dove li attacco? La batteria ho staccato il negativo con lo stacca batteria, devo scollegare anche il rosso?
Penso che si sia rotto il contatto degli abbaglianti e mi rimangono sempre accesi, vorrei capire quale è il suo filo per isolarlo e provare o se no cosa migliore cambio tutto il devio.
Per gli abbaglianti i fili sono 4 .........un attimo controllo
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Accoppiati:(1) verde con rosa e (2)giallo/rosso con verde/nero
Robero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Robero »

hai uno schema preciso per caso o hai il cinquino sulla scrivania??
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Ho lo schema della R che è identico alla F, con il cinquino non potrei darti queste informazioni, la schiena ne risentirebbe.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Robero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Robero »

Domanda. Se la levetta del devioluci per gli abbaglianti fosse rotta all'interno potrebbe dare il problema che ho?
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Si il lamierino del contatto potrebbe essersi rotto, e rimasto nella posizione che chiude il circuito, come i vecchi citofoni Urmet.
Ma questo lo dobbiamo accetare prima di smontare tutto, ma in entrambi i contatti, mi sembra una cosa più unica che rara.
Robero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Robero »

Quindi se uso il Buzzetti devo attacare la batteria poi dopo aver scollegato tutti i fili del devioluci?
Il buzzer ha due fili.Dove li collego per fare le prove?
Grazie atomo per i consigli.
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Robero ha scritto: 22.01.2020, 23:41 Quindi se uso il Buzzetti devo attacare la batteria poi dopo aver scollegato tutti i fili del devioluci?
Il buzzer ha due fili.Dove li collego per fare le prove?
Grazie atomo per i consigli.
La batteria la devi tenere comunque staccata, ti servirà per far suonare il cicalino.
Utilizza dei fili di lunghezza adeguata.
il positivo del cicalino lo colleghi alla batteria, il negativo del cicalino lo allunghi con un filo e lo colleghi al verde del devio , poi individua il rosa dello stesso lo allunghi con un'altro spezzone di filo e lo colleghi al negativo della batteria.
Così puoi provare un contatto dei due abbaglianti, l'altro lo provi spostando gli spezzoni dei fili al devio attaccandoli ai conduttori giallo/rosso e verde/nero.
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Tanto per cominciare mi sembra che tutti i collegamenti dei faston maschio e femmina del devio non sono isolati e non va per niente bene...

doibaf
Robero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Robero »

Lo so oggi staccherò i fili e me li appunterò su un foglio per bene poi mi sa che cambierò direttamente il devio perchè mi faceva il problema con gli abbaglianti. I fili avevano un tubino di plastica che ho tolto.
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Ma scusa tanto, probabilmente come è stato detto, avrai il devioguida da cambiare, ma farlo in modo preventivo solo per tentativo non è modo corretto di procedere: devi trovare i fili interessati a far accendere e spegnere le luci che rimangono sempre accese, staccarli controllando che si spenga tutto, ponticellarli verificando che si riaccendano e poi finalmente incriminare con le prove in mano il tuo devio.

doibaf
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Robero ha scritto: 23.01.2020, 10:32 Lo so oggi staccherò i fili e me li appunterò su un foglio per bene poi mi sa che cambierò direttamente il devio ..
Ma hai deciso di cambiare il devio?
Robero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Robero »

Aggiornamento. Di seguito le foto.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”