Anomalia dopo sostituzione lampade fari
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
Si devi togliere quel condensatore anti disturbo.
Se riconosci i reles riusciresti a descrivere i collegamenti?
Se riconosci i reles riusciresti a descrivere i collegamenti?
- Mantovasud
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
Il cavo rosso sembrerebbe la massa del motore e la posizione del condensatore è sulla bobina..
Qualcosa di anomalo c'è..per quanto possa scendere il regime al minimo una volta accesi gli anabbaglianti, in marcia il motore deve procedere bene..l'alimentazione dei relè deve avvenire con un morsetto direttamente dalla batteria, non su un cavo dell'impianto che porta la corrente..almeno credo.
La tensione che assorbono quelle lampade potrebbe essere eccessiva.
Qualcosa di anomalo c'è..per quanto possa scendere il regime al minimo una volta accesi gli anabbaglianti, in marcia il motore deve procedere bene..l'alimentazione dei relè deve avvenire con un morsetto direttamente dalla batteria, non su un cavo dell'impianto che porta la corrente..almeno credo.
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
L'alternatore fornisce la "giusta" ricarica anche al minimo.
La ricarica della batteria da parte della dinamo è diversa, al minimo "non produce nessuna tensione", o comunque sotto i 12v, tensione che poi sale aumentandone la sua rotazione.
Quando la spia della ricarica è accesa e andiamo ad accendere un'utilizzatore, la dinamo è costretta ad interviene per sopperire al carico di tensione da parte della batteria..
Possiamo paragonarlo a un'auto che procede con il solo conducente e la stessa auto con 5 persone a bordo...il motore per procedere la sua marcia necessita di più potenza, quindi, se non interveniamo con l'acceleratore l'auto avrà tendenza a rallentare.
La dinamo, costretta a produrre più energia e non potendola fornire avrà tendenza a rallentare la sua rotazione, avviene nel modo tale da diventare un freno alla rotazione del motore, possiamo accorgercene solo se il motore è al minimo.
Con l'alternatore no, "perchè la corrente che fornisce al minimo è già sufficiente a mantenere acesi gli utilizzatori"...poi etc..etc..
Scritto in modo semplice.
La ricarica della batteria da parte della dinamo è diversa, al minimo "non produce nessuna tensione", o comunque sotto i 12v, tensione che poi sale aumentandone la sua rotazione.
Quando la spia della ricarica è accesa e andiamo ad accendere un'utilizzatore, la dinamo è costretta ad interviene per sopperire al carico di tensione da parte della batteria..
Possiamo paragonarlo a un'auto che procede con il solo conducente e la stessa auto con 5 persone a bordo...il motore per procedere la sua marcia necessita di più potenza, quindi, se non interveniamo con l'acceleratore l'auto avrà tendenza a rallentare.
La dinamo, costretta a produrre più energia e non potendola fornire avrà tendenza a rallentare la sua rotazione, avviene nel modo tale da diventare un freno alla rotazione del motore, possiamo accorgercene solo se il motore è al minimo.
Con l'alternatore no, "perchè la corrente che fornisce al minimo è già sufficiente a mantenere acesi gli utilizzatori"...poi etc..etc..
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
Buongiorno.
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
buongiorno, il rele' non è alla fine che un semplice per cosi dire..interruttore termico. il positivo puo' essere preso o dall'uscita del positivo dal blocchetto, o diretto dalla batteria. il negativo ovvio..a massa in qualsiasi parte della scocca o anch'esso al negativo della batteria. in negativo e il positivo eccitano una resistenza, la quale apre ulteriore contatto o contatti in base al tipo di rele' montato.nel tuo caso di sicuro, un rele' a 2 uscite. le due uscite sono il positivo del faro sx, e l'altro il positivo del faro dx. controlla con lo schema dell'impianto del tipo delle tua 500 che le uscite siano corrette. dopo di che' controlla il negativo e il positivo di eccitazione della resistenza rele' da dove è stato preso. ah...controlla il rele' da quanti ampere è
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
Mi permetto alcune precisazioni dal punto di vista puramente elettrotecnico:Thor Original ha scritto: ↑21.01.2020, 9:24 buongiorno, il rele' non è alla fine che un semplice per cosi dire..interruttore termico. il positivo puo' essere preso o dall'uscita del positivo dal blocchetto, o diretto dalla batteria. il negativo ovvio..a massa in qualsiasi parte della scocca o anch'esso al negativo della batteria. in negativo e il positivo eccitano una resistenza, la quale apre ulteriore contatto o contatti in base al tipo di rele' montato.nel tuo caso di sicuro, un rele' a 2 uscite. le due uscite sono il positivo del faro sx, e l'altro il positivo del faro dx. controlla con lo schema dell'impianto del tipo delle tua 500 che le uscite siano corrette. dopo di che' controlla il negativo e il positivo di eccitazione della resistenza rele' da dove è stato preso. ah...controlla il rele' da quanti ampere è
-Il relè è un interruttore elettromagnetico.
-Non si eccita una resistenza ma una bobina, per effetto della corrente che la attraversa questa attrae un'ancora, che a sua volta chiude uno o più contatti per accendere i fari (esistono anche relè con i contatti che si aprono con bobina eccitata).
-Aggiungo che nel nostro caso è opportuno collegare il positivo alla batteria, per non sovraccaricare l'impiano elettrico (già sottodimensionato all'origine); ai fini della sicurezza è necessario proteggere l'impianto con fusibili (posti il più vicino possibile alla batteria).
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
Perché si scrive certe cose se non si sa di cosa si parla? È esattamente il contrarioMantovasud ha scritto: ↑21.01.2020, 7:01
La dinamo, costretta a produrre più energia e non potendola fornire avrà tendenza a rallentare la sua rotazione, avviene nel modo tale da diventare un freno alla rotazione del motore, possiamo accorgercene solo se il motore è al minimo.
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
Allora: non è corretto parlare di sola bobina in quanto essa e’regolata (su relè) da resistenza collegata in serie. Cosa diversa per i teleruttori , impiegati con potenze maggiori e inoltre partono da un segnale di chiusura a differenza dei rele ‘. Inoltre il teleruttore non ha resistenza collegata in serie come x i rele’ di ultima generazione. Ma al di là di questa cosa....che rischia di andare fuori tema... la bobina rele’ è eccitata tramite resistenza collegata in serie.la bobina eccitata in caso di surriscaldamento, e quindi una fusione dei contatti, subentra la resistenza che scaldando oltre un certo limite interrompe la tensione alla bobina rele ‘. Poi mi sbaglierò... o sbaglierò le definizioni.... inoltre il rele nel caso della 500 nel mio caso ho la R ,al blocchetto ci arriva un positivo di 4 mm di serie...e non credo sia sottodimensionato
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
Scusami, ma a mio avviso ci sono ulteriori inesattezze, non entro nel merito in quanto ho già detto la mia in un precedente post.Thor Original ha scritto: ↑21.01.2020, 14:39 Allora: non è corretto parlare di sola bobina in quanto essa e’regolata (su relè) da resistenza collegata in serie. Cosa diversa per i teleruttori , impiegati con potenze maggiori e inoltre partono da un segnale di chiusura a differenza dei rele ‘. Inoltre il teleruttore non ha resistenza collegata in serie come x i rele’ di ultima generazione. Ma al di là di questa cosa....che rischia di andare fuori tema... la bobina rele’ è eccitata tramite resistenza collegata in serie.la bobina eccitata in caso di surriscaldamento, e quindi una fusione dei contatti, subentra la resistenza che scaldando oltre un certo limite interrompe la tensione alla bobina rele ‘. Poi mi sbaglierò... o sbaglierò le definizioni.... inoltre il rele nel caso della 500 nel mio caso ho la R ,al blocchetto ci arriva un positivo di 4 mm di serie...e non credo sia sottodimensionato
Poi come sottolinei correttamente non è un forum di elettrotecnica.
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
Tranquillo io ho detto la mia concordo...non è un forum di elettrotecnica e quindi torniamo al problema specifico se no si va fuori tema
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
E' vero, in parte mi sono espresso male
C'è stata un po di confusione all'inizio e non solo da parte mia perchè Arteottocento ha scritto che, al minimo accendendo i fanali si accendeva appena la luce spia..poi non ha fatto menzione di dinamo ma di ALTERNATORE..questo lo si è capito più tardi.
Per questo, da parte mia, ho scritto che..il difetto, per come viene descritto, si riconosce di più in una dinamo che in un alternatore.. e l'anomalia andrebbe ricercata nel modo di come sono stati montati i fari.
Io capisco poco., un po di impegno comunque ce lo metto, se faccio qualche non posso che dispiacermene...
Riguardo la dinamo.. ho sbagliato nel dare la descrizione di come "funziona".
C'è stata un po di confusione all'inizio e non solo da parte mia perchè Arteottocento ha scritto che, al minimo accendendo i fanali si accendeva appena la luce spia..poi non ha fatto menzione di dinamo ma di ALTERNATORE..questo lo si è capito più tardi.
Per questo, da parte mia, ho scritto che..il difetto, per come viene descritto, si riconosce di più in una dinamo che in un alternatore.. e l'anomalia andrebbe ricercata nel modo di come sono stati montati i fari.
Io capisco poco., un po di impegno comunque ce lo metto, se faccio qualche non posso che dispiacermene...
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
Ora al minimo non si accende la
Spia ma se sgasso un po’ si intravede la spia del
Generatore come in foto. Volevo allegate un breve video ma non me lo fa fare
Spia ma se sgasso un po’ si intravede la spia del
Generatore come in foto. Volevo allegate un breve video ma non me lo fa fare