verniciatura parti meccaniche

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
temp2
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23.12.2019, 0:31
Nome: leonardo

verniciatura parti meccaniche

Messaggio da temp2 »

Ciao a tutti,
volevo sapere , se qualcuno già lo ha fatto, che tipo di vernice usare per le parti meccaniche quali Balestra, trapezi, fuselli dato che verrebbero a contatto con acqua, olio ecc.
Grazie a tutti
Avatar utente
Giovanni80
Staff
Staff
Messaggi: 4188
Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
Nome: Giovanni

Re: verniciatura parti meccaniche

Messaggio da Giovanni80 »

temp2 ha scritto: 12.01.2020, 23:20 Ciao a tutti,
volevo sapere , se qualcuno già lo ha fatto, che tipo di vernice usare per le parti meccaniche quali Balestra, trapezi, fuselli dato che verrebbero a contatto con acqua, olio ecc.
Grazie a tutti

Ciao Leonardo gentilmente

Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.

Corri a presentarti :s
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: verniciatura parti meccaniche

Messaggio da Cico »

temp2 ha scritto: 12.01.2020, 23:20 Ciao a tutti,
volevo sapere , se qualcuno già lo ha fatto, che tipo di vernice usare per le parti meccaniche quali Balestra, trapezi, fuselli dato che verrebbero a contatto con acqua, olio ecc.
Grazie a tutti
Solitamente si verniciano normalmente però secondo me ad avere la possibilità si potrebbero verniciare a polvere, sicuramente non con la classica bomboletta 😂😂😂
temp2
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23.12.2019, 0:31
Nome: leonardo

Re: verniciatura parti meccaniche

Messaggio da temp2 »

Ok grazie mille cico.
Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla di specifico. Dati che il sottoscocca viene fatto con l'antirombo che è resistente ma non adatto alle parti meccaniche. Il carrozziere mi diceva che una vernice epossidica forse sarebbe più adatta.
Quella a polvere l'ho usata per verniciare ad esempio il telaio dei sedili, se a contatto con prodotti come benzina, olii di freno ecc viene via. Anche all'abrasione è poco resistente.
Se qualcuno ha altre idee e suggerimenti è il benvenuto
Grazie a tutti
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: verniciatura parti meccaniche

Messaggio da MeSoRotto »

Ciao Leonardo; :s
Il mio consiglio è di verniciarli con vernice poliuretanica bi-componente ( è in assoluto la più resistente ), Il problema è riuscire ancora a trovarla :sad:
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: verniciatura parti meccaniche

Messaggio da doibaf »

MeSoRotto ha scritto: 13.01.2020, 14:21 Ciao Leonardo; :s
Il mio consiglio è di verniciarli con vernice poliuretanica bi-componente ( è in assoluto la più resistente ), Il problema è riuscire ancora a trovarla :sad:
Le tue ricerche in proposito a che punto sono? Su internet hai provato?

doibaf
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: verniciatura parti meccaniche

Messaggio da MeSoRotto »

Ciao Fabio e auguri di un felice e sereno 2020 :?
Purtroppo non ho ancora trovato nulla, o meglio ne ho provate tre ma, come supponevo, non sono come quella che usavo io più di 40 anni fa. :sad:
Ma Leonardo è più facilitato perché, come immagino, ha bisogno del colore nero base e quello, specialmente in campo nautico, si dovrebbe trovare ancora proprio perché usato nella verniciatura delle imbarcazioni.
Purtroppo io ho bisogno del blu Fiat 456 e quello non lo usano per le barche. :roll: :sad: :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
temp2
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23.12.2019, 0:31
Nome: leonardo

Re: verniciatura parti meccaniche

Messaggio da temp2 »

Grazie mille,
ora mi metto subito alla ricerca di questa vernice.
Ma quelle epossidiche vanno bene uguale che voi sappiate?
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: verniciatura parti meccaniche

Messaggio da Thor Original »

attenzione...le vernici di 40 anni fa'...o nitro...o bicomponente...avevano una percentuale di piombo...dannoso per l'uomo durante l'inalazione in fase di verniciatura, anche se protetta da maschera. oggi esistono diverse tipologie di vernici ma non piu' a base solvente, ma ad un solvente volgarmente chiamato ad " acqua"...secondo gli studi...meno dannoso per l'uomo e per l'ambiente...anche se io ho seri dubbi...
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: verniciatura parti meccaniche

Messaggio da MeSoRotto »

Thor Original ha scritto: 13.01.2020, 19:29 attenzione...le vernici di 40 anni fa'...o nitro...o bicomponente...avevano una percentuale di piombo...dannoso per l'uomo durante l'inalazione in fase di verniciatura, anche se protetta da maschera. oggi esistono diverse tipologie di vernici ma non piu' a base solvente, ma ad un solvente volgarmente chiamato ad " acqua"...secondo gli studi...meno dannoso per l'uomo e per l'ambiente...anche se io ho seri dubbi...
Concordo pienamente…..soprattutto per quanto concerne i " seri dubbi" :? :lol:
Quello invece di cui ho matematica certezza è che la qualità dei prodotti oggi in commercio è NETTAMENTE inferiore a quella di 40 anni fa. Anzi oserei dire che non c'è proprio paragone.
A dimostrazione di questo circa due anni orsono ho avuto l'occasione fortuita di trovare parcheggiato presso un piazzale vicino Viterbo un rimorchio autocisterna da me riverniciato più di 42 anni fa con poliuretanico con ancora l'adesivo della allora mia carrozzeria, sul quale, tolta con la mano la polvere, sono riuscito a specchiarmi. :wowo!!: La vernice era ancora intatta come al momento della consegna al cliente.
Ogni altro commento credo sia superfluo. :sad:
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: verniciatura parti meccaniche

Messaggio da Thor Original »

Concordo con te mesorotto 😉le vernici di oggi fanno pena :-( l’unico vantaggio è il lettore ottico..che ti riproduce il colore al90% identico...anche se talvolta va sfumato con le altre parti della vettura 😂😂
Rispondi

Torna a “MECCANICA”