Albero Motore
Re: Albero Motore
Potresti mettere una doppia guarnizione sulla bronzina di banco lato volano
- Chiuritusu
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Re: Albero Motore
Se vuoi recuperare il gioco di spallamento, senza rettificare, devi mettere una rondella dello spessore che ti serve, tra collo dell'albero e prima rondellona (quella senza fascia)!
Tale rondella però, deve avere un diametro inferiore rispetto al collo dell'albero motore...
Ciao!
Tale rondella però, deve avere un diametro inferiore rispetto al collo dell'albero motore...
Ciao!
Ma tu... C'eri??!!
Re: Albero Motore
Grazie della risposta Chiuritusu. Ti avevo appena mandato una MP al riguardo.
Ancora non riesco a capire come si formi il pacco racchiuso tra dado dell albero e l'albero stesso. Per come vedo il sistema, andando a memoria, quando vado a serrare il dado questo va in battuta sul restringimento che si trova alla base del filetto interno dell'albero motore, e stringendo questo va in catasta rendendo un unico corpo solidale albero, puleggia e gli elementi esterni alla puleggia (in pratica tutto quello che resta compreso tra dado e albero)
A questo punto tutto quello che sta sotto la puleggia deve essere libero di muovere con la sua tolleranza, altrimenti tutto il pacco solidale con l'albero motore andrebbe in frizione con il labbro della bronzina esterno (quello rivolto verso la puleggia). Se questo concetto fosse giusto, lo spessoramento andrebbe fatto in modo tale da "allungare" lo spazio tra la testa del dado ed il suo punto di battuta in modo da guadagnare quindi lo spazio per il gioco richiesto...
Chiedo pietà per la mia spiegazione ma sono entrato in un vicolo cieco di contorsionismo mentale...
Ancora non riesco a capire come si formi il pacco racchiuso tra dado dell albero e l'albero stesso. Per come vedo il sistema, andando a memoria, quando vado a serrare il dado questo va in battuta sul restringimento che si trova alla base del filetto interno dell'albero motore, e stringendo questo va in catasta rendendo un unico corpo solidale albero, puleggia e gli elementi esterni alla puleggia (in pratica tutto quello che resta compreso tra dado e albero)
A questo punto tutto quello che sta sotto la puleggia deve essere libero di muovere con la sua tolleranza, altrimenti tutto il pacco solidale con l'albero motore andrebbe in frizione con il labbro della bronzina esterno (quello rivolto verso la puleggia). Se questo concetto fosse giusto, lo spessoramento andrebbe fatto in modo tale da "allungare" lo spazio tra la testa del dado ed il suo punto di battuta in modo da guadagnare quindi lo spazio per il gioco richiesto...
Chiedo pietà per la mia spiegazione ma sono entrato in un vicolo cieco di contorsionismo mentale...
Re: Albero Motore
Ne ho fatti alcuni usando questo sistema e non ho mai avuto noie.Chiuritusu ha scritto: ↑22.12.2019, 16:19 Se vuoi recuperare il gioco di spallamento, senza rettificare, devi mettere una rondella dello spessore che ti serve, tra collo dell'albero e prima rondellona (quella senza fascia)!
Tale rondella però, deve avere un diametro inferiore rispetto al collo dell'albero motore...
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Re: Albero Motore
... La notte ha portato consiglio. Ho visto la luce ed ho capito come funzionano le geometrie in gioco. Grazie a tutti e buone feste
- Chiuritusu
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Re: Albero Motore
Effettivamente è periodo di stelle comete, che guidano ed illuminano le menti
Ottimo... Aspettiamo l'evolversi
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Ma tu... C'eri??!!
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Re: Albero Motore
Doppia guarnizione su bronzina lato volano? Non ho capito!
Cosa cambia se metti una due o tre o cinque guarnizioni su bronzina lato volano riguardo al gioco assiale?
Cosa cambia se metti una due o tre o cinque guarnizioni su bronzina lato volano riguardo al gioco assiale?
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Re: Albero Motore
k
Ciao,e buone feste
Se tra le due bronzine di banco l'interasse è "Un Tot"aggiungendo una guarnizione lato volano (visto che lato distribuzione non serve guarnizione)aumenti l'interrasse tanto quanto lo spessore della guarnizione interposta tra monoblocco e bronzina.
Se sbaglio fai bene a segnalare in maniera di non dare consigli errati
Ciao ,e grazie per l'eventuale chiarimento
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Re: Albero Motore
A mio parere sbagli
Ripeto "a mio parere"
L'unica bronzina che detta il gioco assiale (che in un motore originale è circa 1/10 di mm) è la bronzina lato distribuzione che infatti va rettificata nella sua lunghezza fino ad ottenere il risultato voluto
Bronzina nata per "lavorare" sia nel diametro che nello spessore.
Quella lato volano NON ha spallamento
Ripeto "a mio parere"
L'unica bronzina che detta il gioco assiale (che in un motore originale è circa 1/10 di mm) è la bronzina lato distribuzione che infatti va rettificata nella sua lunghezza fino ad ottenere il risultato voluto
Bronzina nata per "lavorare" sia nel diametro che nello spessore.
Quella lato volano NON ha spallamento
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Albero Motore
Se ho montato giusto la situazione è questa
Lato puleggia
Lato puleggia
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- Cico
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Re: Albero Motore
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Re: Albero Motore
Fabio facci capire, il gioco lato volano mi sembra eccessivo...............
Cosa hai combinato?
Cosa hai combinato?
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Re: Albero Motore
Paolo, quello che vedi non é gioco, ma una semplice distanza, il gioco é dato dalla tolleranza sullo spallamento che é realizzato sulla bronzina lato puleggia.
Lo spallamento, é necessario per "contenere" il gioco assiale dell'albero motore, dal lato volano l'albero é libero, non si sposta per via dello spallamento sull'altra bronzina.
Re: Albero Motore
Grazie FeboFebo ha scritto: ↑26.12.2019, 16:33 A mio parere sbagli
Ripeto "a mio parere"
L'unica bronzina che detta il gioco assiale (che in un motore originale è circa 1/10 di mm) è la bronzina lato distribuzione che infatti va rettificata nella sua lunghezza fino ad ottenere il risultato voluto
Bronzina nata per "lavorare" sia nel diametro che nello spessore.
Quella lato volano NON ha spallamento