Problema cambio
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: Problema cambio
Io li avevo marcati e son sicuro di non averli invertiti, uno perchè erano marcati diversamente, due perchè una ghiera era venuta fuori facendo leva con i cacciaviti e una invece la avevo tolta con le viti m6 che erano rimaste sulla flangia e sul carter avevano lasciato il segno . Buuu non so che pensare :(
- Alfa1690
- Sostenitore
- Messaggi: 440
- Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
- Nome: Davide
- Località: Isernia
Re: Problema cambio
Buonasera, leggo che se invertite le ghiere cuscinetti cambio, dx con sx e viceversa,si possono avere problemi al differenziale.
Ora chiedo, solo se invertite dx e sx, oppure anche solo se ruotate? Io credo di no, perché lo spazio non cambia tra battuta e cuscinetto!
Giusto?
Spero proprio di no
Ora chiedo, solo se invertite dx e sx, oppure anche solo se ruotate? Io credo di no, perché lo spazio non cambia tra battuta e cuscinetto!
Giusto?
Spero proprio di no
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: Problema cambio
Cosa intendi ruotate?Alfa1690 ha scritto: ↑20.07.2022, 23:47 Buonasera, leggo che se invertite le ghiere cuscinetti cambio, dx con sx e viceversa,si possono avere problemi al differenziale.
Ora chiedo, solo se invertite dx e sx, oppure anche solo se ruotate? Io credo di no, perché lo spazio non cambia tra battuta e cuscinetto!
Giusto?
Spero proprio di no
- Alfa1690
- Sostenitore
- Messaggi: 440
- Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
- Nome: Davide
- Località: Isernia
Re: Problema cambio
Intendo dire se si ruota il supporto.per intenderci, ci sono 4 bulloni.li ho svitati e nel rimontare forse non ho messo lo stesso foro nel perno dove era..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: Problema cambio
Quello non dovrebbe cambiar nulla, la flangia è sempre piana uguale in tutti i punti di appoggio . Cosa diversa era la ghiera .
- Alfa1690
- Sostenitore
- Messaggi: 440
- Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
- Nome: Davide
- Località: Isernia
Re: Problema cambio
Quello penso anche io infatti.. perché molti dicono di segnare l esatto accoppiamento prima di smontare, ma credo che non sia importante..
Si per la ghiera se si fa girare poi ovviamente cambia..
Si per la ghiera se si fa girare poi ovviamente cambia..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
- Esseesse
- Sostenitore
- Messaggi: 395
- Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
- Nome: Michele
- Località: Certosa di Pavia
Re: Problema cambio
Quando smonto segno anche il punto esatto per il rimontaggio, per esempio dx - alto e sx - alto (alto intendo la parte alta del cambio. Sarò troppo scrupoloso..?
Esseesse1981
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: Problema cambio
Io di solito faccio lo stesso e cosi non sbagli, ma secondo me non cambia nulla, puoi avere un po di "errore " delle tolleranze ma parliamo teoricamende di cose molto piccole che su un cambio registrato come lo si fa sul cinquino , nemmeno te ne accorgi
- Esseesse
- Sostenitore
- Messaggi: 395
- Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
- Nome: Michele
- Località: Certosa di Pavia
Re: Problema cambio
Concordo con quanto hai scritto. Però essendo le ghiere filettate, ruotandole su se stesse ho sempre paura che si allonatanino oppure si avvicinano al pignone. Si parla di centesimi di mm ma sai, preferisco essere scrupoloso. Questo è il mio punto di vista.
Esseesse1981