Piantone sterzo gira storto

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Cinquino71
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 31.03.2016, 21:07
Nome: Giorgio

Piantone sterzo gira storto

Messaggio da Cinquino71 »

Buonasera a tutti,
dopo diverse ricerche nel forum, non ho trovato nessun argomento che si avvicinasse al mio "problema".

Dopo diversi mesi che trovavo macchie d'olio sotto la scatola guida, mi sono deciso a smontare il tutto per una revisione accurata.
Ho cambiato guarnizioni e registrato i giochi. Nel rimontare la scatola guida mi sono accorto (magari il problema vi era anche prima) che osservando il piantone dello sterzo (chinandosi sotto al volante), durante la rotazione oscilla verticalmente come fosse storto (ovviamente la leggera oscillazione viene trasmessa anche al devio luci e al volante).

La 500 si guida perfettamente e lo sterzo non fa alcun rumore, ma questa oscillazione (come se il piantone fosse storto) mi ha fatto sorgere un dubbio (per via del fatto che il millerighe della vite senza fine riportava diversi segni di usura e sfregamento).

E' per caso necessario fare qualche ulteriore allineamento (ma non saprei come) tra scatola guida e piantone sterzo ????

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di aiutarmi a capire.

Giorgio ;)
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Piantone sterzo gira storto

Messaggio da Cico »

Ciao,ma non è che magari la scatola guida non è in asse con il piantone e allora girando sembra che sia storto

Mi è capitato alcune volte di trovare degli spessori tra la scatola guida e la scocca
Comunque aspettiamo chi ha più esperienza :? :?
Cinquino71
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 31.03.2016, 21:07
Nome: Giorgio

Re: Piantone sterzo gira storto

Messaggio da Cinquino71 »

Ciao, effettivamente ora che mi fai pensare, durante il rimontaggio mi sono accorto di uno spessore presente in uno dei 2 bulloni inferiori. Non avendolo rimosso, non pensavo di disallineare la scatola guida con il piantone.
Proverò a smontarla di nuovo, pulire la superficie e controllare gli spessori.

Non vorrei aver per sbaglio rimosso qualche spessore...
Aspetto qualche consiglio per migliorare l'allineamento.
Non avrei idee su come procedere per migliorare la situazione... l'oscillamento è molto evidente.

Intanto grazie mille :? :? :?
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Piantone sterzo gira storto

Messaggio da Dboniot »

In assenza di snodi piantone e scatola guida devono essere allineati, ad ogni rimontaggio è necessario verificare ed eventualmente rirpristinare gli spessori.
E' sufficiente puntare la vite sul piantone che blocca il millerighe; con i dadi delle viti prigioniere allentati di due o tre giri verificare i punti di contatto tra scatola e scocca, se necessario interporre spessori fino a ripristinare il contatto.
In questa condizione girando il volante è possibile verificare se l'alberino della scatola guida è dritto.
Il tutto va eseguito a tiranteria staccata per ovvi motivi.
:s
Cinquino71
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 31.03.2016, 21:07
Nome: Giorgio

Re: Piantone sterzo gira storto

Messaggio da Cinquino71 »

Grazie per i consigli, ho pulito la superficie e ho provato come da voi consigliato. Purtroppo posso confermare che è proprio il piantone dello sterzo che è storto (non so come sia possibile)
L'alberino con millerighe della scatola guida (provata al banco) gira perfettamente dritto. Ho rimontato il tutto a dadi molto allentati e sterzando, si nota sempre la rotazione storta. Ho provato spessorando in vari modi e regolando l'inclinazione tramite il bullone sotto al contakm, ma non cambia nulla ...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Piantone sterzo gira storto

Messaggio da doibaf »

Se veramente è il piantone basta una pressa...
A me però è sempre capitata storta la picciola della scatola.

doibaf
Rispondi

Torna a “MECCANICA”