mini servo

Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: mini servo

Messaggio da Guido972 »

SergioGe ha scritto: 19.09.2019, 20:10 Mi aggiungo alla discussione.
A scopo sperimentale ho provato a montare sulla mia Giannini TV il miniservo. Il mio meccanico dice di aver fatto tutti gli spurghi e regolazioni, i tubi flessibili sono nuovi ma il pedale è lunghissimo e arriva quasi a toccare il pianale. Il meccanico dice che bisogna allungare il puntale che entra nella pompa. Altri hanno avuto questo problema? Suggerimenti?
Grazie,
Sergio
Accaduto anche a me. Ho dovuto montare i tubi aeronautici che non subiscono deformazioni con la maggiore pressione del miniservo.
Come già suggeritori, il puntale lo puoi allungare fintanto a pedale a riposo non resta un giuoco residuo di 1,5mm tra detto puntale e pistoncino pompa. Allungare eccessivamente il puntale determina un precarico del pistoncino pompa. In tal caso, a pedale sollevato il pistoncino resterebbe avanzato rispetto a come dovrebbe stare, lasciando chiuso il foro di compensazione della pompa e questo causerebbe ulteriori problemi
GioMix91
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 15.10.2018, 22:01
Nome: Giovanni

Re: mini servo

Messaggio da GioMix91 »

Io ho montato proprio ieri il miniservo. Il mio impianto è con freni a disco anteriori (pinze bendix) e tamburi 126 post. Tubazione originale perché l’ho cambiata da poco e ancora è nuova. Più avanti metterò quelli aeronautici.
Ho limato un po’ il puntale perché con il miniservo non aveva quel mm di gioco. Stava a contatto.
Differenze? Pedale molto ma molto più alto con il miniservo. Basta poggiare il piede sul pedale che la macchina comincia a rallentare. Anche premendo con un dito (verificato su strada) il pedale riesci a frenare.
Ti da la sensazione di maggior sicurezza, freni più pronti...
Tutto questo dopo aver spurgato con tanta tanta pazienza.
Inizialmente ho riempito la pompa pensando che le tubazioni non si fossero svuotate... e avevo il tuo stesso problema. Frenava ugualmente ma con il pedale basso.
Ho spurgato a giro tutte le ruote e mi sono ritrovato con il pedale bello alto.
Riguardo il discorso puntale... Togli la cuffietta di gomma dove entra il puntale...
Per prima cosa verifica che il pistoncino della pompa torni tutto dietro e tocchi con il fermo.
Poi muovi leggermente il pedale con le mani e vedrai tu stesso se il puntale è corto o meno. Deve avere circa 1-1.5 mm di gioco prima che tocchi il pistone della pompa.
Al contrario, se sta proprio attaccato al pistone occorre limarlo.
Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

Re: mini servo

Messaggio da Samu_83 »

Salve a tutti chiedo scusa dell intrusione, posso chiedere un consiglio, ho montato una nuova pompa mini servo perché la mia originale era danneggiata perdeva olio dal cilindro sotto il pedale.
Domanda vedo che sulla mini servo che un foro filettato davanti sul dado che fa da tappo, questo foro filettato non era presente nella mia originale della 500 L.
Presumo sia per avvitarci una sorta di sensore per le luci stop??
Domanda sulla mia 500L il sensore luci stop è sul pedale, quindi questo foro filettato sulla mini servo va lasciato aperto oppure devo tapparlo in qualche modo?
Vi ringrazio molto dell' aiuto.
Saluti
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: mini servo

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Samu,
Quella che hai sulla tua L non è originale ma bensì della R
Il foro filettato che ha il ministro serve, appunto, per il sensore luci stop(idrostop), se vuoi tenere il sensore sul pedale devi per forza chiudere il foro della pompa altrimenti metti un sensore nuovo nella pompa e ripristini l'impianto elettrico come in origine, basta solo spostare i due fili dal pedale alla pompa

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

Re: mini servo

Messaggio da Samu_83 »

Salve intanto grazie, quindi il foro filettato dietro sul dado va tappato ermeticamente quindi?? Me lo riconfermate? Sapete ho solo questa pompa nuova in casa e non vorrei fare danni.
Scusa Giampaolo ma mi pare molto strano che abbiano modificato il sensore sulla mia L spostandolo sotto il pedale tutto lavoro per niente che senso ha? Ma?
Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

Re: mini servo

Messaggio da Samu_83 »

Mi sa proprio che hai ragione avevano montato quella della R con dado chiuso e pedale con sensore.. Vai a capire la gente...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: mini servo

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Era una modifica che si faceva perché l'idrostop alcune volte dava problemi con l'accensione degli stop oltre al fatto che con l'interruttore sul pedale l'accensione delle luci è immediato
Credo possa mettere il tappo chiuso della pompa vecchia sulla nuova miniservo, ho pensato dopo a questa soluzione, ma prima ti conviene aspettare conferma da chi ha il miniservo e magari ha fatto questa modifica

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: mini servo

Messaggio da Cico »

Concordo con Giampy
In entrambi i casi comunque quel foro va tappato o con il sensore o con un tappo
Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

Re: mini servo

Messaggio da Samu_83 »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 26.11.2019, 12:29 Era una modifica che si faceva perché l'idrostop alcune volte dava problemi con l'accensione degli stop oltre al fatto che con l'interruttore sul pedale l'accensione delle luci è immediato
Credo possa mettere il tappo chiuso della pompa vecchia sulla nuova miniservo, ho pensato dopo a questa soluzione, ma prima ti conviene aspettare conferma da chi ha il miniservo e magari ha fatto questa modifica

:s
Si esatto grazie, sarebbe ottimo avere conferma da chi lo ha gia fatto sulla mini servo.. Magari non dico togliere il tappo completo e metterlo sulla mini servo ma posso mettere un semplice tappino conico in ferro zincato sul dado della mini servo.
Piu che altro non vorrei che il sensore idrostop avesse anche una funzione di ammortizzazione non so dentro come è fatto il sensore idrostop e non so se la forma del tappo possa poi influenzare anche il movimento del pistoncino o la durata nel tempo.. Magari qualcuno ha già provato a metterci un tappo normale.. Aspettiamo i soci vediamo se arrivano dei consigli.. Grazie
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: mini servo

Messaggio da Cico »

Scusa ma no puoi togliere il tappino dalla pompa vecchia e montarlo sulla miniservo
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: mini servo

Messaggio da Cico »

E tieni l’impianto elettrico così com'è
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: mini servo

Messaggio da Cico »

Comunque sulla L dovresti essere così
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

Re: mini servo

Messaggio da Samu_83 »

Cico ha scritto: 26.11.2019, 12:48 Scusa ma no puoi togliere il tappino dalla pompa vecchia e montarlo sulla miniservo
Si Cico potrei provare a scambiare completamente il tappo grande ma non ho la certezza che vada bene sulla mini servo non tanto come filetto ma come forma. Comunque ho anche dei semplici tappini conici da 1/8 che posso applicare sul dado della mini servo è solo che non vorrei che l effetto sua diverso se si monta idrostop oppure scambiando completamente il dado grande.. Ma stasera smanetto e vediamo.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: mini servo

Messaggio da Chiuritusu »

Non cambia nulla.. metti il tappo filettato 1/8 e stai apposto...l'ho fatto su quella di un mio amico che montava pedaleliera R
Ma tu... C'eri??!!
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: mini servo

Messaggio da Ghepcar »

Siete tutti certi che il filetto sia 1/8" - G ?
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE ED IMPIANTO FRENANTE”