Problema di scoppi dalla marmitta ad alti regimi
- Federico_88
- Sostenitore
- Nome: Federico
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Problema di scoppi dalla marmitta ad alti regimi
Buonasera, non riesco a venire a capo dei problemi della mia 500, al minimo pare andare bene a parte che da fredda parte senza tirare l'aria in marcia appena sale di giri va a sobbalzi e scoppia dalla marmitta.
Credo che sia un problema elettrico e non meccanico
Inserisco un video alla fine si sente chiaro lo scoppio molto forte
Credo che sia un problema elettrico e non meccanico
Inserisco un video alla fine si sente chiaro lo scoppio molto forte
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Re: Problema di scoppi dalla marmitta ad alti regimi
Prova a fare un giretto,tanto per scaldare un poco il motore,poi quando rientri,togli le candele e controlla il loro aspetto,potrebbero darti uno spunto per risolvere il problema; metti anche una foto.
- Federico_88
- Sostenitore
La candela del primo cilindro è bella, la seconda è un po' nera, prima di uscire ho controllato candele e gioco valvole
- Pablito
- Sostenitore
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969
A me quando faceva così, era saltato il condensatore. Penso che come prova più semplice sia la prima da fare, poi andrei con le puntine e per ultimo la bobina. Puoi fare dei cambi al volo, così eviti di smontare tutto.
Ma che ne sanno i 2000...
- Atomo27
- Sostenitore
Problema elettrico da ricercare nei suoi componenti.
Comincerei con punte platinate e condensatore, da non sottovalutare le massette dell'anticipo all'interno dello spinterogeno, prova a ruotare lo spinterogeno potrebbe essersi allentato.
Controlla se i cavi che vanno dallo spinterogeno alle candele sono ben collegati.
Comincerei con punte platinate e condensatore, da non sottovalutare le massette dell'anticipo all'interno dello spinterogeno, prova a ruotare lo spinterogeno potrebbe essersi allentato.
Controlla se i cavi che vanno dallo spinterogeno alle candele sono ben collegati.
- Federico_88
- Sostenitore
Ho cambiato il condensatore con quello vecchio, pulito le puntine da una polvere bianca e sistemato le molle di fermo calotta e ora va alla grande.
Condensatore Marelli nuovo durato 2 mesi
- Pablito
- Sostenitore
Fiat 500 L 1969
Fattene una ragione, i condensatori durano poco, ma costano altrettanto, puoi farne una scorta , ora sai come si comporta il motore quando il condensatore lavora male e puoi intervenire di conseguenza .Federico_88 ha scritto: ↑24.11.2019, 22:21 Ho cambiato il condensatore con quello vecchio, pulito le puntine da una polvere bianca e sistemato le molle di fermo calotta e ora va alla grande.
Io ho provato anche l'accensione elettronica, ma dopo 2 mesi si è bruciata e sono rimasto fermo. Il condensatore l'ho cambiato in 5 minuti, fai le tue considerazioni...
- Federico_88
- Sostenitore
Si domani mi metto alla ricerca di condensatori d'epoca
- Pablito
- Sostenitore
Fiat 500 L 1969
Auguri...se ne trovi te li compro al doppio del prezzo pagato.
A parte gli scherzi, sarà dura, io ne porto sempre un paio di scorta, l'ultimo montato, anche se moderno, dura da sei mesi...incrocio le dita!
- Mantovasud
- Sostenitore
- Nome: Emidio
Se hai trovato quello "sbiancamento granulare" dei contatti lo possiamo attribuire al passaggio dell'extra corrente che avviene quando i contatti si aprono..i contatti stessi alcune volte diventano blu, proprio per il calore procurato dallo scintillio.
Il condensatore si comporta come una batteria, accumula tensione e la restituisce quando occorre..prova con un'altro che ha una diversa capacità, anche se il costruttore è diverso. se non provi neanche risolvi.
Gli scoppi avvengono per per l'accumulo di miscela incombusta che si accumula nel silenziatore quando inizia ad andare male..poi arriva l'innesco giusto e si incendia.
Diamo per scontato che il resto funziona, la registrazione dei contatti, i fili, la calotta, la spazzola e dispersione di corrente...come l'isolante dove si collega il condensatore, a forza di stringerlo si frattura.
Se la candela di un cilindro diventa nera..quello potrebbe essere un'indizio per dove rivolgere le nostre attenzioni..almeno per la distribuzione della corrente
Il condensatore si comporta come una batteria, accumula tensione e la restituisce quando occorre..prova con un'altro che ha una diversa capacità, anche se il costruttore è diverso. se non provi neanche risolvi.
Gli scoppi avvengono per per l'accumulo di miscela incombusta che si accumula nel silenziatore quando inizia ad andare male..poi arriva l'innesco giusto e si incendia.
Diamo per scontato che il resto funziona, la registrazione dei contatti, i fili, la calotta, la spazzola e dispersione di corrente...come l'isolante dove si collega il condensatore, a forza di stringerlo si frattura.
Se la candela di un cilindro diventa nera..quello potrebbe essere un'indizio per dove rivolgere le nostre attenzioni..almeno per la distribuzione della corrente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
- Federico_88
- Sostenitore
Ho sostituito il condensatore con uno più vecchio e funziona tutto bene
- Federico_88
- Sostenitore
Ho trovato questi in rete
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Accattonaggio Selvaggio
Quelli con filo verde(con doppio capicorda ), sono sempre magneti marelli dell'epoca, ma della 127/panda ecc ecc.. basta eliminare il filo in eccesso, piegare la linguetta di fissaggio al corpo, e sono pronti per essere montati.. Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ma tu... C'eri??!!