Kit revisione carburatore 500R (Weber)

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Kit revisione carburatore 500R (Weber)

Messaggio da Lianca »

Mi viene da dire sia uguale al 24 ,questo , perché , a suo tempo ho montato un alberino del 26 sul 28 ,i due si differenziano di qualche decimo a favore naturalmente del 28,sul diametro alloggia farfalla ,forse il 24 è uguale al 26...solo la misura ce lo dirà
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Kit revisione carburatore 500R (Weber)

Messaggio da Ghepcar »

Alberini del 24 e del 28 sono uguali,quello del 26 è diverso sia nel piattello di estremità dove si aggancia una delle due molle di ritorno dell' alberino ( diversa a sua volta ) e il posizionamento dell'incastro della leva di comando rispetto all' intaglio per la farfalla.
Also spracht Zarathustra
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Kit revisione carburatore 500R (Weber)

Messaggio da Lianca »

Ghepcar ha scritto: 07.11.2019, 21:20 Alberini del 24 e del 28 sono uguali,quello del 26 è diverso sia nel piattello di estremità dove si aggancia una delle due molle di ritorno dell' alberino ( diversa a sua volta ) e il posizionamento dell'incastro della leva di comando rispetto all' intaglio per la farfalla.
Also spracht Zarathustra
Vero,però sul 28 si monta ...tu che lavori di fino no :mrgreen:
Ma io si :lol: ,e calza bene, gli interassi sono uguali
Posso documentare,ne ho uno montato :marameo:
Ciao
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 299
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: Kit revisione carburatore 500R (Weber)

Messaggio da Enzo500r »

Ho misurato l'alberino e le due farfalle, quella già montata e quella sciolta nella bustina. L'alberino misura 2,90 mm di diametro, le due farfalle hanno la stessa misura di 6,40 mm di diametro (con il beneficio di qualche centesimo in più o in meno considerato che il mio calibro non è dei migliori.
Certo la prova del 9 dovrei farla smontando quello che ho sulla macchina ma vi confesso che ho qualche timore a mettere mano ai carburatori. Il motivo per cui ho preso i ricambi è perchè credo che il circuito del minimo non funzioni bene, sospetto ci sia sporcizia nel getto e nel contempo sostituirei guarnizioni e altri pezzi usurabili.

Fatemi avere i vostri commenti.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Kit revisione carburatore 500R (Weber)

Messaggio da Ghepcar »

Lianca ha scritto: 07.11.2019, 21:43 Vero,però sul 28 si monta ...tu che lavori di fino no :mrgreen:
Ma io si :lol: ,e calza bene, gli interassi sono uguali
Posso documentare,ne ho uno montato
Ti credo.
Infatti il diametro nominale è 6 per tutti, inoltre hanno stessa larghezza degli spallamenti e l'interasse delle viti che fissano la farfalla è sempre 14.
Ho segnalato le differenze.
Non è che lavoro sempre di fino, anzi, raramente se sono cose mie perchè la fregola di arrivare al risultato mi prende.
Invece su quelli che vendo non posso fare cose strane, la gente non capirebbe; al primo problema di corrente o di messa in fase incolpano il carburatore.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Kit revisione carburatore 500R (Weber)

Messaggio da Ghepcar »

Enzo500r ha scritto: 07.11.2019, 22:16 Ho misurato l'alberino e le due farfalle, quella già montata e quella sciolta nella bustina. L'alberino misura 2,90 mm di diametro, le due farfalle hanno la stessa misura di 6,40 mm di diametro (con il beneficio di qualche centesimo in più o in meno considerato che il mio calibro non è dei migliori.
Certo la prova del 9 dovrei farla smontando quello che ho sulla macchina ma vi confesso che ho qualche timore a mettere mano ai carburatori. Il motivo per cui ho preso i ricambi è perchè credo che il circuito del minimo non funzioni bene, sospetto ci sia sporcizia nel getto e nel contempo sostituirei guarnizioni e altri pezzi usurabili.

Fatemi avere i vostri commenti.
Enzo, cambia il calibro. Quelle misure non stanno ne in cielo che in terra, non hai sbagliato di qualche centesimo ma di qualche centimetro.
E' possibile che tu abbia l'alberino da 6,4 e le farfalle da 28,3- 28,5...
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 299
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: Kit revisione carburatore 500R (Weber)

Messaggio da Enzo500r »

Ghepcar ha scritto: 07.11.2019, 23:01
Enzo500r ha scritto: 07.11.2019, 22:16 Ho misurato l'alberino e le due farfalle, quella già montata e quella sciolta nella bustina. L'alberino misura 2,90 mm di diametro, le due farfalle hanno la stessa misura di 6,40 mm di diametro (con il beneficio di qualche centesimo in più o in meno considerato che il mio calibro non è dei migliori.
Certo la prova del 9 dovrei farla smontando quello che ho sulla macchina ma vi confesso che ho qualche timore a mettere mano ai carburatori. Il motivo per cui ho preso i ricambi è perchè credo che il circuito del minimo non funzioni bene, sospetto ci sia sporcizia nel getto e nel contempo sostituirei guarnizioni e altri pezzi usurabili.

Fatemi avere i vostri commenti.
Enzo, cambia il calibro. Quelle misure non stanno ne in cielo che in terra, non hai sbagliato di qualche centesimo ma di qualche centimetro.
E' possibile che tu abbia l'alberino da 6,4 e le farfalle da 28,3- 28,5...
Hai ragioneeeeeeeeeeeeee :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta: le misure corrette sono:
- Farfalla 28,8 mm
- Alberino 6,40 mm
pensa che non avevo neanche bevuto quando avevo preso le misure iniziali punizione1::: punizione1:::
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Kit revisione carburatore 500R (Weber)

Messaggio da Ghepcar »

Enzo500r ha scritto: 08.11.2019, 14:47 ... le misure corrette sono:
- Farfalla 28,8 mm
- Alberino 6,40 mm
Ora che si ha chiara la situazione in tutta onestà si può affermare che:
Gli elementi di taratura sono diversi tra 24 e 28 tranne il getto del minimo...forse ( e comunque, raramente si sostituscono non avendo usura alcuna )
Viti e mollette non hanno necessità di sostituzione nel 99,9% dei casi
I prigionieri per la curva plastica sono un fuori standard sui 24 e 28
Le farfalle sono inutilizzabili e infine, sembra mancare il filtrino della benzina oltre al perno del galleggiante ( questo si che si usura per le vibrazioni, perchè solo infilato )
Far andar bene l'alberino maggiorato non è uno scherzo non avendo l'alesatore specifico di quella misura
Quello che si può utilizzare senza problema sono i componenti di un kit da 15 euro...scusami per la franchezza.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 299
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: Kit revisione carburatore 500R (Weber)

Messaggio da Enzo500r »

In effetti sospettavo che servisse molta meno roba rispetto al contenuto del kit............. Pazienza, è stato in parte un errore mio a comperare un kit completo.
Grazie
Rispondi

Torna a “MECCANICA”