Motore rifatto non parte

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Motore rifatto non parte

Messaggio da Charles »

Fiat500rosignano ha scritto: 06.11.2019, 21:01 Il problema è che il mio non da proprio cenni di vita.. Nemmeno scoppietta, ho provato a rismontare le candele, a questo giro sembravano unte dall olio, (olio che ho messo durante il montaggio) sicché ho rismontato il carburatore, con vaschetta piena di benzina aprendo e chiudendo le farfalle la benzina sembra passare, quindi domani ordinerò delle nuove guarnizioni e anche quello mi sono accertato nuovamente della corretta funzione, per quanto riguarda la fase della camma è uno dei primi controlli che ho fatto, al pms le valvole sono tutte in bilancio, per quanto riguarda invece il controllo dei cavi stamani ho eseguito questo controllo:
Tolto coperchio punterie, ho fatto ruotare in senso orario la puleggia fino alla tacca del PMS sul filtro centrifugo, ho visionato quale cilindro stava lavorando se 1 o 2, ho inserito lo spinterogeno, con la calotta i mano visionato il corretto inserimento del cilindro in lavoro, montato la spazzola chiusa la calotta e provato... Ma nulla... Ora come scritto nel precedente post, non mi arriva più neanche corrente(scintilla) alle candele.. Cambiando la fase allo spinterogeno posso aver creato questa mancanza? Sono convinto che sia veramente una stupidaggine per voi che ne capiti... Per me alle prime armi è veramente labirinto senza fine... 🤯🤯
se hai smontato il coperchio punterie, e metti il punto morto superiore del motore guardando in segno nel carter distribuzione senza muovere la puleggia puoi vedere se l'albero a camme è perfettamente in fase cioè noterai in un cilindro le valvole chiuse, perfettamente, e sono in fase di scoppio, le altre due valvole leggermente aperte che risultano in bilanciamento, e debbono essere perfettamente uguali in altezza, se non lo fosse vuol dire che la camme non è in fase, fatto questo puoi inserire lo spinterogeno che corrisponde nel cilindro che a le valvole chiuse cioè in fase di scoppio, se la benzina affluisce deve andare in moto per forza.
Fiat500rosignano
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 07.08.2019, 17:14
Nome: Federico
Località: Livorno

Re: Motore rifatto non parte

Messaggio da Fiat500rosignano »

Ho fatto il controllo nuovamente dunque:
Cilindro 2 ha le valvole completamente chiuse in bilancio
Cilindro 1 ha le valvole leggermente aperte, le molle sono leggermente pressate, quindi presumo la fasatura sia corretta.
Giusto?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Motore rifatto non parte

Messaggio da Chiuritusu »

Fiat500rosignano ha scritto: 07.11.2019, 10:20 Ho fatto il controllo nuovamente dunque:
Cilindro 2 ha le valvole completamente chiuse in bilancio
In questo caso, hai il gioco dato dal costruttore?? (Se non erro su 35/75 105° hai un gioco di 0.20/0.25)
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Motore rifatto non parte

Messaggio da Chiuritusu »

Quando dici, "Il cilindro che sta lavorando", che intendi?! Visto che sei neofita, potresti interpretare male, quale cilindro sta "scoppiando"!
Scusa eh!?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Motore rifatto non parte

Messaggio da Cico »

Ci vorrebbe qualche foto o meglio un bel video
Domanda la bobina è collegata giusta???
Controllando con la lampadina, la lampadina si accende e si spegne girando l’albero motore??
Fiat500rosignano
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 07.08.2019, 17:14
Nome: Federico
Località: Livorno

Re: Motore rifatto non parte

Messaggio da Fiat500rosignano »

La bobina è attaccata correttamente, fortunatamente ho quella montata sulla macchina che uso come Guida, si per cilindro in lavoro, volevo intendere quello in scoppio. se non ho capito male:
cilindro valvole in bilancio = cilindro senza scoppio
Cilindro con Asp e successivamente scarico in movimento è quello in scoppio giusto?

La lampadina si accende e spenge al. Girare del motore, precisamente quando le puntine chiudano la luce si spegne, e 10° prima della freccia sul carter, si accende (quando le puntine aprono)
Il gioco valvole, è stato fatto seguendo il foglio allegato alla camma che era Asp e Sca a 0.25.
Sto pensando di provare un altra bobina voi che mi consigliate a questo punto?
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Motore rifatto non parte

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Controlla il condensatore anche.
Saluti Cele
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Motore rifatto non parte

Messaggio da Pirumpella »

Io non faccio testo,in quanto completamente ignorante in materia,ma due volte ho sbagliato il cavo che dalla bobina va alle candele,ed il motore non partiva.
Poi invertendo i cavi,il miracolo!!!!!!il motore va in moto!
Ripeto,magari mi sbaglio o lo hai gia fatto,in tal caso scusami,e segui i consigli dei piu`esperti.
Pirumpella
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Motore rifatto non parte

Messaggio da Chiuritusu »

Roket ha scritto: 07.11.2019, 13:32 Buon giorno.
Controlla il condensatore anche.
Saluti Cele
Proprio questo mi ero dimenticato di aggiungere!! 👌
Ma tu... C'eri??!!
Fiat500rosignano
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 07.08.2019, 17:14
Nome: Federico
Località: Livorno

Re: Motore rifatto non parte

Messaggio da Fiat500rosignano »

Condensatore nuovo.. Adesso aspetto le nuove guarnizioni del carburatore e proverò ad invertire i cavi delle candele non si sa mai.. Ancora grazie a tutti per il vostro tempo e le vostre perle.. Sarebbe il sogno che diventa realtà riuscire a concludere 😍 grazie ancora sono fiducioso...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Motore rifatto non parte

Messaggio da doibaf »

Prima deve partire (e non alla stazione! Rido Rido Rido ), poi i ringraziamenti!

doibaf
Fiat500rosignano
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 07.08.2019, 17:14
Nome: Federico
Località: Livorno

Re: Motore rifatto non parte

Messaggio da Fiat500rosignano »

Giusto 😂😂😂
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Motore rifatto non parte

Messaggio da Chiuritusu »

Mahhh.. questa discussione perchè non è stata spostata nella sezione "MECCANICA"??... moderatori e Supervisor... punizione1:::
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Motore rifatto non parte

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Scusate mi era sfuggito :roll: :sad:

Grazie Luca :aa:

Buon proseguimento
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Fiat500rosignano
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 07.08.2019, 17:14
Nome: Federico
Località: Livorno

Re: Motore rifatto non parte

Messaggio da Fiat500rosignano »

Buonasera ragazzi
Buone notizie uscito di lavoro mi sono messo subito all opera, finalmente, girato i cavi candele come consigliato, montato carburatore dopo controllo, risistemato le puntine, al terzo tentativo il motore è partito e devo dire che gira veramente bene, adesso procediamo con la creazione dei carter.
Ancora grazie a tutti siete stati veramente la mia strada, sono veramente contento e soddisfatto di aver sentito il ruggito del motore fatto con le mie mani.
Grazie ancora.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”