Cambio sincronizzato

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Cambio sincronizzato

Messaggio da Roditra »

Buongiorno a tutti, domanda: la leva selettrice delle marce , quella che esce dal coperchio posteriore del cambio sincronizzato è uguale alla stessa leva che esce da un cambio non sincronizzato?? grazie Roditra :sad: :s
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Cambio sincronizzato

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Si identiche :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Cambio sincronizzato

Messaggio da Roditra »

Grazie Gianpaolo, ultima domanda volevo cambiare l'albero secondario (il pignone da 8) con lo stesso del cambio non sincronizzato, perchè nel sincronizzato il dado finale bisogna schiacciarlo mentre nell'albero non sincronizzato c'è la coppiglia. La coppiglia mi da molta più sicurezza. Domanda si possono scambiare?? naturalmente tenendo conto dei vari spessori. Grazie :sad: :s
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Cambio sincronizzato

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Sono 8/39 ed 8/41. Coppie coniche che vanno assieme.
Non puoi montare l'8 della 500 col 39 del126 e viceversa.
Dovresti montare i sincronizzatori sul cambio 500 o cercare un cambio 500r se questo ha la coppiglia.
Saluti Cele
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Cambio sincronizzato

Messaggio da Ghepcar »

Perchè non fare il foro ?
Prevengo eventuali risposte circa il materiale: Si fora tutto, basta adottare la tecnica adatta e per il tuo caso esiste.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Cambio sincronizzato

Messaggio da Roditra »

Roket ha scritto: 09.10.2019, 23:10 Buona sera.
Sono 8/39 ed 8/41. Coppie coniche che vanno assieme.
Non puoi montare l'8 della 500 col 39 del126 e viceversa.
Dovresti montare i sincronizzatori sul cambio 500 o cercare un cambio 500r se questo ha la coppiglia.
Saluti Cele
Infatti, voglio montare tutto il sincronismo sul carter 500, con il differenziale 8/41. L'albero secondario (l'8 del 41) sopporta la lunghezza del sincronizzato e quindi sfruttare la coppiglia. Naturalmente dopo monterò la 5 marcia. prima di smontare il tutto, posso fare questa operazione?? Grazie
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Cambio sincronizzato

Messaggio da Ghepcar »

Hai posto domande a caso o convergono su un progetto unico ?
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Cambio sincronizzato

Messaggio da Roditra »

No,no progetto unico.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Cambio sincronizzato

Messaggio da Ghepcar »

Allora mi chiedo il perchè della prima domanda se sai già di montare la quinta marcia.
Nel kit c'è la leva che citi e la culatta; sono diverse per la presenza del rapporto aggiuntivo.
Credevo lo sapessi, come di certo saprai che dovrai accorciare il giunto elastico che collega la già citata leva selettrice con l'asta che arriva dalla cloche.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Cambio sincronizzato

Messaggio da Roditra »

Ghepcar ha scritto: 10.10.2019, 0:41 Allora mi chiedo il perchè della prima domanda se sai già di montare la quinta marcia.
Nel kit c'è la leva che citi e la culatta; sono diverse per la presenza del rapporto aggiuntivo.
Credevo lo sapessi, come di certo saprai che dovrai accorciare il giunto elastico che collega la già citata leva selettrice con l'asta che arriva dalla cloche.
Mi spiego meglio, da un mio amico sono riuscito ad ottenere un cambio sincronizzato, ma dentro una scatola e tutto smontato, mancava la leva selettrice delle marce. Ecco la prima domanda e non ho mai montato la 5 marcia. A questo punto mi è venuto in mente il progetto del differenziale 8/41 nel carter 500 con cambio sincronizzato e successivamente montare 5 marcia. Tutto questo perchè influenzato da tutti i suggerimenti scritti di Febo. Naturalmente prima di imbattermi su un lavoro del genere desideravo i vostri pareri e suggerimenti.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Cambio sincronizzato

Messaggio da Ghepcar »

Roditra ha scritto: 10.10.2019, 1:02 Tutto questo perchè influenzato da tutti i suggerimenti scritti di Febo.
Se sei over 65 e residente in Lombardia, tra cinque giorni puoi farti vaccinare gratis contro tutte le forme influenzali, ma se hai intenzione di fare il lavoro al cambio per renderlo sincronizzato vai oltre e completalo con la quinta. Questo è l'unico consiglio che mi sento di scrivere.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Cambio sincronizzato

Messaggio da Roditra »

OK, dato che sono over over 65, la malattia persiste e il vaccino non mi fa più effetto..continuo.. a parte gli scherzi quindi si può fare!!
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Cambio sincronizzato

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Io non so rispondere a tutte queste domande :sad:
Però mi chiedo, perché voler mettere, se fa?(questo non lo so e sono curioso) I sintonizzatori del 126 al cambio 500 quando esiate già bello e pronto il cambio 126 sincronizzato???
Ai miei tempi(non sono over 65) si usava mettere tutto in blocco e funzionava alla grande, nella mia lo avevo fatto 30 anni fa e ancora va alla grande, del resto le due scatole esteticamente sono identiche 8-)

Certo che di pipe me ne faccio io per la 500(sulla carrozzeria!) ma anche voi con la meccanica.....siamo una massa di pippaioli Rido Rido

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Cambio sincronizzato

Messaggio da Roditra »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 10.10.2019, 6:01 Però mi chiedo, perché voler mettere, se fa?(questo non lo so e sono curioso) I sintonizzatori del 126 al cambio 500 quando esiate già bello e pronto il cambio 126 sincronizzato???
Come ho già detto, il cambio era smontato e non ho il carter del 126, quindi da montare su carter 500 che ho.
il mio dubbio era: l'albero secondario 8 dell'41 di un non sincronizzato ha la stessa lunghezza dell'8/39?? Tutto qui.
Spero di essere stato chiaro. :sad: :s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Cambio sincronizzato

Messaggio da Chiuritusu »

Roditra ha scritto: 09.10.2019, 21:53 Grazie Gianpaolo, ultima domanda volevo cambiare l'albero secondario (il pignone da 8) con lo stesso del cambio non sincronizzato, perchè nel sincronizzato il dado finale bisogna schiacciarlo mentre nell'albero non sincronizzato c'è la coppiglia. La coppiglia mi da molta più sicurezza. Domanda si possono scambiare?? naturalmente tenendo conto dei vari spessori. Grazie :sad: :s
Assolutamente no... sia il dado dell'albero secondario (pignone), 8x41(500) che 8x39(126), che la 9x39(126Bis), hanno tutti il dado con la coppiglia!
In merito alla sostituzione, vale quanto ti ha indicato Roket sopra...
O metti corona e pignone (prelevato dallo stesso cambio), 8x41, o metti corona e pignone 8x39
Se poco poco provi a mettere il PIGNONE della 8x41, sulla CORONA della 8x39, vedrai che si contrastano tra loro... :?
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “MECCANICA”