Problema lampadina della luce di posizione anteriore
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Re: Problema lampadina della luce di posizione anteriore
Prima di staccare il connettore, il pentapolare è quello che sto.indicando nella foto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Problema lampadina della luce di posizione anteriore
Dovresti trovare attaccati i seguento colori:
Giallo
Giallo/nero
Azzurro
Azzurro/nero
Rosso
Quest'ultimo di sezione più grossa
Con il dito davanti non vedo il rosso.
In ogni caso se segui il percorso della mazzetta dei fil,i si deve infilare dentro l'abitacolo
Giallo
Giallo/nero
Azzurro
Azzurro/nero
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Quest'ultimo di sezione più grossa
Con il dito davanti non vedo il rosso.
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Re: Problema lampadina della luce di posizione anteriore
Oggi nel pomeriggio, sperando di trovare un po' di tempo, provo.
Il tester posso procurarmelo facilmente, l'unica cosa è che non l'ho mai usato e avrei bisogno di essere guidato nell'utilizzo.
Grazie mille
Il tester posso procurarmelo facilmente, l'unica cosa è che non l'ho mai usato e avrei bisogno di essere guidato nell'utilizzo.
Grazie mille
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Re: Problema lampadina della luce di posizione anteriore
Ho staccato il connettore e il fusibile non salta.
Il connettore è composto da due parti: una con i cavi che si trovano l'interno del cofano.
L'altra, che indico nella prima foto, ha i cavi che si infilano nell carrozzeria, come si vede nella seconda foto.
Il connettore è composto da due parti: una con i cavi che si trovano l'interno del cofano.
L'altra, che indico nella prima foto, ha i cavi che si infilano nell carrozzeria, come si vede nella seconda foto.
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Re: Problema lampadina della luce di posizione anteriore
Se sono quelli che portano corrente ai fanalini posteriori passano sopra al passaruota sx sotto alla leva dello sgancio cofano, scendono sino al pavimento e costeggiano il sottoporta interno x poi risalire sotto alla seduta sempre lato sx x passare in un gommino passa paratia e arrivano nel cofano motore subito sotto al regolatore di tensione x poi andare ai fanalini post.
Potrebbe esserci un filo in corto nel tragitto.
Potrebbe esserci un filo in corto nel tragitto.
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Re: Problema lampadina della luce di posizione anteriore
Scusate non ho postato le foto perché con lo smartphone mi carica le foto alla rovescia e non si capisce più niente.
Andiamo per gradi vi ho detto che sganciando il connettore a 5 poli il fusibile non si è bruciato.
Il guaio è che mentre controllavo il connettore mi sono accorto che il cavo di uno dei 5 poli era completamente fuori sede.
L'ho reinserito e, come ho fatto per accendere il quadro, non solo il fusibile del 5, ma anche quello della 6^ posizione si sono bruciati.
Andiamo per gradi vi ho detto che sganciando il connettore a 5 poli il fusibile non si è bruciato.
Il guaio è che mentre controllavo il connettore mi sono accorto che il cavo di uno dei 5 poli era completamente fuori sede.
L'ho reinserito e, come ho fatto per accendere il quadro, non solo il fusibile del 5, ma anche quello della 6^ posizione si sono bruciati.
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Re: Problema lampadina della luce di posizione anteriore
come posso verificarlo, per poter controllare il tragitto dei due fili (a questo punto credo che siano 2 i fili in corto) come faccio?!Maurizio ha scritto: ↑07.10.2019, 16:56 Se sono quelli che portano corrente ai fanalini posteriori passano sopra al passaruota sx sotto alla leva dello sgancio cofano, scendono sino al pavimento e costeggiano il sottoporta interno x poi risalire sotto alla seduta sempre lato sx x passare in un gommino passa paratia e arrivano nel cofano motore subito sotto al regolatore di tensione x poi andare ai fanalini post.
Potrebbe esserci un filo in corto nel tragitto.
Grazie tante
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Re: Problema lampadina della luce di posizione anteriore
Seguirli passa passo, magari sono rimasti schiacciati nel pavimento o pizzicati da qualche vite
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Re: Problema lampadina della luce di posizione anteriore
A questa mazzetta di fili che attraversano l'abitacolo succede di tutto, dalla schacciamento
con conseguente fuoriuscita del rame, che andando a toccare il lamierato va a fare corto.
Se poi l'auto è passata dalle mani di un corroziere criminale, puoi trovare pure i fili tostati.
Ora ti aspetta un lavoraccio, comincia dal foro che immette la mazzetta dentro l'abitacolo
vedi se la gomma dei fili si è dannegiata.
Dentro l'abitacolo libera il passaruota dalla moquette e controlla l'integrita dei fili.
Contina a liberare i fili dalla moquette fino ad arrivare al passarruota posteriore.
Quando i fili escono dall'abitacolo continua il controllo dentro il vano motore.
Non credo che ci sia la necessita di altre spiegazioni, facci sapere.
con conseguente fuoriuscita del rame, che andando a toccare il lamierato va a fare corto.
Se poi l'auto è passata dalle mani di un corroziere criminale, puoi trovare pure i fili tostati.
Ora ti aspetta un lavoraccio, comincia dal foro che immette la mazzetta dentro l'abitacolo
vedi se la gomma dei fili si è dannegiata.
Dentro l'abitacolo libera il passaruota dalla moquette e controlla l'integrita dei fili.
Contina a liberare i fili dalla moquette fino ad arrivare al passarruota posteriore.
Quando i fili escono dall'abitacolo continua il controllo dentro il vano motore.
Non credo che ci sia la necessita di altre spiegazioni, facci sapere.
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Re: Problema lampadina della luce di posizione anteriore
Grazie mille, purtroppo devo rimandare la verifica alla prossima settimana almeno, dato che in questa si comincia con la smazzata della raccolta delle olive.
Appena comincio vi faccio sapere e vi tengo aggiornato, nel frattempo grazie mille a tutti per i preziosi consigli.
Appena comincio vi faccio sapere e vi tengo aggiornato, nel frattempo grazie mille a tutti per i preziosi consigli.
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Re: Problema lampadina della luce di posizione anteriore
Dunque, ho controllato il percorso della mazzetta di fili all'interno dell'abitacolo: sono avvolti nel nastro isolante che è integro lungo tutto il percorso.
All'interno del vano motore non sembrano esservi fili scoperti. Ho detto non sembrano perché sia i fili che vanno alla luce posteriore destra, sia all'inizio di quelli che vanno alla luce sinistra sono sporchi e quindi non sono sicuro al centro per cento che siano integri.
Comunque, come dicevo nell'altro post, i fusibili che saltano sono sia il 5, sia il 6.
Volevo fare una domanda: secondo voi è possibile che il problema dipende da un errato collegamento dei fili alle varie posizioni dei fusibili?!
Grazie
All'interno del vano motore non sembrano esservi fili scoperti. Ho detto non sembrano perché sia i fili che vanno alla luce posteriore destra, sia all'inizio di quelli che vanno alla luce sinistra sono sporchi e quindi non sono sicuro al centro per cento che siano integri.
Comunque, come dicevo nell'altro post, i fusibili che saltano sono sia il 5, sia il 6.
Volevo fare una domanda: secondo voi è possibile che il problema dipende da un errato collegamento dei fili alle varie posizioni dei fusibili?!
Grazie
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Re: Problema lampadina della luce di posizione anteriore
I fili non devono essere avvolti nel nastro isolante, vanno fissati nudi, e non solo quelli dell'abitacolo.Lanalora ha scritto: ............... sono avvolti nel nastro isolante che è integro lungo tutto il percorso.
Il nastro isolante nella fattispecie non ti fa vedere se due o più fili al suo interno fanno contatto.
Comunque prima di smontare tutto controlla che lungo il percorso nastrato non ci siano "ernie", se presenti
libera il contenuto dal nastro e controlla.
Spesso i carrozieri poco professionali, quando raddrizzano , tagliano ed incollano i fili risolvendo nel breve periodo
il loro problema.
Mi è capitato una volta con il portellone della Fiat 127, quando aprendo ho visto il nastro sul tratto visibile fra portellone e carrozeria, sono diventato una bestia, ho perso un'amico (che in buona fede "secondo lui" aveva operato bene) e l'ntegrità dell'impianto elettrico.
Poi magari vi racconto quella dell'elettrauto, che per vedere se passava corrente intaccava la gomma dei fili con il coltello e con lo stesso toccava la massa.
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Re: Problema lampadina della luce di posizione anteriore
No, lungo tutto il percorso dei fili non ho visto né rigonfiamenti, né strozzamenti, il nastro isolante sembra in buono stato.
A questo punto mi tocca togliere tutto il nastro da quello che ho capito.
Giusto?!
A questo punto mi tocca togliere tutto il nastro da quello che ho capito.
Giusto?!
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Re: Problema lampadina della luce di posizione anteriore
Senza che vada a rileggere tutto, hai provato a staccare i fili dai fanalini posteriori e anteriori e controllare se salta il fusibile???
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