pavimento auto

Un po di svago...
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studioso
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pavimento auto

Messaggio da studioso »

Salve a tutti, sono Giuseppe, ho una domanda che non c'entra nulla con questo forum né con la 500, la posto qui perchè mi sembra frequentato da persone molto competenti in fatto di scocche.
Premetto che la scocca di un'auto mi affascina moltissimo, e sto cercando di capire da quali elementi è fatta e come interagiscono tra loro.
Guardate la foto che ho messo. La freccia indica il longherone, che corre lungo tutta l'auto passando sotto il pavimento.
Questo longherone si nota facilmente, basta chinarsi sotto qualunque auto.
La domanda che pongo è: le zone di contatto fra questo longherone e il pavimento vengono saldate? Oppure il pavimento è semplicemente appoggiato o incollato al longherone?
Ve lo chiedo perchè sulla mia auto, anzichè posizionare il cric a cavallo del bordino di lamiera sul sottoporta, l'ho posizionato più internamente, dove c'è il tappo di gomma del pavimento. L'auto si è alzata lo stesso però mi si è sollevata leggerissimamente una parte del pavimento passeggero tant'è che se guardo sotto l'auto vedo che si è creato un piccolo spazio tra il pavimento e questo longherone. E quindi ho pensato che il pavimento è solo appoggiato al longherone e che se fosse saldato non si sarebbe potuto staccare.
http://www.enciclopediadellautomobile.i ... /2_123.jpg
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Atomo27
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Re: pavimento auto

Messaggio da Atomo27 »

Mi spiego con parole mie senza usare il tecnichese , anche perchè non lo conosco, spero di farmi capire.
La foto del link che hai postato spiega tutto, le parti in grigio, sono gli scatolati di lamiera che costituiscono la scocca portante.
Questi di solito di spessore superiore al resto della scocca che garantiscono rigidita a quest'ultima.
A differenza delle auto tradizionali che nascevano con un telaio dove sopra si costruiva la carrozzeria.
Questo metodo è ancora utilizzato per fuoristrada e mezzi pesanti.
La lamiera del pavimento è saldata alla scocca, ma il suo spessore è inferiore alla struttura portante.
Quando tu vai a posizionare il cric sotto il posto sbagliato( quello non indicato dal costruttore) rischi di fare danno,
questa volta quello causato è lieve, ma potrebbe diventare importante.
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studioso
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Nome: Giuseppe

Re: pavimento auto

Messaggio da studioso »

In pratica io ho posizionato il piatto del cric sul tappo indicato dalla freccia in foto, anzichè sul punto dove è messo il braccio, e mi si è alzato leggermente il pavimento. Si è quindi creato uno spazietto tra il pavimento e il bordo lato esterno del longherone. Da quel che ho capito il pavimento è saldato a punti sul bordo di questo longherone giusto?
studioso
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Nome: Giuseppe

Re: pavimento auto

Messaggio da studioso »

Tappo dove ho messo il piatto del cric indicato dalla freccia rossa e bordo del longherone indicato dalla freccia gialla.
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Maurizio
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Re: pavimento auto

Messaggio da Maurizio »

Se non vuoi fare danni devi posizionare il cric o i bracci del ponte dove ti indicano la posizionare del cric in dotazione bell'auto x sostituire la ruota, oppure dove si ancorano i trapezi anteriori, e posteriormente sotto al "ponte al centro" ma solo al ponte, se questo non è possibile xche non è collegato tra dx e sx si preferisce posizionarlo dove si vincola il braccio alla carrozzeria.
Quelle strutture dove hai agito te non sono atte a sopportare un peso diverso dalla sua progettazione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
studioso
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Re: pavimento auto

Messaggio da studioso »

A me fanno incazzare i meccanici che insistono a posizionare i tamponi in gomma dei bracci del ponte sui lamierini.....infatti quando guardo sotto le auto sono sempre tutti piegati.......ma non ci arrivano che devono usare i tamponi in gomma cilindrici con L'INTAGLIO? Che il lamierino è solo una guida che deve accogliere un tampone intagliato?
AndreaLobellari
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Re: pavimento auto

Messaggio da AndreaLobellari »

E chi ci mette direttamente il piatto di ferro del cric?? :picchiatesta:
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