Iniezione ducati su Fiat 500

Sagipther
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 21.07.2008, 15:00
Nome: Giovanni
Località: Palermo

Iniezione ducati su Fiat 500

Messaggio da Sagipther »

Buona, sera a tutti, sto valutando il montaggio del gruppo farfallato della, ducati monster sulla mia 500, vi chiedo se qualcuno di voi lo ha già applicato, se si può modificare la centrilana originale oppure che tipo di centralina si potrebve utilizzare
Grazie anticipatamente. :wink:
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Iniezione ducati su Fiat 500

Messaggio da Atomo27 »

Non ci dici cosa metti sotto il "gruppo farfallato".
atomo27@libero.it
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Iniezione ducati su Fiat 500

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Il gruppo fargallato si può modificare, anche se ne esistono di più facili da adattare. Per la centralina so di certo, 20 anni fa lo fece un "preparatore" romano ed ho sentito e visto in corsa il motore, che va completamente riscritta. Sono diverse le fasi di scoppio i punti e i tempi di iniezione ed accensione per via dell'architettura del motore ducati. Oltre questo la non semplice implementazione sul nostro bicilindrico dei sensori minimi necessari alla centralina per funzionare. Puoi mapparla quanto vuoi ma deve sempre avere una logica di funzionamento " software" che si rifaccia a quella di progetto. Ai tempi non esisteva molto da adattare al cinquino, oggi ci sono strade più semplici e, sembrerà strano, nel complesso meno costose.
Vedi il lavoro di Tano o l'argomento che parla proprio di iniezione qua sul forum.
Saluti Cele
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Iniezione ducati su Fiat 500

Messaggio da Gabriele57d »

A volte leggendo le domande sul Forum, mi viene da sorridere, per l'ingenuità delle stesse, e forse, queste domande sono da perdonare, perchè causate dalla poca conoscenza tecnica del soggetto. Mettere un corpo farfallato su un motore, che sia estremamente economico come il monoconcotto Fiat (ex Punto-Uno Fire ecc. ecc.) o estremamente tecnonologico come quello delle Ducati di alta gamma con iniettore esterno (tipo F1) si può fare benissimo ed è estremamente semplice. Ma il problema, stà nella programmazione della centralina !!!!!! Ci vogliono ore ed ore di messa a punto sul banco prova motore, dove i tecnici delle varie case costruttrici, debbono cercare di ottimizzare i tempi di iniezione di carburante, con tutte le altre variabili che arrivano dai vari sensori !!! (temperatura aria, pressione atmosferica, num. giri motore, accensione, variazione dell'anticipo ec. ecc.) provando i motore nei vari range di giri motore dal min. al max. E' un lavoro immenso che richiede dei tempi lunghissimi e opportuni compromessi !! Tornando alla nostra cara Fiat 500, tu puoi trovare sul mercato delle centraline già mappate dai vari preparatori, ma sono diciamo, delle mappature standard, nelle quali soprattutto chi le usa per correrci in pista, deve sicuramente ricorrere nuovamente al banco prova per personalizzarle ulteriormente. Quindi, per ricapitolare, molti, sui loro motori applicano l'iniezione elettronica, ma è più un vezzo che un miglioramento tecnico del motore, perchè i dati memorizzati nella centralina non è detto che siano quelli giusti per far aumentare la potenza o migliorare la coppia.!!!. Spero di essere stato chiaro. Gabriele
Sagipther
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 21.07.2008, 15:00
Nome: Giovanni
Località: Palermo

Re: Iniezione ducati su Fiat 500

Messaggio da Sagipther »

vi ringrazio per le precisazioni tecniche, chiare e particolari. nella domanda forse dovevo aggiungere altro. ho già contattato qualche esperto in elettronica, mappature ect. ovviamente i costi sono da brivido, pertanto, mi sono rivolto al forum per capire se a costi contenuti posso realizzare in kit iniezione a gestione elettronica.
Grazie ancora.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Iniezione ducati su Fiat 500

Messaggio da Zio Peppo »

buongiorno, la tua idea è già stata sperimentata in passato ma purtroppo come accennato da altri non puoi usare tutto il materiale elettronico di risulta prelevato da una ducati, la moto anche se bicilindrica ha un sistema differente per l'ordine di accensione visto i cilindri a 90° e poi tutti i paramentri differenti rispetto ad un motore in linea...
io avevo iniziato ad adeguare un corpo farfallato burgman 650 in abbinamento ad una centralina jaw prelevata da una vecchia punto 1.2, di logica è meno costosa e più facile da adeguare creando anche il disco fonico dedicato per la 500.
il progetto è temporaneamente sospeso per il montaggio del motore a112 sotto la mia macchina ma piano piano lo riprenderó
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Iniezione ducati su Fiat 500

Messaggio da Antonio Campus »

Sagipther ha scritto: 25.09.2019, 19:28 Buona, sera a tutti, sto valutando il montaggio del gruppo farfallato della, ducati monster sulla mia 500, vi chiedo se qualcuno di voi lo ha già applicato, se si può modificare la centrilana originale oppure che tipo di centralina si potrebve utilizzare
Grazie anticipatamente. :wink:
alcuni esempi di adattamento iniezione ducati, nei miei motori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Iniezione ducati su Fiat 500

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Antonio li si vedono dei corpi farfallati uno derivato da un carburatore e delle teste più e meno preparate. Che centraline hai usato? Di motori accesi nulla. Potresti mettere qualche video, sarebbe interessante saperne di più
Saluti Cele
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Iniezione ducati su Fiat 500

Messaggio da Antonio Campus »

Roket ha scritto: 27.09.2019, 22:22 Buona sera.
Antonio li si vedono dei corpi farfallati uno derivato da un carburatore e delle teste più e meno preparate. Che centraline hai usato? Di motori accesi nulla. Potresti mettere qualche video, sarebbe interessante saperne di più
Saluti Cele
accontentati di quello che vedi, i filmati li ho registrati su una memoria esterna al pc, sono pigro e non mi va di cercarli,il corpo farfallato ricavato da un carburatore, risale ai tempi in cui i corpi non erano di facile reperibilità,ben poche macchine montavano l'iniezione elettronica e i pochi after market costavano l'equivalente di un'auto di piccola cilindrata, comunque ti assicuro che tutto funziona alla perfezione, tant'è che tutto ciò che vedi in giro in materia di iniezioni elettroniche di serie adattate sul bicilindrico fiat deriva dai miei lavori, le centraline usate finchè non sono diventate molto rare, erano le marelli med delle vecchie thema/croma, in seguito la jaw montate su punto, 600, panda, lancia y, oppure le efi 1 e 2, semplici e affidabili, e sopratutto di facile adattabilità senza tante seghe mentali, sul bicilindrico fiat,
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Iniezione ducati su Fiat 500

Messaggio da Roket »

Antonio Campus ha scritto: 28.09.2019, 7:56
Roket ha scritto: 27.09.2019, 22:22 Buona sera.
Antonio li si vedono dei corpi farfallati uno derivato da un carburatore e delle teste più e meno preparate. Che centraline hai usato? Di motori accesi nulla. Potresti mettere qualche video, sarebbe interessante saperne di più
Saluti Cele
accontentati di quello che vedi, i filmati li ho registrati su una memoria esterna al pc, sono pigro e non mi va di cercarli,il corpo farfallato ricavato da un carburatore, risale ai tempi in cui i corpi non erano di facile reperibilità,ben poche macchine montavano l'iniezione elettronica e i pochi after market costavano l'equivalente di un'auto di piccola cilindrata, comunque ti assicuro che tutto funziona alla perfezione, tant'è che tutto ciò che vedi in giro in materia di iniezioni elettroniche di serie adattate sul bicilindrico fiat deriva dai miei lavori, le centraline usate finchè non sono diventate molto rare, erano le marelli med delle vecchie thema/croma, in seguito la jaw montate su punto, 600, panda, lancia y, oppure le efi 1 e 2, semplici e affidabili, e sopratutto di facile adattabilità senza tante seghe mentali, sul bicilindrico fiat,
Buon giorno.
Grazie Antonio, è sempre interessante avere notizie di nuove modifiche e di come sono state implementate, dei risultati ottenuti e delle difficoltà che si sono incontrate.
Se ti dovesse venire una botta di entusiasmo metti qualche video.
Saluti Cele
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Iniezione ducati su Fiat 500

Messaggio da Chiuritusu »

Vogliamo i video, sennò ti togliamo le Aragoste :D
Ma tu... C'eri??!!
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Iniezione ducati su Fiat 500

Messaggio da Antonio Campus »

Chiuritusu ha scritto: 09.10.2019, 18:44 Vogliamo i video, sennò ti togliamo le Aragoste :D
...questa è cattiveria, non lo merito, per farmi perdonare pubblico questo, che per certi versi è meglio dell'iniezione Rido Rido
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Iniezione ducati su Fiat 500

Messaggio da Zio Peppo »

biongiorno, scusami antonio ma sono dei mikuni quei carburatori? lí ho in garage ma non li ho mai montati
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Iniezione ducati su Fiat 500

Messaggio da Antonio Campus »

Zio Peppo ha scritto: 22.10.2019, 4:41 biongiorno, scusami antonio ma sono dei mikuni quei carburatori? lí ho in garage ma non li ho mai montati
ciao, si sono mikuni, ma vanno bene anche i keijn :s
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Iniezione ducati su Fiat 500

Messaggio da Zio Peppo »

ne ho una coppia ma non ho mai voluto montarli sulla 500 e quindi non conosco la resa, me li hanno regalati e se non erro sono 36 derivazione yamaha
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”