Consiglio ruote e cerchi x 500
-
- Sostenitore
- Messaggi: 25
- Iscritto il: 03.02.2017, 19:03
- Nome: pippo
Consiglio ruote e cerchi x 500
Salve,
ho una 500 F, attualmente ha dei cerchi in lega con ruote 165/55 R13, vorrei montare le ruote e cerchi originali per non avere problemi.
La carta di circolazione riporta la dicitura: pneumatici 125/12 4PR oppure radiali
Potete indicarmi che tipo di copertoni montare ... ?
Avevo pensato a:
- FORMULA CN54 125 R12 62S + camere a 230 euro
- Pneumatici FIAT 500 EPOCA DEESTONE 125-12 R + camere a 169 euro
Vale la pena spendere 60 euro in + per avere i CN54 Formula (usata solo x raduni) ?
Per i cerchi prendo i classici CERCHI IN FERRO CON STAFFA da 12" a 145 euro ... ?
Dato che ho attualmente i cerchi in lega da 13", pensate che montano o devo modificare qualcosa ?
Grazie in anticipo.
ho una 500 F, attualmente ha dei cerchi in lega con ruote 165/55 R13, vorrei montare le ruote e cerchi originali per non avere problemi.
La carta di circolazione riporta la dicitura: pneumatici 125/12 4PR oppure radiali
Potete indicarmi che tipo di copertoni montare ... ?
Avevo pensato a:
- FORMULA CN54 125 R12 62S + camere a 230 euro
- Pneumatici FIAT 500 EPOCA DEESTONE 125-12 R + camere a 169 euro
Vale la pena spendere 60 euro in + per avere i CN54 Formula (usata solo x raduni) ?
Per i cerchi prendo i classici CERCHI IN FERRO CON STAFFA da 12" a 145 euro ... ?
Dato che ho attualmente i cerchi in lega da 13", pensate che montano o devo modificare qualcosa ?
Grazie in anticipo.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 25
- Iscritto il: 03.02.2017, 19:03
- Nome: pippo
Consiglio ruote e cerchi x 500
Salve,
ho una 500 F, attualmente ha dei cerchi in lega con ruote 165/55 R13, vorrei montare le ruote e cerchi originali per non avere problemi.
La carta di circolazione riporta la dicitura: pneumatici 125/12 4PR oppure radiali
Potete indicarmi che tipo di copertoni montare ... ?
Avevo pensato a:
- FORMULA CN54 125 R12 62S + camere a 230 euro
- Pneumatici FIAT 500 EPOCA DEESTONE 125-12 R + camere a 169 euro
Vale la pena spendere 60 euro in + per avere i CN54 Formula (usata solo x raduni) ?
Per i cerchi prendo i classici CERCHI IN FERRO CON STAFFA da 12" a 145 euro ... ?
Dato che ho attualmente i cerchi in lega da 13", pensate che montano o devo modificare qualcosa ?
Grazie in anticipo.
ho una 500 F, attualmente ha dei cerchi in lega con ruote 165/55 R13, vorrei montare le ruote e cerchi originali per non avere problemi.
La carta di circolazione riporta la dicitura: pneumatici 125/12 4PR oppure radiali
Potete indicarmi che tipo di copertoni montare ... ?
Avevo pensato a:
- FORMULA CN54 125 R12 62S + camere a 230 euro
- Pneumatici FIAT 500 EPOCA DEESTONE 125-12 R + camere a 169 euro
Vale la pena spendere 60 euro in + per avere i CN54 Formula (usata solo x raduni) ?
Per i cerchi prendo i classici CERCHI IN FERRO CON STAFFA da 12" a 145 euro ... ?
Dato che ho attualmente i cerchi in lega da 13", pensate che montano o devo modificare qualcosa ?
Grazie in anticipo.
- Roket
- Sostenitore
- Messaggi: 1491
- Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
- Nome: Carmelo
Re: Consiglio ruote e cerchi x 500
Buona sera.
Se hai i cerchi in lega da 13 sicuramente hai anche mozzi e tamburi fiat 126 con attacco stretto. Per riportarla alle origini ti serve tutto il sistema frenante con mozzi e fuselli della 500. Forse conviene cercare cerchioni del 126 personal che non richiedono altre modifiche meccaniche o rivolgersi all'usato e trovare una 500 donatrice di tutti pezzi.
Saluti Cele
Se hai i cerchi in lega da 13 sicuramente hai anche mozzi e tamburi fiat 126 con attacco stretto. Per riportarla alle origini ti serve tutto il sistema frenante con mozzi e fuselli della 500. Forse conviene cercare cerchioni del 126 personal che non richiedono altre modifiche meccaniche o rivolgersi all'usato e trovare una 500 donatrice di tutti pezzi.
Saluti Cele
- Roket
- Sostenitore
- Messaggi: 1491
- Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
- Nome: Carmelo
Re: Consiglio ruote e cerchi x 500
Buona sera.
Non serve aprire tanti post uguali, serve avere pazienza e qualcuno risponde.
Saluti Cele
Non serve aprire tanti post uguali, serve avere pazienza e qualcuno risponde.
Saluti Cele
-
- Sostenitore
- Messaggi: 25
- Iscritto il: 03.02.2017, 19:03
- Nome: pippo
Re: Consiglio ruote e cerchi x 500
Si, infatti ho cambiato i perni fuselli ed il meccanico mi ha detto che ha dovuto comprare quelli della 126.Roket ha scritto: ↑06.09.2019, 21:56 Buona sera.
Se hai i cerchi in lega da 13 sicuramente hai anche mozzi e tamburi fiat 126 con attacco stretto. Per riportarla alle origini ti serve tutto il sistema frenante con mozzi e fuselli della 500. Forse conviene cercare cerchioni del 126 personal che non richiedono altre modifiche meccaniche o rivolgersi all'usato e trovare una 500 donatrice di tutti pezzi.
Saluti Cele
Ma se monto i cerchioni della 126 personal sono in regola ... ?
Posso montare le ruote 125 R12 da libretto... ?
- Roket
- Sostenitore
- Messaggi: 1491
- Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
- Nome: Carmelo
Re: Consiglio ruote e cerchi x 500
Buona sera.
Si la personal monta cerchi da 4x12 e vanno bene le 125sr12. Scegli le cinturato che in quella misura sono migliori.
Saluti Cele
Si la personal monta cerchi da 4x12 e vanno bene le 125sr12. Scegli le cinturato che in quella misura sono migliori.
Saluti Cele
-
- Sostenitore
- Messaggi: 25
- Iscritto il: 03.02.2017, 19:03
- Nome: pippo
Re: Consiglio ruote e cerchi x 500
Ok
Se è l’unica soluzione è non posso montare i cerchi originali prendo quelli della 126 personal
Grazie
Se è l’unica soluzione è non posso montare i cerchi originali prendo quelli della 126 personal
Grazie
- Roket
- Sostenitore
- Messaggi: 1491
- Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
- Nome: Carmelo
Re: Consiglio ruote e cerchi x 500
Buona sera.
No, non è l'unica soluzione. Sui tuoi tamburi puoi montare tutto quello che vuoi a patto che stia nei passaruota e che i fori siano con interasse 4×98.
Se vuoi montare le gomme originali, ti servono cerchi da 12 e nelle tue condizioni attuali, è più facile sceglire quelli del 126. Se vuoi montare cerchi originali 500 che hanno interasse 4×190, ti servono anche i tamburi 500 e tutto queĺlo che serve per ripristinali. Potresti anche acquistare le flange che si usano per i freni a disco che adattano l'interasse dei fori di fissaggio ruote, con cerchi e gomme originali non credo avrai problemi di ingombro.
Saluti Cele
- Gybson66
- Sostenitore
- Messaggi: 771
- Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
- Nome: Aniello
- Località: Penisola Sorrentina
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro
Re: Consiglio ruote e cerchi x 500
Scusa Pippo, ma se ho ben capito, hai una 500 modificata con motore 800, marmitta sportiva di conseguenza, ruote da 165, per cui presumo anche assetto e freni adatti e tutto il resto.
Ora vorresti silenziarla un po' e mi associo al consiglio di Roket di provare ad installare un DB Killer.
Ma sinceramente a mio modesto parere non puoi pensare di girare con il motore che ti ritrovi e le relative prestazioni con delle misere gomme da 125??
Ora vorresti silenziarla un po' e mi associo al consiglio di Roket di provare ad installare un DB Killer.
Ma sinceramente a mio modesto parere non puoi pensare di girare con il motore che ti ritrovi e le relative prestazioni con delle misere gomme da 125??
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1593
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: Consiglio ruote e cerchi x 500
Metti le 145/70 R 12
Sono omologabili e nettamente superiori alle originali
Sono omologabili e nettamente superiori alle originali
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 25
- Iscritto il: 03.02.2017, 19:03
- Nome: pippo
Re: Consiglio ruote e cerchi x 500
Il problema è che la macchina è modificata di motore, cruscotto ecc.
Se la macchina non è originale non mi omologano le gomme, anche con la dichiarazione della FCA... troppo burocrazia ...
Voglio fare i raduni senza il patema che se mi fermano mi creano problemi con le ruote, e silenziare lo scarico per aumentare il confort... ora è troppo rumorosa.
- Gybson66
- Sostenitore
- Messaggi: 771
- Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
- Nome: Aniello
- Località: Penisola Sorrentina
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro
Re: Consiglio ruote e cerchi x 500
Se ti fermano e ti vogliono proprio dare fastidio, l'ultimo tuo problema sono le 145/70 che tra l'altro è l'unica misura che la Fiat concede (dietro lauto compenso), e le FdO lo sanno; non ho mai sentito nessuno che abbia avuto problemi con le 145 anche senza omologazione riportata a libretto.
Se vogliono vederlo il motore e tutto il resto lo vedono anche se monti le 125, ma nel frattempo con queste tu circoli con una macchina che non sta a terra
Se vogliono vederlo il motore e tutto il resto lo vedono anche se monti le 125, ma nel frattempo con queste tu circoli con una macchina che non sta a terra
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
-
- Sostenitore
- Messaggi: 25
- Iscritto il: 03.02.2017, 19:03
- Nome: pippo
Re: Consiglio ruote e cerchi x 500
E' anche un problema legato all'assicurazione che potrebbe non risponde in caso di incidente per ruote non omologate, così x stare tranquillo vorrei o cambiarle e montare originali o omologarle se riesco a far passare l'auto con queste modifiche...Gybson66 ha scritto: ↑07.09.2019, 10:33 Se ti fermano e ti vogliono proprio dare fastidio, l'ultimo tuo problema sono le 145/70 che tra l'altro è l'unica misura che la Fiat concede (dietro lauto compenso), e le FdO lo sanno; non ho mai sentito nessuno che abbia avuto problemi con le 145 anche senza omologazione riportata a libretto.
Se vogliono vederlo il motore e tutto il resto lo vedono anche se monti le 125, ma nel frattempo con queste tu circoli con una macchina che non sta a terra
- Gybson66
- Sostenitore
- Messaggi: 771
- Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
- Nome: Aniello
- Località: Penisola Sorrentina
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro
Re: Consiglio ruote e cerchi x 500
Vale per l'assicurazione lo stesso discorso delle FdO: nel malaugurato caso di incidente (serio) la macchina viene sequestrata e controllata fino all'ultima vite, per cui la misura delle gomme anche in questo caso è l'ultimo dei tuoi problemi.
A questo punto o devi mettere tutto originale al 100% e vivi tranquillo (ma tanto vale cambiare auto), oppure scendi a compromessi e in nome della passione e delle prestazioni (se è il tuo caso), accetti dei rischi e vivi tranquillo uguale...
Dipende da te, da ognuno di noi per se stesso, è una scelta personale.
Quello che vedo male è girare con un 800 con gomme da bicicletta
Questa è solo la mia opinione, ma te lo dice uno nelle cui mani nessuna macchina è mai rimasta originale a lungo...
A questo punto o devi mettere tutto originale al 100% e vivi tranquillo (ma tanto vale cambiare auto), oppure scendi a compromessi e in nome della passione e delle prestazioni (se è il tuo caso), accetti dei rischi e vivi tranquillo uguale...
Dipende da te, da ognuno di noi per se stesso, è una scelta personale.
Quello che vedo male è girare con un 800 con gomme da bicicletta
Questa è solo la mia opinione, ma te lo dice uno nelle cui mani nessuna macchina è mai rimasta originale a lungo...
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
- Marco
- Sostenitore
- Messaggi: 262
- Iscritto il: 06.05.2007, 11:17
- Nome: Marco
- Località: L'Aquila
Re: Consiglio ruote e cerchi x 500
Come dice Aniello, in caso d'incidente con un motore 800, l'assicurazione non paga non certo per le gomme 145. Anche io sono della sua opinione di mettere le 145, e poi secondo me, per non essere fermato, l'importante è non fare il cretino con la macchina. Almeno dalle mie parti è così, io sono 15 anni che vado in giro con la macchina completamente modificata (compreso scarico) e non mi hanno mai detto niente, anzi il più delle volte mi hanno fermato per vedere la macchina e mi hanno chiesto anche cosa montava, e senza problemi ho detto che ha il motore 126 elaborato, il carburatore di una moto ecc...
Invece c'è gente che va in giro a fare fast & furios per le strade e lì i libretti partono come niente
Invece c'è gente che va in giro a fare fast & furios per le strade e lì i libretti partono come niente