mini servo
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Re: mini servo
Riprendo la discussione anche se un po’ datata...
Ho recentemente installato i freni a disco anteriori con pinze bendix derivazione fiat seicento.
Da allora ho un problema. La frenata è migliorata notevolmente e funziona tutto alla grande.
Ma... se con il freno a mano, pigio il pedale del freni, non appena abbasso il freno a mano le ruote anteriori rimangono frenate.
Succede solo quando tiro il freno a mano e freno. Se non tocco il freno a mano posso fare il giro del mondo.
Se faccio quest’operazione con il freno a mano rimangono frenate talmente che se continuo a camminare brucio tutto.
Dalle 1000 prove che ho fatto, ho capito che la pompa non scarica l’olio in vaschetta. Infatti se mollo uno dei due spurghi sulle pinze, va via la pressione e le ruote si liberano.
Secondo me abbassando il freno a mano i cilindretti spingono olio alla pompa che non scaricandolo in vaschetta riesce a far avvicinare le pastiglie ai dischi.
La pompa diciamo che è elementare... è lo spostamento della gommina sul pistoncino che apre lo scarico scoprendo i fori.
La pompa è nuova. Per sicurezza ho cambiato nuovamente il gommino. La molla è integra. Posteriore ho cilindretti nuovi. Tubi freno tutti e 4 nuovi.
Non riesco a trovare nessuna soluzione.
Ripeto... il tutto succede tirando il freno a mano e poi abbassandolo.
La mia domanda è... come funziona il miniservo? Ha lo stesso sistema della gommina interna che si sosta aprendo i fori di scarico? Risolverei il problema acquistando il miniservo? Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Ho recentemente installato i freni a disco anteriori con pinze bendix derivazione fiat seicento.
Da allora ho un problema. La frenata è migliorata notevolmente e funziona tutto alla grande.
Ma... se con il freno a mano, pigio il pedale del freni, non appena abbasso il freno a mano le ruote anteriori rimangono frenate.
Succede solo quando tiro il freno a mano e freno. Se non tocco il freno a mano posso fare il giro del mondo.
Se faccio quest’operazione con il freno a mano rimangono frenate talmente che se continuo a camminare brucio tutto.
Dalle 1000 prove che ho fatto, ho capito che la pompa non scarica l’olio in vaschetta. Infatti se mollo uno dei due spurghi sulle pinze, va via la pressione e le ruote si liberano.
Secondo me abbassando il freno a mano i cilindretti spingono olio alla pompa che non scaricandolo in vaschetta riesce a far avvicinare le pastiglie ai dischi.
La pompa diciamo che è elementare... è lo spostamento della gommina sul pistoncino che apre lo scarico scoprendo i fori.
La pompa è nuova. Per sicurezza ho cambiato nuovamente il gommino. La molla è integra. Posteriore ho cilindretti nuovi. Tubi freno tutti e 4 nuovi.
Non riesco a trovare nessuna soluzione.
Ripeto... il tutto succede tirando il freno a mano e poi abbassandolo.
La mia domanda è... come funziona il miniservo? Ha lo stesso sistema della gommina interna che si sosta aprendo i fori di scarico? Risolverei il problema acquistando il miniservo? Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
- Emilio
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Re: mini servo
Saluti a tutti
Secondo me devi cambiare i tubi di gomma che portano olio alle pinze e ai tamburi posteriori...
Succede che con il passare degli anni l’olio dei freni logora il tubo al suo interno causando un istruzione al interno.
Se freni olio passa ma lasciando in dedale olio non scarica la pressione.
Io ho montato i tubi areonautici
Secondo me devi cambiare i tubi di gomma che portano olio alle pinze e ai tamburi posteriori...
Succede che con il passare degli anni l’olio dei freni logora il tubo al suo interno causando un istruzione al interno.
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Re: mini servo
Sostituiti tutti e 4.
Comunque ho appena cambiato pompa con una in prestito...
Vi aggiorno. Per io momento grazie
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Re: mini servo
Lo farebbe sempre e non solo usando il freno a mano, non vorrei che rilasciando il freno a mano si crea una pressione tale da comprimere il gommino di tenuta pressione in battuta sul pistoncino.Emilio ha scritto: ↑28.08.2019, 21:14 Saluti a tutti
Secondo me devi cambiare i tubi di gomma che portano olio alle pinze e ai tamburi posteriori...
Succede che con il passare degli anni l’olio dei freni logora il tubo al suo interno causando un istruzione al interno.
Se freni olio passa ma lasciando in dedale olio non scarica la pressione.
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Re: mini servo
Hai capito perfettamente maurizio.
Quello che succede è questo.
Ho smontato le due pompe ed effettivamente ho trovato una differenza. La posizione dei fori sotto la gommina.
La mia (difettosa) ha i fori verso l’interno pompa.
Quella che sto provando li ha al centro del canale del gommini. In un primo momento pare che funzioni. Sto uscendo a provarla su strada
Quello che succede è questo.
Ho smontato le due pompe ed effettivamente ho trovato una differenza. La posizione dei fori sotto la gommina.
La mia (difettosa) ha i fori verso l’interno pompa.
Quella che sto provando li ha al centro del canale del gommini. In un primo momento pare che funzioni. Sto uscendo a provarla su strada
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Re: mini servo
Non ce tanto da capire/scoprire sui freni, specie sulla 500 e affini
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Re: mini servo
So che ci sono delle differenze di lavorazioni anche di 10 mm sul foro di carica, sulla mia my car nel 1990 ho montato una pompa che ha il pedale altissimo, cosa mai successa in vita mia, 3 anni fa il pedale scendeva senza premere con forza, ed ho cambiato i gommini, ma prima ho voluto fare le misurazioni del caso, ed ho scoperto che di tutte le pompe che ho a magazzeno non ce ne una con quell'altezza del foro di carico, quindi le fanno un po come gli pare ste benedette pompe.GioMix91 ha scritto: ↑28.08.2019, 21:54 Hai capito perfettamente maurizio.
Quello che succede è questo.
Ho smontato le due pompe ed effettivamente ho trovato una differenza. La posizione dei fori sotto la gommina.
La mia (difettosa) ha i fori verso l’interno pompa.
Quella che sto provando li ha al centro del canale del gommini. In un primo momento pare che funzioni. Sto uscendo a provarla su strada
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Re: mini servo
Assicurati che a pedale a riposo il perno che entra nella pompa non stia a contatto col pistoncino della pompa stessa, ovvero deve avere una corsa a vuoto di almeno 1,5mm
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Re: mini servo
Guido perdonami... non mi sono presentato ma ho una buona esperienza in queste cose. Faccio il meccanico di mezzi pesanti e bene o male siamo li. È solo che non mi era mai successa na cosa del genere.
Il perno l’ho registrato con la saldatura perché era troppo lasco.
Il pistone torna tutto dietro. Ho anche stirato manualmente un po la molla interna alla pompa.
Ti dico pure che ho anche praticato un altro foro di carico scarico pompa (quello sotto la gommina per intenderci)
Ne ho fatto un altro passante a 180 gradi rispetto quello esistente per facilitare il carico scarico.
Poi ho capito che i cilindretti spostavano la gommina e quindi chiudevano i fori.
Non avendo altre prove ho smadonnato a capire dove stava il problema.
Adesso me ne hanno prestata una (anche usata) e per curiosità l’ho smontata. E ho notato che il foro anche se di diametro uguale era in una posizione diversa.
Allora senza pensare altro ho immediatamente sostituito la pompa. Provata anche su strada (sono appena tornato ) funziona che è una bomba.
Detto questo, ne ho fatti di lavori... modifiche... trasformazioni... ma è cosi. Non si finisce mai di imparare.
Adesso la provo ancora qualche giorno e poi mi procuro una nuova pompa.
La domanda adesso è... conviene prendere una pompa nuova comune o il miniservo? È davvero affidabile sto miniservo? Come durata e tutto?
Ovviamente non penso ci siamo in commercio le gommine di ricambio quindi sarà una sorta di usa e getta..
Qualche consiglio?
Ripeto che ho freni a disco solo ant. e post ho ganasce 126
Conviene spendere sti 100-120€? O prendo una pompa da 20-30€?
Come marche buone? Che abbiamo?
Il miniservo che vende nanni, qualcuno l’ha comprato?
Grazie mille per il supporto. Fortunatamente ho risolto e spero questa discussione sia di aiuto in futuro a qualcuno.
Il perno l’ho registrato con la saldatura perché era troppo lasco.
Il pistone torna tutto dietro. Ho anche stirato manualmente un po la molla interna alla pompa.
Ti dico pure che ho anche praticato un altro foro di carico scarico pompa (quello sotto la gommina per intenderci)
Ne ho fatto un altro passante a 180 gradi rispetto quello esistente per facilitare il carico scarico.
Poi ho capito che i cilindretti spostavano la gommina e quindi chiudevano i fori.
Non avendo altre prove ho smadonnato a capire dove stava il problema.
Adesso me ne hanno prestata una (anche usata) e per curiosità l’ho smontata. E ho notato che il foro anche se di diametro uguale era in una posizione diversa.
Allora senza pensare altro ho immediatamente sostituito la pompa. Provata anche su strada (sono appena tornato ) funziona che è una bomba.
Detto questo, ne ho fatti di lavori... modifiche... trasformazioni... ma è cosi. Non si finisce mai di imparare.
Adesso la provo ancora qualche giorno e poi mi procuro una nuova pompa.
La domanda adesso è... conviene prendere una pompa nuova comune o il miniservo? È davvero affidabile sto miniservo? Come durata e tutto?
Ovviamente non penso ci siamo in commercio le gommine di ricambio quindi sarà una sorta di usa e getta..
Qualche consiglio?
Ripeto che ho freni a disco solo ant. e post ho ganasce 126
Conviene spendere sti 100-120€? O prendo una pompa da 20-30€?
Come marche buone? Che abbiamo?
Il miniservo che vende nanni, qualcuno l’ha comprato?
Grazie mille per il supporto. Fortunatamente ho risolto e spero questa discussione sia di aiuto in futuro a qualcuno.
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Re: mini servo
Si hai ragione. E magari chi progetta queste pompe “diverse” le testa e le problematiche sul sistema a tamburo non si verificano. Ovviamente è tutto un altro sistema... le ganasce stanno più lontane dal tamburo eccMaurizio ha scritto: ↑28.08.2019, 22:43So che ci sono delle differenze di lavorazioni anche di 10 mm sul foro di carica, sulla mia my car nel 1990 ho montato una pompa che ha il pedale altissimo, cosa mai successa in vita mia, 3 anni fa il pedale scendeva senza premere con forza, ed ho cambiato i gommini, ma prima ho voluto fare le misurazioni del caso, ed ho scoperto che di tutte le pompe che ho a magazzeno non ce ne una con quell'altezza del foro di carico, quindi le fanno un po come gli pare ste benedette pompe.GioMix91 ha scritto: ↑28.08.2019, 21:54 Hai capito perfettamente maurizio.
Quello che succede è questo.
Ho smontato le due pompe ed effettivamente ho trovato una differenza. La posizione dei fori sotto la gommina.
La mia (difettosa) ha i fori verso l’interno pompa.
Quella che sto provando li ha al centro del canale del gommini. In un primo momento pare che funzioni. Sto uscendo a provarla su strada
Quindi per chi le progetta sono ok.
- Jacksea
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Re: mini servo
Io li ho sostituiti qualche mese fa, cin quelli tipo treccia ed ho risolto tutti i problemini rimasti. Frenata ottima, con solo mini servo + tubi treccia, il resto è originale.
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Re: mini servo
Sulla mia ho montato tubi freni tipo aeronautico, pompa miniservo bendix, ganasce in tessuto.
Sono circa 4 anni ed è perfetta.
Inoltre ho anche il dot 5
Sono circa 4 anni ed è perfetta.
Inoltre ho anche il dot 5
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Re: mini servo
Dove si possono reperire ganasce più particolari?
Ma il miniservo bendix è quello che vende nanni?
Ma il miniservo bendix è quello che vende nanni?
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Re: mini servo
Mi aggiungo alla discussione.
A scopo sperimentale ho provato a montare sulla mia Giannini TV il miniservo. Il mio meccanico dice di aver fatto tutti gli spurghi e regolazioni, i tubi flessibili sono nuovi ma il pedale è lunghissimo e arriva quasi a toccare il pianale. Il meccanico dice che bisogna allungare il puntale che entra nella pompa. Altri hanno avuto questo problema? Suggerimenti?
Grazie,
Sergio
A scopo sperimentale ho provato a montare sulla mia Giannini TV il miniservo. Il mio meccanico dice di aver fatto tutti gli spurghi e regolazioni, i tubi flessibili sono nuovi ma il pedale è lunghissimo e arriva quasi a toccare il pianale. Il meccanico dice che bisogna allungare il puntale che entra nella pompa. Altri hanno avuto questo problema? Suggerimenti?
Grazie,
Sergio
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Re: mini servo
Il puntale va allungato fin quando si ha qualche mm di spazio tra il puntale e il pistoncino.SergioGe ha scritto: ↑19.09.2019, 20:10 Mi aggiungo alla discussione.
A scopo sperimentale ho provato a montare sulla mia Giannini TV il miniservo. Il mio meccanico dice di aver fatto tutti gli spurghi e regolazioni, i tubi flessibili sono nuovi ma il pedale è lunghissimo e arriva quasi a toccare il pianale. Il meccanico dice che bisogna allungare il puntale che entra nella pompa. Altri hanno avuto questo problema? Suggerimenti?
Grazie,
Sergio
Più spazio c’è e meno pompata fa il pedale. Se non lasci qualche mm di spazio rischi di non far tornare tutto il pistone dietro quando rilasci il pedale.
Ti consiglio di lasciare qualche mm e di non tenerlo proprio a contatto. Nel cinquino quando si usura la boccoletta nella pedaliera, succede che quando premi la frizione si abbassa di qualche mm il pedale del freno anche.
Quindi se lo tieni a contatto non fai altro che premere la frizione e pompare anche sul circuito frenante.
Questo te lo dico per esperienza. Poi se qualcuno ne sa di più che parli pure XD