Problema al cambio

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 313
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Problema al cambio

Messaggio da Federico_88 »

Buon giorno, sono stato sotto alla 500 per registrare la frizione e mi sono trovato il cambio in queste condizioni ; posso usarla previa verifica del livello olio naturalmente?
IMG-20190825-WA0019.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema al cambio

Messaggio da Atomo27 »

Federico_88 ha scritto: 26.08.2019, 15:28 --------------
IMG-20190825-WA0019.jpeg
Scusa la tardiva risposta, stavo dando un'occhiata fra i messaggi senza risposta, ad agosto può capitare.....
Buona parte delle trasmissioni delle 500 sono soggette a perdite di olio, se non vuoi smontare tutto basta mettere l'auto perfettamente orizzontale e somministrare olio fino a quando non fuoriesce dal foro di rabbocco.
Spero comunque che tu abbia risolto il problema.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 313
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Problema al cambio

Messaggio da Federico_88 »

Atomo27 ha scritto: 13.01.2020, 20:35
Federico_88 ha scritto: 26.08.2019, 15:28 --------------
IMG-20190825-WA0019.jpeg
Scusa la tardiva risposta, stavo dando un'occhiata fra i messaggi senza risposta, ad agosto può capitare.....
Buona parte delle trasmissioni delle 500 sono soggette a perdite di olio, se non vuoi smontare tutto basta mettere l'auto perfettamente orizzontale e somministrare olio fino a quando non fuoriesce dal foro di rabbocco.
Spero comunque che tu abbia risolto il problema.
Si grazie, ho rifatto il cambio con culatta del 126 che ha il paraolio, ingranaggi nuovi e frizione con parastrappi
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema al cambio

Messaggio da Manuel_500f »

Buongiorno, quando abbasso la frizione per cambiare marcia sento uno strano rumore, come se ci fosse un cuscinetto usurato..alzo il pedale e il rumore finisce. Qualcuno sa dirmi cosa cosa potrebbe essere?
Grazie
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Problema al cambio

Messaggio da Maurizio »

Lo fa anche a motore spento?
Direi quasi sicuramente cuscinetto reggi spinta che ha visto giorni migliori
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema al cambio

Messaggio da Manuel_500f »

Maurizio ha scritto: 21.07.2021, 12:52 Lo fa anche a motore spento?
Direi quasi sicuramente cuscinetto reggi spinta che ha visto giorni migliori
No, solo quando sono in movimento e abbasso la frizione per cambiare marcia. Dove si trova questo cuscinetto? È semplice da sostituire? Lo farò fare comunque al meccanico.
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema al cambio

Messaggio da Manuel_500f »

A motore spento come faccio a rendermi conto?
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Problema al cambio

Messaggio da Oleandroi »

Manuel_500f ha scritto: 21.07.2021, 13:04 A motore spento come faccio a rendermi conto?
Con motore acceso fa il rumore?
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema al cambio

Messaggio da Manuel_500f »

Oleandroi ha scritto: 21.07.2021, 13:34
Manuel_500f ha scritto: 21.07.2021, 13:04 A motore spento come faccio a rendermi conto?
Con motore acceso fa il rumore?
Ciao, come ho detto a Maurizio lo fa motore acceso, quando abbasso la frizione per cambiare marcia. Appena rilascio il pedale il rumore smette, finché è premuto continua a farlo. A me sembra un cuscinetto..
Come faccio a rendermi conto se lo fa anche a motore spento?
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Roby61
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 27.01.2021, 12:23
Nome: Roberto

Re: Problema al cambio

Messaggio da Roby61 »

Cuscinetto reggispinta da sostituire,
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema al cambio

Messaggio da Manuel_500f »

Allora sarà quello!
È difficile da sostituire? Mica va smontato il cambio?
Lo farà il meccanico ma voglio capire di cosa si tratta
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Problema al cambio

Messaggio da Sbudellagomme »

Ciao Manuel!
O levi il motore, o levi il cambio. Per il meccanico non è un grosso problema avendo il ponte...se lo dovessi fare a casa senza un ponte, forse sarebbe più facile disaccoppiare il motore dal cambio ed agire da dietro.
Buona giornata
Emanuele
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema al cambio

Messaggio da Manuel_500f »

Sbudellagomme ha scritto: 21.07.2021, 15:03 Ciao Manuel!
O levi il motore, o levi il cambio. Per il meccanico non è un grosso problema avendo il ponte...se lo dovessi fare a casa senza un ponte, forse sarebbe più facile disaccoppiare il motore dal cambio ed agire da dietro.
Buona giornata
Emanuele
Quindi una volta tirato giù il cambio conviene fare altro? Grazie
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Problema al cambio

Messaggio da Maurizio »

Intanto controlli le punte delle molle radiali dello spingidisco se segnate con del consumo sostituisci il tutto, danno il kit della frizione, e se possibile metterei quella con parastrappi, controlli che non ci siano perdite olio dal motore o dal cambio dall'albero primario, cmq se te lo fa il meccanico dovrebbe vederle e risolvere.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Problema al cambio

Messaggio da Gybson66 »

Come dice Maurizio, se è il cuscinetto reggispinta è probabile che anche la frizione sia usurata; prendi un kit completo per 126 bis con parastrappi, monta plug and play, ed è tutto un altro andare con minor sollecitazioni dei giunti.
Vedi se trovi quello della Mecarm, costa circa 50 euro ed è ancora in produzione; Valeo sta diventando raro con prezzi non meno di 100 euro.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Rispondi

Torna a “MECCANICA”