motore 866cc
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
motore 866cc
Eccomi di nuovo: inizio nuovo motore 866 cc per un amico.
motore corsa 82mm, alesaggio 82 mm, bielle acciao H rovesciato 130 mm, testata doppio condotto, albero motore acciao, volano acciaio, cinghia, asse a camme 57-83-83-57, carburatore weber 45, marmitta 595 competizione, radiatore olio ecc. ecc. a breve inserirò qualche foto, obiettivo almeno 70 cv. per me questo è un motore "particolare" essendo il n. 20 (motori realizzari di grossa cilindrata ovvero da 800 cc in sù).
motore corsa 82mm, alesaggio 82 mm, bielle acciao H rovesciato 130 mm, testata doppio condotto, albero motore acciao, volano acciaio, cinghia, asse a camme 57-83-83-57, carburatore weber 45, marmitta 595 competizione, radiatore olio ecc. ecc. a breve inserirò qualche foto, obiettivo almeno 70 cv. per me questo è un motore "particolare" essendo il n. 20 (motori realizzari di grossa cilindrata ovvero da 800 cc in sù).
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: motore 866cc
Alcune foto seguiranno altre
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- Gybson66
- Sostenitore
- Messaggi: 778
- Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
- Nome: Aniello
- Località: Penisola Sorrentina
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro
Re: motore 866cc
Grande Febo, sarà un mostro!
Più o meno come piacerebbe a me sul 126, solo monocondotto...
Più o meno come piacerebbe a me sul 126, solo monocondotto...
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
Re: motore 866cc
Salve a tutti.
Sui motori fatti per gli amici sei arrivato a 63-64cv con albero corsa 70mm.
Forse riesci anche a superare i 70cv con corsa 82mm però allo stesso tempo mi viene in mente che la massima potenza non l'hai ottenuta con questa cilindrata e corsa così lunga.
Tanto alla fine so che riuiscirai a raggiungere l'obiettivo prefissato.
Mi chiedo in base a quale criterio sia diano certe denominazioni per le marmitte,prima di vedere le foto non sapevo proprio cosa aspettarmi.
Buon lavoro e buon divertimento visto che è un motore particolare.
Un saluto.
Sui motori fatti per gli amici sei arrivato a 63-64cv con albero corsa 70mm.
Forse riesci anche a superare i 70cv con corsa 82mm però allo stesso tempo mi viene in mente che la massima potenza non l'hai ottenuta con questa cilindrata e corsa così lunga.
Tanto alla fine so che riuiscirai a raggiungere l'obiettivo prefissato.
Mi chiedo in base a quale criterio sia diano certe denominazioni per le marmitte,prima di vedere le foto non sapevo proprio cosa aspettarmi.
Buon lavoro e buon divertimento visto che è un motore particolare.
Un saluto.
- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
Re: motore 866cc
Salve a tutti.
Com'è lavoarata quella testa? Le valvole come sono montate?
Mi sembra di averla vista tempo fa in un annuncio. Le valvole dovrebbero essere a 13°.
Quelle originali sono a 14° se non sbaglio,per monatre valvole più grandi di 36-31senza guide disassate mi pare che si debbano mettere a 11°.
In questo caso come hanno fatto?
Un saluto.
Com'è lavoarata quella testa? Le valvole come sono montate?
Mi sembra di averla vista tempo fa in un annuncio. Le valvole dovrebbero essere a 13°.
Quelle originali sono a 14° se non sbaglio,per monatre valvole più grandi di 36-31senza guide disassate mi pare che si debbano mettere a 11°.
In questo caso come hanno fatto?
Un saluto.
- Lianca
- Sostenitore
- Messaggi: 2050
- Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
- Nome: Luigi
Re: motore 866cc
Ciao Febo
Mi chiedo da semplice osservatore (ma tuo tifoso)le valvole al lato esterno non sono troppo vicine alla parete della camera di scoppio,mi è sempre stato detto che in quel punto si dovrebbe creare una specie di ansa per far sì che non si creino delle turbolenze, io stesso sul mio (modesto motore )su consiglio di altri ho fatto così
Buon lavoro
Ciao
Mi chiedo da semplice osservatore (ma tuo tifoso)le valvole al lato esterno non sono troppo vicine alla parete della camera di scoppio,mi è sempre stato detto che in quel punto si dovrebbe creare una specie di ansa per far sì che non si creino delle turbolenze, io stesso sul mio (modesto motore )su consiglio di altri ho fatto così
Buon lavoro
Ciao
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: motore 866cc
La camera di scoppio non è ancora finita prima devo "avvicinarmi" al R. C. voluto
Le valvole sono 39-33 la testa non ha guide disassate è di nuova fusione testa "Fantozzi"
Poi aumentetemo lo spazio tra valvola di asp e camera di scoppio fino al limite del cilindro che è da 82 mm
Per quanto riguarda i cv credo di riuscire a superare i 70 l'importante che siano "distribuiti" bene nell'arco di erogazione
Le valvole sono 39-33 la testa non ha guide disassate è di nuova fusione testa "Fantozzi"
Poi aumentetemo lo spazio tra valvola di asp e camera di scoppio fino al limite del cilindro che è da 82 mm
Per quanto riguarda i cv credo di riuscire a superare i 70 l'importante che siano "distribuiti" bene nell'arco di erogazione
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- Drago
- Sostenitore
- Messaggi: 2332
- Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
- Nome: marco
Re: motore 866cc
Grande Moreno..... Ho visto da vincono la testa "fantozzi" e osservando bene ho notato che è molto simile all originale (esteticamente intendo) ha aumentato i canali dell aria che scorre attraverso la testata, secondo te è paragonabile a fredali ecc ecc?
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
Re: motore 866cc
Salve a tutti.
Ci sono altre informazioni su queste testate in giro? Non trovo altro che l'annuncio.
https://it-it.facebook.com/groups/21085 ... 9066556323
Grazie a tutti.
Un saluto.
Ci sono altre informazioni su queste testate in giro? Non trovo altro che l'annuncio.
https://it-it.facebook.com/groups/21085 ... 9066556323
Grazie a tutti.
Un saluto.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 295
- Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
- Nome: Gabriele
- Località: Roma
Re: motore 866cc
Finalmente qualcosa di nuovo !, e il buon Febo appena c'è qualcosa di nuovo sul mercato, lo prova !. Anche secondo me, la testata Fantozzi non è male, anche se poi, tutte quelle in vendita dai vari preparatori sono praticamente uguali esteticamente alla testata originale Fiat, e la risposta c'è. Dato che chi le produce, generalmente le vende a chi corre in pista, il regolamento tecnico, obbliga che la testata montata sul motore da corsa, debba essere esteticamente uguale all'originale ! Ecco perchè sono tutte simili !! Nessuna ha uno sviluppo dell'alettatura maggiore per dissipare la maggiore quantità di calore o altre differenze !
Se io ipoteticamente la dovessi costruire ex novo, la farei molto diversa dall'originale, ma sarebbe un prototipo e quindi esclusa dalle competizioni !.
Tornando al motore di Febo, penso che la potenza di 70 cv sia facilmente ottenibile ed anche oltre. Aspettiamo ulteriori sviluppi, bravo Febo.
Gabriele
Se io ipoteticamente la dovessi costruire ex novo, la farei molto diversa dall'originale, ma sarebbe un prototipo e quindi esclusa dalle competizioni !.
Tornando al motore di Febo, penso che la potenza di 70 cv sia facilmente ottenibile ed anche oltre. Aspettiamo ulteriori sviluppi, bravo Febo.
Gabriele
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: motore 866cc
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: motore 866cc
Così è meglio?
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: motore 866cc
lo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- Lianca
- Sostenitore
- Messaggi: 2050
- Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
- Nome: Luigi
- Lianca
- Sostenitore
- Messaggi: 2050
- Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
- Nome: Luigi
Re: motore 866cc
Il foro candela è da filettare?