Rumore come colpi motore originale 110f .. Aiuto...

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

Rumore come colpi motore originale 110f .. Aiuto...

Messaggio da Samu_83 »

Salve a tutti ragazzi apro questo post perchè purtroppo la sfortuna è dalla mia parte ..
Oggi esco con il cinquino 500 L 110f motore tutto originale tranne la marmitta, faccio una gita di 10km e tutto bene va benone come sempre..
Arrivo mi fermo una paio d' ore poi riavvio la macchina e sento che il motore fa come un forte battito che ovviamente va regolare a tempo con il motore sia al minimo che se accellero..
lo fa anche da ferma ed in folle ovviamente.

Premetto che un mese fa ho fatto sostituire dal meccanico le candele, il filtro aria, l' olio motore, i cavi sono a posto sono stati riparati alcuni terminali che erano ossidati e fino ad oggi ho fatto 5-6 uscite e mai problemi di rumore tipo battito come questo.

Ho controllato l' olio ed è ancora quasi al massimo, ho provato a regolare la vite miscela tentando di ingrassare e poi di smagrire ma non cambiava nulla il rumore era uguale, se tiro la leva avviamento a freddo tende a morire che è giusto che sia ma il battito è sempre lo stesso.
Non ho ancora aperto il coperchio punterie per verificare il gioco ma mi pare impossibile anche che da un momento all' altro cominci di colpo questo ruome.. ma..
Premetto che al cambio candele ho trovato una candela nera non una cosa impossibile ma considerando che la macchina era rimasta ferma per 10 anni ed era scarburata quando la teneva il vecchio proprietario mgari anche questo aveva influito ma...

Vi posto dei video sperando che possiate darmi qualche consiglio perchè non so piu cosa controllare...

https://youtu.be/WsTJwoh0qME

https://youtu.be/Qkpx74TFtYg


Raga mi date qualche buon consiglio ? Che faccio controllo altre cose oppure secondo Voi oppure è andato e faccio prima a cercarmi un nuovo motore revisionato ??


Grazie veramente in anticipo
saluto
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Rumore come colpi motore originale 110f .. Aiuto...

Messaggio da Dboniot »

Il rumore fa pensare a un problema di bronzine di banco o di biella.
Controlla se la puleggia ha giochi radiali o assiali, avrai una diagnosi immediata.
Smontando la coppa ci si può fare un'idea sull'origine del rumore.
Chiedi al meccanico che tipo di olio ha utilizzato, i detergenti presenti nei moderni oli sintetici possono rimuovere morchie e depositi e provocare seri danni.
:s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Rumore come colpi motore originale 110f .. Aiuto...

Messaggio da Maurizio »

Concordo con Domenico :? :?
Ma quando togli la cinghia della dinamo prova a far ruotare velocemente la puleggia della dinamo destra e sinistra veloce, non vorrei che si sia rotta la ventola.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

Re: Rumore come colpi motore originale 110f .. Aiuto...

Messaggio da Samu_83 »

Domani controllo intanto se ci sono giochi sulla puleggia principale albero motore e anche la puleggia della dinamo... Speriamo bene.... Chiedo al meccanico che olio ha messo.. Ma dite che un olio sintetico può rovinare le bronzine fate conto in 100 km percorsi? Cavoli... Domani vediamo cosa riesco a scoprire.. Grazie intanto
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Rumore come colpi motore originale 110f .. Aiuto...

Messaggio da Oleandroi »

Samu_83 ha scritto: 11.08.2019, 22:03 Domani controllo intanto se ci sono giochi sulla puleggia principale albero motore e anche la puleggia della dinamo... Speriamo bene.... Chiedo al meccanico che olio ha messo.. Ma dite che un olio sintetico può rovinare le bronzine fate conto in 100 km percorsi? Cavoli... Domani vediamo cosa riesco a scoprire.. Grazie intanto
L'olio sintetico non rovina le bronzine ma potrebbe rimuovere le morchie che a loro volta andrebbero ad ostruire i condotti di lubrificazione provocando il loro danneggiamento.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Rumore come colpi motore originale 110f .. Aiuto...

Messaggio da Febo »

Togli la cinghia metti in moto per 10 - 15 secondi senti se il rumore persiste
Se il rumore rimane a mio parere potrebbe essere grippato
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

Re: Rumore come colpi motore originale 110f .. Aiuto...

Messaggio da Samu_83 »

Febo ha scritto: 12.08.2019, 9:11 Togli la cinghia metti in moto per 10 - 15 secondi senti se il rumore persiste
Se il rumore rimane a mio parere potrebbe essere grippato
Capisco può far staccare le morchie che vanno ad ostruire i forellini sulle bronzine... Chiaro...
Scusate ma dovrei anche rilevare la spia olio accesa con bronzine bruciate per caso? Leggevo dei post che ne parlavano e dicevano che la spia si accende con bronzine andate è cosi?
Scusa Febo ma senza cinghia faccio solo girare il motore con motorino di avviamento visto che la dinamo non gira. Solo per capire se il suono arriva dal motore o dalla ventola giusto?

Poi provo anche a dare un occhio sotto il coperchio punteria che magari non si sia rotto qualcosa sulle punterie.
Grazie mille vi aggiorno.
Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

Re: Rumore come colpi motore originale 110f .. Aiuto...

Messaggio da Samu_83 »

Salve a tutti vi aggiorno ragazzi.

Prima smontato cinghia e ho fatto roteare velocemente la puleggia alternatore e non ho rilevato nulla di strano gira liberamente e fa appena un fruscio che presumo sia la dinamo, dalla ventola nessun rumore.
Poi verificato se vi erano giochi assiali o radiali sulla puleggia albero motore, chiaro che non sono un esperto però non mi è sembrato di rilevare alcun gioco la sento fissa e stabile.
Allora sono passato allo smontaggio coperchio punterie, apro a comincio a guardare i giochi mi accorgo che il castelletto tende a muoversi e noto che il dado lato abitacolo è svitato ma di tanto era sollevato di 1 mm fate conto... Allora ho pensato si fosse strappato il filetto ma prima di togliere tutto ho provato a riavvitarlo non si sa mai magari si era solo allentato, allora l' ho tirato fino al punto di non riuscire quasi più ad avvitare, cosi a occhio sembra che tenga speriamo bene...
Speriamo si fosse solo svitato con le vibrazioni, spero che non sia un inizio che porta poi allo strappo del filetto...
Scusate raga ma vanno stretti con una forza precisa i due dadi oppure posso fare a occhio come ho fatto io??

Cmq hanno solo una rondella piana sotto, non ho visto rondelle spaccate.
Raga ma secondo voi pensare ad un doppio dado in modo che si scongiura lo svitamento?

Domani penso che rimonto e provo il funzionamento.
Grazie mille a tutti
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Rumore come colpi motore originale 110f .. Aiuto...

Messaggio da Maurizio »

Bene sono contento che con poco hai risolto, io per il tiraggio vado ad esperienza (ci mancherebbe che tutti i dadi devo tirarli con la dinamometrica) per il giusto tiraggio cerca sulla biblioteca del forum, se non sbaglio trovi i tiraggi.
Per il contro dado te lo sconsiglio xche al momento del tiraggio dei dadi del coperchio ti toccherebbero.
"ricordati di registrare le valvole" 015 asp e 020 sc
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Rumore come colpi motore originale 110f .. Aiuto...

Messaggio da Dboniot »

Dado fissaggio asse portabilancieri alla testa cilindri 2,1 kgm, circa 20 Nm.
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

Re: Rumore come colpi motore originale 110f .. Aiuto...

Messaggio da Samu_83 »

Grande, grazie mille
Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

Re: Rumore come colpi motore originale 110f .. Aiuto...

Messaggio da Samu_83 »

Fatto raga con po di calma ho verificato e regolato il gioco valvole.. È corretto dover tirare un pochino per sfilare la lama dello spessimetro una volta fissato il dadino in posizione??

Ho rilevato un gioco leggermente ridotto sulle valvole del cilindro dove si era allentato il dado del castelletto.
Dopo aver avvitato il dado del castelletto dando la giusta forza ho misurato il gioco e ho rilevato che la lama da 0,15 non passava in aspirazione nemmeno forzando la 0,12 passava con una leggera pressione posso pensare che sia una via di mezzo tipo 0,14 mentre lo scarico idem la lama da 0,15 passava ma con una leggera pressione mentre quella da 0,20 arrivavo quasi al punto di piegarla e ancora faceva fatica a passare.. Allora sono intervenuto per cercare di regolarli in modo più preciso.. Speriamo di aver fatto un buon lavoro ma alla fine non ho trovato grosse difficoltà basta calma e precisione soprattutto quando si deve tenere ferma la barretta filettata mentre si tira il dadino, ovviamente con la giusta lama inserita tra martelletto e piattello valvola... Domani mi arriva la nuova guarnizione coperchio, intanto ho preso il colpo per sverniciare il coperchio che era preso male di vernice esterna e riverniciarlo di nero alte temperature.. Speriamo che domani la belva torni a ruggire... :mrgreen: :mrgreen:
Grazie mille
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Rumore come colpi motore originale 110f .. Aiuto...

Messaggio da Maurizio »

Gli spessimetri devono passare senza sforzare e ne troppo liberi, cmq è meglio regolare leggermente più larghe che. Si sentano picchiare che troppo strette e silenziose
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

Re: Rumore come colpi motore originale 110f .. Aiuto...

Messaggio da Samu_83 »

:? :?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”