Chi vuol essere apprendista meccanico...

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
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AlphaPi
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Chi vuol essere apprendista meccanico...

Messaggio da AlphaPi »

Eccoci signori e signori a qeusto nuovo quiz...

a disposizione tre aiuti... gli euri, la pazienza e questo forum :-)

iniziamo con la prima domanda e vedimao di chi è il dito più veloce :-)

1) in una scala da 1 a 10 quanto é grave non aver messo le mollette tra mozzo ruota e semiasse posteriore? Se è più grave di due, indicare come rimontarle senza tirare giù il motore...

2) come si butta dentro l'olio nel cambio quando il motore è stato già rimontato nella macchina?

3) per far avviare il motore senza impianto elettrico è meglio toglere la cinghia in quanto la dinamo puo' eccitarsi... va bene lo stesso come soluzione in extremis mettere a massa i contatti della dinamo in modo che non si ecciti o si spacca tutto?

Grazie e a presto.

Saluti
AlphaPi
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Iottand
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Messaggio da Iottand »

compro una vocale e giro la ruota
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Alfatopo
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Messaggio da Alfatopo »

3 - "senza impianto elettrico" cosa intendi??? Corrente alla bobina devi dargliela. Quanto lo terrai in moto in quello stato??? per cui anche se non attacchi la dinamo fa nulla.

2 - La alzi con un cric il più possibile dal lato destro, usi una siringa da olio, infili un tubicino alla estremità del beccuccio della siringa, ed inietti.

1 - Facciamo 9.
Per rimetterle basta svitare i 4 bulloncini che trovi ad ogni giunto, sposti quel che basta il semiasse ed infili la molla. Con un cacciavite a taglio ti fai aiutare per innestare la molla al centro del mozzo. Riavviti il tutto
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AlphaPi
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Messaggio da AlphaPi »

Per prima cosa grazie a tutti i concorrenti :-)
Alfatopo ha scritto:3 - "senza impianto elettrico" cosa intendi??? Corrente alla bobina devi dargliela. Quanto lo terrai in moto in quello stato??? per cui anche se non attacchi la dinamo fa nulla.
Intendo di fare ponte fra bobina e il positivo della batteria per avviare la macchina e spostarla di qualche centinaio di metri per vedere "l'effetto che fa". Solo che avevo letto che la bobina puo' autoeccitarsi se non è collegata e quindi poi bruciarsi... volevo solo prevenire questo. Se tolto la cinghia non gira neanche la ventola...
2 - La alzi con un cric il più possibile dal lato destro, usi una siringa da olio, infili un tubicino alla estremità del beccuccio della siringa, ed inietti.
Ok trovato... ma il dado quadrato non vuole saperne di svitarsi... ho provato con un bussola da mezzo pollice messa al contrario e girando con una chiave esagonale... ma nisba... ho paura di spannarlo e/o di spaccare tutto... idee?
1 - Facciamo 9.
Per rimetterle basta svitare i 4 bulloncini che trovi ad ogni giunto, sposti quel che basta il semiasse ed infili la molla. Con un cacciavite a taglio ti fai aiutare per innestare la molla al centro del mozzo. Riavviti il tutto.
Ok provvederò :-)

Grazie ancora... vi farò sapere...
Saluti
AlphaPi
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Alfatopo
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Messaggio da Alfatopo »

-3 - certo che se stacchi la cinghia la ventola non gira, ma per fare 2-300 metri non succede niente

- 2 - Quel dado è duro da matti, prova con uno scalpello e martello
Marco73
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Messaggio da Marco73 »

Domanda da un milione di euro (o dollari fate voi...)

Il vostro meccanico di fiducia ha appena finito di revisionare il vostro motore e la 500 è già rimontata e pronta per la con segna. Ben presto si accorge di una piccola dimenticanza: sul bancone infatti avanza un pistone compreso di biella , fasce e spinotti. :shock:

Voi arrivate in officina e , vista la situazione, cosa fate:

soluzione 1 :- pensate che alla fine va bene perchè così la macchina consuma la metà !

soluzione 2 :- visto che manca un pistone, fate togliere anche le relative valvole

soluzione 3 :- cercate di rimontare il pistone senza aprire il motore ficcandolo a martellate
attraverso la sede della candela

soluzione 4 :- cercate di ficcare a martellate la testa del vostro meccanico di fiducia
nel cilindro attraverso la sede della candela.

soluzione 5 :- nulla di tutto questo
ocio al bocia !
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Kano
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Messaggio da Kano »

Soluzione 4!!! :P
Adoro la 500.
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Alfatopo
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Messaggio da Alfatopo »

Soluzione 4...........e non mi nascondo,anzi lo dico a TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Luc8
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Messaggio da Luc8 »

idem come sopra e poi casmbio meccanico di fiducia! :? :lol: :?
... risorgeranno dalle ceneri come una Fenice !!! ...

Immagine
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Eddy
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Messaggio da Eddy »

Marco73 ha scritto:soluzione 4 :- cercate di ficcare a martellate la testa del vostro meccanico di fiducia
nel cilindro attraverso la sede della candela.
Senza alcun dubbio :mrgreen:
Bambini sui sedili posteriori causano incidenti,
incidenti sui sedili posteriori causano bambini.
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Alan
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Messaggio da Alan »

Eddy ha scritto:
Marco73 ha scritto:soluzione 4 :- cercate di ficcare a martellate la testa del vostro meccanico di fiducia
nel cilindro attraverso la sede della candela.
Senza alcun dubbio :mrgreen:
...mi associo!!!
Adoro la mia piccola 500 ina!!!

e presto tornera' piu' bella
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Gazzfab
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Messaggio da Gazzfab »

nemmeno il più fesso dei fessi rimonterebbe un motore senza un pistone!! :cry: :cry:
Potrebbe spaccare qualche fascia, ma qui tutto normale, non ve ne accorgete subito :mrgreen:
P.S: meglio rifarsela da soli la mitica 500, siamo moolto più sicuri, se chi la ripara non è un vero appassionato e non possiede anche lui una 500!! :cry:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Bimbo
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Messaggio da Bimbo »

:?: !!!!!!! Soluzione 4 anche per me!!!!!!!
Ma non è che il tuo "meccanico" volesse montarti un contagiri per monocilindrici e ha optato per una soluzione diversa da quella che pubblicizza Zio Jo?????
La mia 500 è gialla come l'ape Maia....non punge ancora...ma pungerà!
Marco73
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Messaggio da Marco73 »

può darsi :mrgreen: !

al mondo capita di tutto e ormai non ci si stupisce più di niente.....

comunque vedo che la soluzione 4 è la più gettonata :?
ocio al bocia !
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Zio JO
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Messaggio da Zio JO »

Marco73, io sono per l'opzione numero 5 (da te non citata) che è un diretto effetto dell'opzione 1:
Dato che il motore consuma metà, faccio finta che consumi come un normale motore e la benzina che non viene versata nel serbatoio la uso per incendiare l'officina del meccanico (con il meccanico dentro). Se ne avanza tanta si può sempre impegnarla per bruciargli anche la casa! :mrgreen:
Salutoni. Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
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