Ciao ragazzi, questa volta avrei bisogno un consiglio riguardo l'assetto dell'avantreno.
Quando presi il cinquino (circa 11 anni fa) il vecchio proprietario aveva fatto la classica modifica della balestra ad occhielli rovesciati per abbassare l'avantreno di quei 3 - 3,5 cm che servivano per bilanciare la vettura con le molle da 19 cm al posteriore.
Ora ho deciso di dare una rinfrescata (anche perché la balestra era abbastanza rovinata) e ho deciso di prenderne una nuova ma dello stesso tipo (5 fogli ad occhielli rovesciati).
Purtroppo però, vado a montare il tutto e...sgradita sorpresa!
Mi trovo una campanatura aperta di 9 mm per ruota già senza appoggiare il cinquino a terra...oltre a vedere gli steli degli ammortizzatori che vanno ad urtare contro i tamponi di fine corsa!!!
Questa è la situazione attuale:
Come potete notare, erano stati anche alzati i manici di valigia, per avere il giusto assetto considerando l'abbassamento dell'avantreno.
La mia domanda quindi è se ho sbagliato a rimontare qualcosa oppure se la balestra, che doveva essere identica alla vecchia, in realtà non lo sia e non abbassi l'avantreno tanto quanto prima.
Attendo i vostri preziosi consigli perché ora come ora non so davvero come fare
Consigli per assetto anteriore
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Re: Consigli per assetto anteriore
Purtroppo quello che ti è successo, è abbastanza frequente con i ricambi di oggi, le balestre sono piu corte rispetto alle orinali. Anche a me è accaduto nel passato. L'ho risolto comprando la balestra che vende Vescio [le fà costruire lui] che ha la giusta lunghezza, è a 6 foglie e basta elimare l'ultima foglia.Ciao Gabriele
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Re: Consigli per assetto anteriore
Se fosse corta tirerebbe dentro la ruota dove appoggia a terra mentre da quel che vedo la spinge in fuori...
Indipendentemente da questo, metti la macchina a terra per valutarla con il suo peso gravante.
Anche perchè la balestra e il braccetto superiore descrivono archi di cerchio diversi ...
Saluti, Pierino.
Indipendentemente da questo, metti la macchina a terra per valutarla con il suo peso gravante.
Anche perchè la balestra e il braccetto superiore descrivono archi di cerchio diversi ...
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Consigli per assetto anteriore
Misura dal centro balestra in maniera speculare la distanza sino all'attacco della stessa al perno fusello da entrambi i lati sono quasi sicuro che si tratta di una delle miriadi di balestre difettose che circola io stesso ne feci sostituire 2 al tempo....
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Re: Consigli per assetto anteriore
Grazie per le risposte ragazzi! A breve farò queste misure.
Secondo voi, se non dovesse essere un problema relativo alle misure, potrebbe dipendere dalla diversa elasticità dei fogli? A me sembra che questa nuova sia esageratamente più rigida della vecchia, con la conseguenza che aumentano le altezze.
Secondo voi, se non dovesse essere un problema relativo alle misure, potrebbe dipendere dalla diversa elasticità dei fogli? A me sembra che questa nuova sia esageratamente più rigida della vecchia, con la conseguenza che aumentano le altezze.
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Consigli per assetto anteriore
Ma monti ammortizzatori normali, giusto? Mi sembra du vedere un'etichetta monroe. Non ti arriva a fine corsa e la risposta su strada com'è?
- Jacksea
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Re: Consigli per assetto anteriore
Ciao, alla fine hai risolto? Sarei curioso di sapere se hai ammortizzatori standard e magari sapere che gomme monti. Il top sarebbe vedere qualche foto dell'anteriore. Grazie