[GUIDA] come rimboccolare i fuselli
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
Per dboniot.. non sapevo il fatto del rinvio e dei bracci posteriori.. mentre per i braccetti e la boccola superiore del fusello c ero arrivato ma come già detto era troppo difficile stringere i dadi con ruote montate..
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
Grande esempio di fantasia operativa di un cinquecentista!!!
Comunque un sistema più pratico è alzare la macchina con un normale crick a carrello con il rampone fissato sull'occhio della balestra prima da un lato e poi dall'altro finchè non si comincia ad alzare l'altra ruota e stringere i bulloni in questa posizione, ovviamente senza la ruota.
doibaf
Comunque un sistema più pratico è alzare la macchina con un normale crick a carrello con il rampone fissato sull'occhio della balestra prima da un lato e poi dall'altro finchè non si comincia ad alzare l'altra ruota e stringere i bulloni in questa posizione, ovviamente senza la ruota.
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
Grazie doibaf. Oggi ho stretto i restanti perni e dadi della balestra e tolto i pesi.. fatto un primo giro. Le prime impressioni rispetto alla balestra 5 fogli con occhi rovesci è stata buona.. la macchina è un po meno rigida.
Rientrato dal primo giro ho notato che tra parafango e riota ci sono meno di due dita, però la balestra tocca sotto i tamponi di fine corsa.. allora li ho smontati e tagliati di un centimetro e mezzo..rifatto un giretto e la macchina è ancora più morbida rispetto a quando viaggiavo con i tamponi che toccavano la balestra.
Ora ho solo un problema. sento strusciare la ruota sotto i parafango e devo vedere dove..
Poi ho un dubbio: la balestra, una volta tagliati i tamponi non é dritta, ma curva un po all insu'. Secondo voi è pericoloso? Rischia di spezzarsi? Che ne dite?
Rientrato dal primo giro ho notato che tra parafango e riota ci sono meno di due dita, però la balestra tocca sotto i tamponi di fine corsa.. allora li ho smontati e tagliati di un centimetro e mezzo..rifatto un giretto e la macchina è ancora più morbida rispetto a quando viaggiavo con i tamponi che toccavano la balestra.
Ora ho solo un problema. sento strusciare la ruota sotto i parafango e devo vedere dove..
Poi ho un dubbio: la balestra, una volta tagliati i tamponi non é dritta, ma curva un po all insu'. Secondo voi è pericoloso? Rischia di spezzarsi? Che ne dite?
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
Ciao
ho l'impressione che la balestra sia stata montata sotto sopra......
lentic95
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
no e' stata montata per il verso giusto..questo te lo posso assicurare...
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
Scusa ma tu che intendi al contrario.. io credo che montare una balestra al contrario sia una cosa quasi impossibile
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
No scusa ho sbagliato, mi ha ingannato la curvatura della balestra
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
Ah ok ok..
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
Salve a tutti, complimenti per la guida ed i vari consigli dati nel tempo
ho letto un po' di messaggi ma non sono riuscito a leggerli tutti, anche io ho revisionato i fuselli e sostituito la boccola del perno, vi volevo chiedere per sostituire la boccola nella balestra, conviene estrarla fino a metà e poi inserire direttamente la nuova e far spingere la vecchia fuori, o togliere la vecchia e rimettere la nuova? non so se togliendo la vecchia c'è il rischio di non mettere più la nuova, premetto volendo dispongo anche di una pressa.
Grazie mille
ho letto un po' di messaggi ma non sono riuscito a leggerli tutti, anche io ho revisionato i fuselli e sostituito la boccola del perno, vi volevo chiedere per sostituire la boccola nella balestra, conviene estrarla fino a metà e poi inserire direttamente la nuova e far spingere la vecchia fuori, o togliere la vecchia e rimettere la nuova? non so se togliendo la vecchia c'è il rischio di non mettere più la nuova, premetto volendo dispongo anche di una pressa.
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
Non costa nulla estrarre. Il vecchio con il. Nuovo, ti togli tutti i dubbi
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
Complimenti guida spettacolare grazie
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
Salve a tutti, riprendendo una domanda fatta da altro utente, vi chiedo se per i fuselli che hanno nella parte inferiore un dado con a centro una brugola (quelli con il registro) , la tecnica di rimozione é la stessa come per quelli deve sono presenti i tappi? Cioè sempre a pressione oppure si deve intervenire in altro modo?
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
In genere quel grano a brugola col dado è uno specchietto per le allodole, se regoli e serri sembra che il fusello non abbia giuoco sulle boccole, ma in realtà hai solo serrato il giuoco di rasamento.Megalomane ha scritto: ↑11.12.2019, 9:57 Salve a tutti, riprendendo una domanda fatta da altro utente, vi chiedo se per i fuselli che hanno nella parte inferiore un dado con a centro una brugola (quelli con il registro) , la tecnica di rimozione é la stessa come per quelli deve sono presenti i tappi? Cioè sempre a pressione oppure si deve intervenire in altro modo?
I fuselli per revisionarli bene occorre rimbussolarli con boccole di bronzo, dopo piantaggio delle boccole bisogna passare un alesatore 15 H7, e tappare successivamente la boccola inferiore. Poi bisogna calcolarsi gli spessori delle rondelle di rasamento, magari con l'aggiunta di una molla a tazza. Io li revisiono così e dopo 20 anni sono ancora perfetti.
Quelli che acquisti all'autoricambi, in genere, dopo 6 mesi stanno peggio di quelli sostituiti precedentemente.
Ne ho visti pure alcuni con boccole e rasamenti di plastica.
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
Ok grazie guido972, un po difficoltoso per me.