Ciao Samu
I pareri contrastanti sulla qualità del carburatore da 30 (Weber o Dell'Orto) non mi sembra di averli scritti da parte mia ne averli letti nei commenti di altri..nessuno ha scritto che il carburatore non va bene, anzi la discussione glorifica questo carburatore..
..non da parte mia perchè o SEMPRE insistito nel dire che quel carburatore sulla mia auto non lo avrei mai istallato perchè non appartiene al mio modo di fare, la qualità della modifica (motore), e la CILINDRATA sono fattori molto importanti.
Avendo allargato sia il diametro della farfalla che quello del diffusore, e qui oltre un ragionevole limite, credo, e ripeto credo, viene a ridursi la facilità di trovare una carburazione perfetta per ogni regime del motore, è possibile parare da una parte ma nulla possiamo fare nell'altra.
E' vero che la mancanza di un collettore di aspirazione favorisce l'accelerazione, infatti questi carburatori non hanno la pompa di ripresa, ma allargare o eliminare il diffusore, la sola possibilità che si ha per intervenire sulla carburazione è la sostituzione del max o freno aria..il risultato potrebbe non soddisfare tutti i regimi del motore, a volte dobbiamo accettare un compromesso..una carburazione magra in accelerazione possiamo correggerla intervenendo sul max..ma nulla possiamo se poi al max è troppo ricca o viceversa (da esempio).
Il carburatore da 30 è un compromesso fra avere un'istallazione semplice con pochi problemi o una più specifica ma difficile da gestire con il "fo da me"
Non sta da nessuna parte che un carburatore da 32 è inferire nelle prestazioni se paragonato ad un 30, dipende tutto da chi lo monta e la voglia che ha (capacità) per farlo andare bene..col 30 si risparmia e ci da soddisfazione perchè prima con il 32 non eravamo in grado di farlo funzionare, questa è la giustificazione più convincente.
Teniamo presente che modificare un motore o un carburatore è un compromesso, le migliorie ottenute sono SEMPRE a discapito di altre..questo però non deve essere un'alibi tale da giustificare eventuali problemini.." il motore è modificato quindi dobbiamo accettare i pro e contro".
Se prima mi mancava una gamba e adesso con una protesi cammino non posso certo lamentarmi.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.