Sempre che nell'alloggiamento asse a camme nel monoblocco non vi sia installata una boccola per i vari motivi di eccessivo gioco dell'asse a camme, perche di solito quando viene messa la boccola nel basamento la rettifica difficilmente rifà il foro che va sopra all'esterno del monoblocco, voglio dire che se avesse la boccola senza foro l'olio non rientra nel motore dopo essere passato per il radiatore.
modifica per radiatore olio
- Charles
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Re: modifica per radiatore olio
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Re: modifica per radiatore olio
Si certo, ma togliendo il tappo di ottone si vede se c'è il foro.
Volevo capire bene perché si tappa l'ingranaggio lungo.
Volevo capire bene perché si tappa l'ingranaggio lungo.
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Re: modifica per radiatore olio
modifica eseguita nel 2012. dopo qualche mese...a ingranaggio tappato ho rischiato di distruggere mezzo motore ... comunque... dopo aver riaperto lingranaggio, ho su : carter e pompa del 126, radiatore lancia delta 8v, ingranaggio pompa APERTO, e circola tutto per bene, e il radiatore fa' la sua corretta funzione. sicuramente molti di voi non saranno d'accordo... ma sono prove fatte sulla mia " pelle" e non supposizioni. e purtroppo su un altro forum dopo aver avuto discussioni su ttale modifica, molti utenti mi scrissero che facendo la mia stessa modifica il tutto funzionava correttamente. questo è il mio suggerimento... poi fate voi...ciao a tutti!
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Re: modifica per radiatore olio
Quindi dici di lasciarlo aperto? Giusto?
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Re: modifica per radiatore olio
Se il foro verso il tappo del carter non è otturato non deve succedere ciò che è capitato a te anzi,il radiatore svolgerebbe il suo compito in modo superiore; di motori da gara con quella modifica ne ho fatti tantissimi,mai avuto di quei problemi.Thor Original ha scritto: ↑01.07.2019, 13:17 modifica eseguita nel 2012. dopo qualche mese...a ingranaggio tappato ho rischiato di distruggere mezzo motore ... comunque... dopo aver riaperto lingranaggio, ho su : carter e pompa del 126, radiatore lancia delta 8v, ingranaggio pompa APERTO, e circola tutto per bene, e il radiatore fa' la sua corretta funzione. sicuramente molti di voi non saranno d'accordo... ma sono prove fatte sulla mia " pelle" e non supposizioni. e purtroppo su un altro forum dopo aver avuto discussioni su ttale modifica, molti utenti mi scrissero che facendo la mia stessa modifica il tutto funzionava correttamente. questo è il mio suggerimento... poi fate voi...ciao a tutti!
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Re: modifica per radiatore olio
L'ingranaggio lungo viene chiuso perche l'olio che pompa la pompa deve venire fuori dal carter nella totalita, e andare a passare tutto nel radiatore, poi ritornare tutto sopra il foro verso la camme, se l'ingranaggio non si chiude (quello lungo) l'olio continua a fare il suo percorso originale si riempe il radiatore ma l'olio rimane fermo li senza circolare logicamente il radiatore si scalda ma non serve a niente un sistema così, solo per bellezza ma non fa nessuna funzione, per funzionare il radiatore per forza devi chiudere l'ingranaggio.
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Re: modifica per radiatore olio
Grazie, sei stato molto chiaro.
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Re: modifica per radiatore olio
Ciao a tutti, scrivo qui per non aprire una nuova discussione solo per un informazione, dato che più o meno è inerente all'argomento...ho visto questa cosa su internet che non avevo mai visto....
Di cosa si tratta?? Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: modifica per radiatore olio
e' un supporto filtro olio con dissipatore di calore integrato....una sorta di radiatore....
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Re: modifica per radiatore olio
Dovrebbe fungere da “mini radiatore “ ma a parer mio sono soldi gettati... con il radiatore è tutt’altra cosa
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Re: modifica per radiatore olio
E dove si monta??
Sicuramente, però visto il costo non eccessivo e penso le poche modifche da fare potrebbe essere una soluzione temporanea....poi in futuro già ho intenzione di metterlo il radiatore!!Thor Original ha scritto: ↑12.02.2020, 23:22 Dovrebbe fungere da “mini radiatore “ ma a parer mio sono soldi gettati... con il radiatore è tutt’altra cosa
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Re: modifica per radiatore olio
Io l'ho visto montato pure su qualche auto da corsa, in aggiunta al radiatore...in zone cmq ventilate...tipo sotto pianale o vasca anteriore con bocchetta aria dedicata....Marco ha scritto: ↑13.02.2020, 7:01E dove si monta??Sicuramente, però visto il costo non eccessivo e penso le poche modifche da fare potrebbe essere una soluzione temporanea....poi in futuro già ho intenzione di metterlo il radiatore!!Thor Original ha scritto: ↑12.02.2020, 23:22 Dovrebbe fungere da “mini radiatore “ ma a parer mio sono soldi gettati... con il radiatore è tutt’altra cosa
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
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Re: modifica per radiatore olio
Però ripensando a quello che ho scritto...non è vero che non ci sono modifiche da fare...perché il carter bisogna modificarlo ugualmente, come se si dovesse mettere il radiatore...o no?!?!
- Charles
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Re: modifica per radiatore olio
La modifica del carter distribuzione sempre bisogna farla tanto che si monta il solo filtro, o si monta filtro e radiatore, ma il problema non ce ci sono carter distribuzione già pronti con gli attacchi basta montarli.
- El Machico
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Re: modifica per radiatore olio
Ciao, ho un dubbio sul tipo di grano che ho utilizzato per tappare l'alberino della pompa, ho utilizzato un grano M10 in alluminio, forato al centro 1,5mm e bloccato sulla filettatura con del frenafiletti.
Ora il mio dubbio... È corretto un grano in alluminio? È sufficiente del frenafiletti per bloccarlo? Non vorrei che le vibrazioni e le alte temperature potrebbero farlo saltare via.
Ora il mio dubbio... È corretto un grano in alluminio? È sufficiente del frenafiletti per bloccarlo? Non vorrei che le vibrazioni e le alte temperature potrebbero farlo saltare via.
L'IMPORTANTE NON è VINCERE.....MA.....STRAVINCERE!!!!!