Consigli motore elaborato
- Drago
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Re: Consigli motore elaborato
Comunque sia i dcnf con poca spesa si può portare fino a 45, devi cambiare alberi o farfalle, farfalle e allargare le sedi farfalle per alloggiare le nuove...... Da i 36 ai 44 (ho tutte le misure) il corpo esterno è identico cambia solo i fori farfalle
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Re: Consigli motore elaborato
Ciao Drago, è marcato dcnfa mi ha detto il signore che l’ha venduto che lo montavano nella Ferrari 208 (ma non saprei). Anche io risento molto dell’affogamento e butta via un sacco di benzina... ho fatto pochi km.. circa 20/25 e io consumato quasi un pieno! C’e Sempre odore di benzina quando giro. In più, anche abbassando il motore non riesco a montare nessun tipo di filtro aria... dovrei tagliare i due tubi per farlo. Pensi sia meglio cambiare carburatore o modificare questo?
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Re: Consigli motore elaborato
Bella domanda, baistrocchi prima di passare alla iniezione montava quasi solo i dcnf e i suoi motori erano forti assai...... Per praticità ti direi cambia carburatore con un Dell orto dhla pre serie oppure Weber dcoe/dcom da 40...... ( il 208 montava i dcn 38/40 e non i dcnf più moderni....) i dcn prima e i dcnf poi erano montati anche su citroenne maserati, maserati merak 2000 e 3000 e tante altre applicazioni però sempre su motori in linea
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Re: Consigli motore elaborato
Il dcnf secondo me è il più completo come carburatore, ha un sacco di regolazioni tipo almeno 5/6 varianti di rampe che controllano e regolano il circuito della pompa di ripresa, ma avendo tante regolazioni di contro c'è che devi equipaggiati con tantissimi ricambi per fare carburazione di fino e ti garantisco che i pezzi costano un botto
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Re: Consigli motore elaborato
Ciao ragazzi, ho avuto modo di fare altre prove...
Ho sostituito la pompa benzina elettrica che avevo montato con quella della vecchia mini, come mi avete suggerito, ora il motore è più stabile e non è perennemente ingolfato. Ora la devo ricarburare e vi aggiorno
Ho sostituito la pompa benzina elettrica che avevo montato con quella della vecchia mini, come mi avete suggerito, ora il motore è più stabile e non è perennemente ingolfato. Ora la devo ricarburare e vi aggiorno
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Re: Consigli motore elaborato
Buongiorno a tutti, ho un dubbio sulla posizione del radiatore... in questo momento è fissato nello schienale dei sedili posteriori ed è messo in orizzontale. Ho fatto un giretto per vedere se tutto andava bene ed ho notato che il radiatore non si scalda per niente... rimane freddo! Ho fatto si e no 20km. Non volevo mettere in dubbio il lavoro del meccanico che lo ha messo lì, ma io essendo progettista meccanico, nelle macchine che ho avuto la fortuna di progettare ho sempre messo il radiatore in verticale, con l’ingresso in basso e l’uscita in alto. Cosa dite?
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Re: Consigli motore elaborato
Non fate caso allo strumento... ho solo questa al momento dove si vede il radiatore
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Re: Consigli motore elaborato
A volte ci sono delle cose che ai miei occhi appaiono assurde !!! Ma qualunque radiatore, sia acqua che olio, serve a far raffreddare il liquido contenuto al suo interno, grazie all'azione refrigerante dell'aria !!! Messo in quel punto, non serve a niente !!!!!. Come fà un meccanico a non saperlo ????.
In quel punto, non passa un filo d'aria, anzi è il punto più caldo del vano motore !! Il radiatore và messo sotto la macchina, esattamente sotto la panchetta dei passeggeri posteriori in modo che venga investito il più possibile dalla corrente d'aria in movimento. Comunque, l'olio al suo interno circola, perchè è la pressione della pompa dell'olio che lo spinge. Se è stato messo un termostato dell'olio, allora l'olio non circola fino a quando non ha raggiunto la temperatura di esercizio, se invece non c'è il termostato come io penso, la temperatura del radiatore è la stessa che c'è nella coppa dell' olio, e dopo circa 20 km sarà bello caldo !!. Quindi probabilmente non sono stati messi i tubi di collegamento nel giusto modo sul carter motore !!. Gabriele
In quel punto, non passa un filo d'aria, anzi è il punto più caldo del vano motore !! Il radiatore và messo sotto la macchina, esattamente sotto la panchetta dei passeggeri posteriori in modo che venga investito il più possibile dalla corrente d'aria in movimento. Comunque, l'olio al suo interno circola, perchè è la pressione della pompa dell'olio che lo spinge. Se è stato messo un termostato dell'olio, allora l'olio non circola fino a quando non ha raggiunto la temperatura di esercizio, se invece non c'è il termostato come io penso, la temperatura del radiatore è la stessa che c'è nella coppa dell' olio, e dopo circa 20 km sarà bello caldo !!. Quindi probabilmente non sono stati messi i tubi di collegamento nel giusto modo sul carter motore !!. Gabriele
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Re: Consigli motore elaborato
Salve, invece come valutate la posizione del radiatore che è stata scelta qui? Accettabile o ancora mediocre?
https://www.youtube.com/watch?v=iMsixXMaz88 (dal minuto 1:50)
https://www.youtube.com/watch?v=iMsixXMaz88 (dal minuto 1:50)
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Re: Consigli motore elaborato
Chi si accontenta gode....!!!!!!
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Re: Consigli motore elaborato
Ciao Gabriele, dicevo di metterlo in verticale per massimizzare il potere refrigerante del radiatore, ovvero... se ho il radiatore in verticale, con una bocca in basso e una in alto, e collego la pompa a quella in basso, l’olio per uscire è costretto ad attraversare tutto il radiatore e sfruttare a pieno la massa radiante prima di rientrare nel motore. Secondo te va bene anche in orizontale? Provo subito anche la posizione che mi hai suggerito.
La mia idea iniziale era di mettere il radiatore in verticale,della parte destra del motore , tra i due tubi di scarico per intenderci, disegnarmi un bel collettore che si collega alla tubo che portava aria calda nell’abitacolo (che non c’e Più) e mettere a 10cm dal radiatore un elettroventola intubata bel collettore che devo realizzare. Cosa dite? Pessima idea? Ho anche la possibilità di scansionare il vano motore in 3d ma gli spazi sono stretti e non so se avrò un risultato apprezzabile...
La mia idea iniziale era di mettere il radiatore in verticale,della parte destra del motore , tra i due tubi di scarico per intenderci, disegnarmi un bel collettore che si collega alla tubo che portava aria calda nell’abitacolo (che non c’e Più) e mettere a 10cm dal radiatore un elettroventola intubata bel collettore che devo realizzare. Cosa dite? Pessima idea? Ho anche la possibilità di scansionare il vano motore in 3d ma gli spazi sono stretti e non so se avrò un risultato apprezzabile...
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Re: Consigli motore elaborato
Chiaramente anche il convogliatore sarà stampato in 3d... come il filtro aria
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Re: Consigli motore elaborato
come consigliato da gabriele il radiatore deve essere posizionato fuori dal vano motore e posto sotto la scocca, la posizione ideale sarebbe anteriormente il motore parte sx visto che a dx c'è il convogliatore aria calda.... io nella mia ho il radiatore golf 3 posto in diagonale sotto la chiocciola raffreddamento tra il fascione ed il parafango.... posto tra gli scarichi è ancora jn punto estremamente caldo e quindi vai ad inficiare il suo scopo.... verticale o orizzontale non influisce al suo funzionamento, le 2 vasche laterali sono comunque percorse dall'olio ed obbligate.....
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Re: Consigli motore elaborato
Ciao Zio Peppo, scusa ma non mi sono spiegato bene prima...
Intendevo dire che lo vorrei montare in verticale per questo motivo: questo è un radiatore che ho preso da internet, molto simile al mio:
Intendevo dire che lo vorrei montare in verticale per questo motivo: questo è un radiatore che ho preso da internet, molto simile al mio:
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Re: Consigli motore elaborato
Nell’immaine Seguente ci sono le due vaschette e i “fins” che collegano le due vaschette:
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