Un 650cc per una R
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Re: Un 650cc per una R
Riprendo dopo tanto il mio topic con un piccolo aggiornamento.
l'alternatore ho verificato e pare messo male, quindi è praticamente certo che userò la dinamo, spero di non pentirmene o avere ripensamenti.
il motore 650 l'ho smontato tutto, pulito e portato in rettifica per pulizie e lucidature di pistoni, cilindri e testa, vediamo cosa mi ridarà l'officina, ecco da cosa si partiva:
l'alternatore ho verificato e pare messo male, quindi è praticamente certo che userò la dinamo, spero di non pentirmene o avere ripensamenti.
il motore 650 l'ho smontato tutto, pulito e portato in rettifica per pulizie e lucidature di pistoni, cilindri e testa, vediamo cosa mi ridarà l'officina, ecco da cosa si partiva:
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- Charles
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Re: Un 650cc per una R
l'alternatore con regolatore attaccato ad esso, e alternatore con regolatore separato, l'alternatore e sempre lo stesso, quello che cambia è il portaspazzole, il portaspazzole per l'alternatore con il regolatore attaccato ad esso ha i collegamenti dei contatti delle spazzole differente, non si può usare quel tipo di portaspazzole per l'alternatore con il regolatore separato, ma volendo si può anche modificare gli attacchi del portaspazzole per adattare lo stesso portaspazzola per ambedue gli alternatori, quindi l'alternatore mostrato in foto è un alternatore di 126 595/650 con regolatore separato, e mancante di portaspazzola, volendo si può comprare un regolatore e mettere ugualmente il regolatore attaccato a quel alternatore effettuando due fori da 5 con due viti nel gambo di fissaggio dello stesso, e fissarlo li, come negli ultimi alternatori, e mettendo il suo portaspazzole adeguato vale a dire quello delle ultime 126 personal 650, tutto funzionerà regolarmente.
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Re: Un 650cc per una R
Ok, credo di aver capito, ma prima di comprare lo smonto (e metto le foto) per capire in che condizioni è
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Re: Un 650cc per una R
dunque vediamo un pó, gli alternatori anche se portano i regolatori in posizioni differenti possono essere adeguati e quindi si possono facilmente invertire, l'intervento da fare sicuramente è forare e filettare m4 la predisposizione sull'alternatore sprovvisto... la calottina verde, blu, rossa riguarda gli elettrauti in quanto aprendo il cofano motore(presumendo che gli alternatori non siano stati revisionati) per convenzione dal colore della stessa risalivano all'amperaggio.... per montare poi l'alternatore sulla chiocciola dove era presente la dinamo prevede un bel lavoro di adeguamento vista la differenza di alloggiamento ed ancoraggio..... in fine oltre all'alternatore dovresti avere anche la morsa di serraggio ventola posteriore, tra dinamo ed alternatore c'è una differenza di diametri e quindi dovresti adegiarli..... torno a guardare
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Re: Un 650cc per una R
Ecco l'alternatore smontato, non so se ne vale la pena...ha anche un prigioniero spezzato
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Re: Un 650cc per una R
Invece la dinamo del 650 non mi sembra messa male, come vi sembra?
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Re: Un 650cc per una R
enzo...dai retta a me... io l'ho fatto sulla mia R.... fai un bel 650...tutto bilanciato con asse a cammes 35/75...un bello scarichetto inox...un bel filtro aria e un 28....lasciaci la dinamo per dare meno nell'occhio alle forze dell'ordine...e vai....
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Re: Un 650cc per una R
Pensavo anch'io, ma non riesco a valutare la dinamo, ricordo che quando avevo 20 anni e avevo montato l'autoradio, va velocità dei nastri delle cassette aumentava con l'aumentare dei giri motore e cambiavo tante batterie.
P.s. che filtro hai montato? Interno alla scatola filtro?
P.s. che filtro hai montato? Interno alla scatola filtro?
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Re: Un 650cc per una R
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Re: Un 650cc per una R
filtro a scatola con paglierino metallico per 28 imb preso da nanni a Bologna che è l'unico che lo ha per il 28..
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Re: Un 650cc per una R
Alla faccia!! Complimenti, ma per le forze dell'ordine, davvero il tuo motore passa per originale?
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Re: Un 650cc per una R
CiaoThor Original ha scritto: ↑21.05.2019, 19:56 filtro a scatola con paglierino metallico per 28 imb preso da nanni a Bologna che è l'unico che lo ha per il 28..
Perché non lo hai lasciato collegato al barilotto
Nel mio di motore ,simile al tuo per configurazione ,lo ho lasciato collegato ,ed ho eliminato la strozzatura che sta nella parte iniziale nel condotto che porta l'aria della ventola al barilotto filtro .
Copiato tutto dall' utente "Spol"
Ti garantisco che un in" più" lo porta, naturalmente aggiunto ad altre piccole accortezze
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Re: Un 650cc per una R
enzo500R eh si...come puoi notare è un motore non molto " pacchiano" con colori sgargianti e accessori " particolari" ma grintoso , elegante e semplice allo stesso momento... poi la mia 500 è molto semplice e pulita , non come quasi tutte che danno nell'occhio con colori sgargianti e piene di adesivi vari.... anzi...le poche volte che mi hanno fermato, mi hanno pure fatto ci complimenti
- Thor Original
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Re: Un 650cc per una R
ciao lianca collegare i filtri aspirazione " diretti" al barilotto non avrebbe senso... non hanno bisogno di aria forzata...anzi...potrebbe alterare le prestazioni in negativo...
- Lianca
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Re: Un 650cc per una R
intendevo tutto come originale , togliendo solo la strozzatura che sta' all'inizio del condotto aria sotto il barilotto.Thor Original ha scritto: ↑23.05.2019, 13:51 ciao lianca collegare i filtri aspirazione " diretti" al barilotto non avrebbe senso... non hanno bisogno di aria forzata...anzi...potrebbe alterare le prestazioni in negativo...
C'è una ottima discussione in merito da parte di "Spol"