Restauro 500 L '71
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Restauro 500 L '71
Salve a tutti!!
Da qualche mese ho iniziato a restaurare la mia 5ina donatami da mio padre per la maggiore età. La piccola è rimasta chiusa in garage negli ultimi 10 anni, quindi la situazione ruggine non era delle peggiori, ma mi ha dato comunque qualche grattacapo
Purtoppo ho perso le prime foto fatte prima di iniziare con lo smontaggio completo quindi ve la mostro così:
non disponendo di un girellomi sono arrangiato con delle lastrone di polistirolo ed un paio di gomme ed ho iniziato subito la pulizia del'antirombo fortunatamente le parti marce di ruggine riguardavano soprattutto fondi e sottoporta, qualche particolare dei parafanghi e la parte bassa della calandra con il porta batteria: Al momento ho completato tutta la fiancata destra della macchina e dato fondo epossidico all'interno degli scatolati che ho sostituito
Adesso sono alle prese con la parte sinistra, ho appena saldato il fondo e sto rifacendo il parafango anteriore con relativo passaruota
..e la punta del posteriore ho tirato via anche la calandra e il vecchio porta batteria ormai marcio per adesso è tutto, posterò altre foto sull'avanzamento dei lavori appena avrò un po' di tempo per lavorarci su, visto che ho solo il weekend libero
Da qualche mese ho iniziato a restaurare la mia 5ina donatami da mio padre per la maggiore età. La piccola è rimasta chiusa in garage negli ultimi 10 anni, quindi la situazione ruggine non era delle peggiori, ma mi ha dato comunque qualche grattacapo
Purtoppo ho perso le prime foto fatte prima di iniziare con lo smontaggio completo quindi ve la mostro così:
non disponendo di un girellomi sono arrangiato con delle lastrone di polistirolo ed un paio di gomme ed ho iniziato subito la pulizia del'antirombo fortunatamente le parti marce di ruggine riguardavano soprattutto fondi e sottoporta, qualche particolare dei parafanghi e la parte bassa della calandra con il porta batteria: Al momento ho completato tutta la fiancata destra della macchina e dato fondo epossidico all'interno degli scatolati che ho sostituito
Adesso sono alle prese con la parte sinistra, ho appena saldato il fondo e sto rifacendo il parafango anteriore con relativo passaruota
..e la punta del posteriore ho tirato via anche la calandra e il vecchio porta batteria ormai marcio per adesso è tutto, posterò altre foto sull'avanzamento dei lavori appena avrò un po' di tempo per lavorarci su, visto che ho solo il weekend libero
- Marcof68
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Re: Restauro 500 L '71
Buon lavoro!
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Re: Restauro 500 L '71
Chiedo scusa per il pacco di foto, ho cercato di mettere le più significative fino ad ora
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Re: Restauro 500 L '71
Complimenti per il lavoro , ed anche per le foto!
Continua ad inserirle che fa sicuramente piacere a tutti.
Buon prosieguo!
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Re: Restauro 500 L '71
Ciao,
complimenti per i lavori
un consiglio, se posso, verifica la guide con i sedili che nel 99% dei casi non sono parallele e i sedili non scorrono bene(o per niente!!)
come ti è stato suggerito invia foto che siamo molto curiosi di vedere il proseguimento dei lavori
complimenti per i lavori
un consiglio, se posso, verifica la guide con i sedili che nel 99% dei casi non sono parallele e i sedili non scorrono bene(o per niente!!)
come ti è stato suggerito invia foto che siamo molto curiosi di vedere il proseguimento dei lavori
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Restauro 500 L '71
azz e io che ho cambiato i fondi per intero proprio per evitare questo problema! comunque su uno dei due fondi feci la prova quando arrivò e sembrava scorresse bene anche senza grasso... seriamo bene!!Giampaolo.Malacri ha scritto: ↑09.05.2019, 16:51 Ciao,
complimenti per i lavori
un consiglio, se posso, verifica la guide con i sedili che nel 99% dei casi non sono parallele e i sedili non scorrono bene(o per niente!!)
come ti è stato suggerito invia foto che siamo molto curiosi di vedere il proseguimento dei lavori
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Re: Restauro 500 L '71
ma vale anche per le guide nuove?Giampaolo.Malacri ha scritto: ↑09.05.2019, 16:51 Ciao,
complimenti per i lavori
un consiglio, se posso, verifica la guide con i sedili che nel 99% dei casi non sono parallele e i sedili non scorrono bene(o per niente!!)
come ti è stato suggerito invia foto che siamo molto curiosi di vedere il proseguimento dei lavori
bravo locusta, posta posta che anche io sto revisionando una 500L
- Giampaolo.Malacri
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Re: Restauro 500 L '71
se i fondi sono nuovi di conseguenza anche le guide lo sono quindi la regola è la stessa
naturalmente io parlo per esperienza personale ma anche per sentito dire da amici che si sono accorti(io compreso) del fattaccio solo a restauro terminato nel momento in cui sono stati montati i sedili
meglio perdere 10 minuti adesso che menarsi dopo senza poter fare niente
non per niente io nella mia ho optato per questa soluzione(vedi ultime due foto) viewtopic.php?f=22&t=12679&start=585#p397809
buon proseguimento
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Re: Restauro 500 L '71
Controllerò appena finito il fondo allora!
adesso mi sono messo a sgrassare del tutto con acqua ragia e a grattare con carta a grana grossa per far aggrappare l'epossidico. Mi sa che mi prenderò una pistola da compressore per sabbiare gli angoli più angusti dove non arrivo bene con la carta altrimenti non la finisco più
gianpaolo, un consiglio: l'epossidico su tutto il sotto scocca meglio a spruzzo o a pennello? e dovrei darlo anche nei passaruota o quelli li lascio trattare al carrozziere?
adesso mi sono messo a sgrassare del tutto con acqua ragia e a grattare con carta a grana grossa per far aggrappare l'epossidico. Mi sa che mi prenderò una pistola da compressore per sabbiare gli angoli più angusti dove non arrivo bene con la carta altrimenti non la finisco più
gianpaolo, un consiglio: l'epossidico su tutto il sotto scocca meglio a spruzzo o a pennello? e dovrei darlo anche nei passaruota o quelli li lascio trattare al carrozziere?
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Re: Restauro 500 L '71
Bene bene, rieccomi qua con qualche foto nuova!
ultimato passaruota interno e ricostruito tutto il bordo inferiore della paratia dietro il musetto sotto la ruota di scorta e il porta batteria(nella foto non si vede bene, ne farò un altra poi, ho già rimosso tutto quel nero dell'antirombo).. finito anche il parafango posteriore dx Adesso il 5ino si presenta così, i sottoporta sono adattati e pronti alla saldatura per fine mese conto di preparare il sottoscocca per dargli epossidico e antirombo
Ciao a tuttii
ultimato passaruota interno e ricostruito tutto il bordo inferiore della paratia dietro il musetto sotto la ruota di scorta e il porta batteria(nella foto non si vede bene, ne farò un altra poi, ho già rimosso tutto quel nero dell'antirombo).. finito anche il parafango posteriore dx Adesso il 5ino si presenta così, i sottoporta sono adattati e pronti alla saldatura per fine mese conto di preparare il sottoscocca per dargli epossidico e antirombo
Ciao a tuttii
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Re: Restauro 500 L '71
Domanda a chi ci è già passato: Come avete protetto gli scatolati che non avete aperto in fase di restauro? Ad esempio tutta la parte interna del parafango posteriore, che è accessibile solo dal 'buco' del faro posteriore? Va bene utilizzare un tubo per arrivare a spruzzarci dentro, ma per preparare la lamiera al trattamento? Una soffiata di compressore non penso sia sufficiente no?
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Re: Restauro 500 L '71
Io quando ho restaurato la mia ho fatto una buona pulizia con idro, poi compressore e poi con fosfattante per pulir bene aiutandomi con un pennello.
Poi ho dato epox con un pennello lungo fin dove potevo e meglio che potevo, una verniciata a spruzzo e poi protettivo per scatolati .
Purtroppo non hai molto spazio per muoverti li
Poi ho dato epox con un pennello lungo fin dove potevo e meglio che potevo, una verniciata a spruzzo e poi protettivo per scatolati .
Purtroppo non hai molto spazio per muoverti li
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Re: Restauro 500 L '71
in che senso verniciata a spruzzo? intendi sempre di epox?
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Re: Restauro 500 L '71
Ok, curiosando nel forum ho capito che l'epox va verniciato perchè da solo non è completo, ma quindi basta una comune vernice per lamiere?
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Re: Restauro 500 L '71
Rieccomi qua! In questi mesi non ho avuto molto tempo per scrivere sul forum, ma sono comunque andato un po' avanti coi lavori
Ecco un piccolo resoconto di ciò che ho fatto:
-finito di saldare passaruota, fondo dx e sottoporta interno ed esterno dx
-pulito completamente il fondo e vano motore e verniciato con epossidico
-puliti e grattati l'interno e la parte interna delle fiancate posteriori e verniciato con epox
-sigillate tutte le giunzioni tra lamiere del fondo, interno e vano motore, lasciando liberi i vari scoli per l'acqua e la condensa
-pulita la parte interna degli sportelli e preparati per epossidico
-dissaldato completamente tutte le parti del cofano e ricostruito nei punti marci
-saldato porta batteria nuovo e cavo per la massa
-pulito e revisionato la scatola dello sterzo
Oltre a questo mi sono costruito una piccola sabbiatrice per pulire: trapezi posteriori, supporti delle ganasce, braccetti, pedali, freno a mano, leve aria/avviamento.
Presto vernicerò anche l'interno del cofano anteriore con epox e passerò l'antirombo nel vano motore e sui fondi.
Qualche foto dei lavori
Ecco un piccolo resoconto di ciò che ho fatto:
-finito di saldare passaruota, fondo dx e sottoporta interno ed esterno dx
-pulito completamente il fondo e vano motore e verniciato con epossidico
-puliti e grattati l'interno e la parte interna delle fiancate posteriori e verniciato con epox
-sigillate tutte le giunzioni tra lamiere del fondo, interno e vano motore, lasciando liberi i vari scoli per l'acqua e la condensa
-pulita la parte interna degli sportelli e preparati per epossidico
-dissaldato completamente tutte le parti del cofano e ricostruito nei punti marci
-saldato porta batteria nuovo e cavo per la massa
-pulito e revisionato la scatola dello sterzo
Oltre a questo mi sono costruito una piccola sabbiatrice per pulire: trapezi posteriori, supporti delle ganasce, braccetti, pedali, freno a mano, leve aria/avviamento.
Presto vernicerò anche l'interno del cofano anteriore con epox e passerò l'antirombo nel vano motore e sui fondi.
Qualche foto dei lavori