Buongiorno a tutti,
dovrei sostituire i cilindretti dei tamburi dei freni della mia 500f, purtroppo non riesco ad allentare il dado posteriore che connette la tubazione: non si riesce a svitare e il dado ha perso la sua integrità (nel senso che infilando la chiave non tende ovviamente a fare presa bene, ma a ruotare), qualche consiglio su come procedere? anche perchè poi, ammesso che si riesca a smontare il pezzo, credo che il dado vada ripristinato o sostituito, ma come si fà? visto che è svasato? va sostituita tutta la tubatura?
Smontare tubo freni connesso con cilindretto tamburo 500f
-
- Sostenitore
- Nome: Valerio
- Bulin
- Sostenitore
- Nome: enrico
Re: Smontare tubo freni connesso con cilindretto tamburo 500f
Se il dado è spanato e la chiave gira a vuoto, temo proprio che bisogna sostituire la tubazione (non è possibile sostituire il solo dado). Se il dado è spanato solo in parte si può provare, usando l'apposita chiave per i dadi delle tubazioni dei freni, a fare un po' avanti e un po' indietro (svitare e avvitare) senza forzare tanto con molta pazienza e vedere se a poco a poco si sblocca (mettendo anche lo svitol). Non usare la classica chiave fissa da 10 ma quella apposita per i dadi da freni che è più chiusa ed ha solo una piccola asola di apertura attraverso la quale passa il tubo permettendo così alla chiave di incastrarsi sul dado.
Ciao e buon lavoro.
Bulin
Ciao e buon lavoro.
Bulin
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Se ormai il dado ha perso l'esagonalita hai solo un modo da operare, una belle pinza a scatto e sciti il raccordo, una volta tolto smonti il tubo e lo porti da una ditta che rifà le tubazioni, anche un officine di oleodinamica e fai sostituire il racccordino, ovvio ti si accorgerà di un centimetro il tubo, ma riesci ugualmente a montarlo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
Ciao Bulin,
grazie per il tuo messaggio, dici questa chiave qui?
grazie per il tuo messaggio, dici questa chiave qui?
Bulin ha scritto: ↑24.04.2019, 12:29 Se il dado è spanato e la chiave gira a vuoto, temo proprio che bisogna sostituire la tubazione (non è possibile sostituire il solo dado). Se il dado è spanato solo in parte si può provare, usando l'apposita chiave per i dadi delle tubazioni dei freni, a fare un po' avanti e un po' indietro (svitare e avvitare) senza forzare tanto con molta pazienza e vedere se a poco a poco si sblocca (mettendo anche lo svitol). Non usare la classica chiave fissa da 10 ma quella apposita per i dadi da freni che è più chiusa ed ha solo una piccola asola di apertura attraverso la quale passa il tubo permettendo così alla chiave di incastrarsi sul dado.
Ciao e buon lavoro.
Bulin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
Ciao Maurizio,
grazie per il tuo messaggio, ora provo con la pinza che mi ha detto bullin e poi mi rassegno a cambiare le tubature perchè rifarle penso che costi di più, purtroppo a Roma non è proprio una piazza economica per fare i restauri, grazie.
grazie per il tuo messaggio, ora provo con la pinza che mi ha detto bullin e poi mi rassegno a cambiare le tubature perchè rifarle penso che costi di più, purtroppo a Roma non è proprio una piazza economica per fare i restauri, grazie.
Maurizio ha scritto: ↑24.04.2019, 19:12 Se ormai il dado ha perso l'esagonalita hai solo un modo da operare, una belle pinza a scatto e sciti il raccordo, una volta tolto smonti il tubo e lo porti da una ditta che rifà le tubazioni, anche un officine di oleodinamica e fai sostituire il racccordino, ovvio ti si accorgerà di un centimetro il tubo, ma riesci ugualmente a montarlo.
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Con 10 € ti danno i 2 tubi nuovi di rame ricotto con le viti di raccordo
- Bulin
- Sostenitore
- Nome: enrico
Ciao Iucaa,
si intendo proprio quella chiave.
si intendo proprio quella chiave.
-
- Sostenitore
Scusate, ho pubblicato la foto della chiave presa da un sito che non riesco a ritrovare!, ne avete una da suggerirmi? su amazon c'è nè una cinese e non la voglio perchè sono sicuro che si piega la chiave e il dado non si svita