Buongiorno a tutti,
dovrei sostituire i cilindretti dei tamburi dei freni della mia 500f, purtroppo non riesco ad allentare il dado posteriore che connette la tubazione: non si riesce a svitare e il dado ha perso la sua integrità (nel senso che infilando la chiave non tende ovviamente a fare presa bene, ma a ruotare), qualche consiglio su come procedere? anche perchè poi, ammesso che si riesca a smontare il pezzo, credo che il dado vada ripristinato o sostituito, ma come si fà? visto che è svasato? va sostituita tutta la tubatura?
Smontare tubo freni connesso con cilindretto tamburo 500f
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Re: Smontare tubo freni connesso con cilindretto tamburo 500f
Se il dado è spanato e la chiave gira a vuoto, temo proprio che bisogna sostituire la tubazione (non è possibile sostituire il solo dado). Se il dado è spanato solo in parte si può provare, usando l'apposita chiave per i dadi delle tubazioni dei freni, a fare un po' avanti e un po' indietro (svitare e avvitare) senza forzare tanto con molta pazienza e vedere se a poco a poco si sblocca (mettendo anche lo svitol). Non usare la classica chiave fissa da 10 ma quella apposita per i dadi da freni che è più chiusa ed ha solo una piccola asola di apertura attraverso la quale passa il tubo permettendo così alla chiave di incastrarsi sul dado.
Ciao e buon lavoro.
Bulin
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Re: Smontare tubo freni connesso con cilindretto tamburo 500f
Se ormai il dado ha perso l'esagonalita hai solo un modo da operare, una belle pinza a scatto e sciti il raccordo, una volta tolto smonti il tubo e lo porti da una ditta che rifà le tubazioni, anche un officine di oleodinamica e fai sostituire il racccordino, ovvio ti si accorgerà di un centimetro il tubo, ma riesci ugualmente a montarlo.
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Re: Smontare tubo freni connesso con cilindretto tamburo 500f
Ciao Bulin,
grazie per il tuo messaggio, dici questa chiave qui?
grazie per il tuo messaggio, dici questa chiave qui?
Bulin ha scritto: ↑24.04.2019, 12:29 Se il dado è spanato e la chiave gira a vuoto, temo proprio che bisogna sostituire la tubazione (non è possibile sostituire il solo dado). Se il dado è spanato solo in parte si può provare, usando l'apposita chiave per i dadi delle tubazioni dei freni, a fare un po' avanti e un po' indietro (svitare e avvitare) senza forzare tanto con molta pazienza e vedere se a poco a poco si sblocca (mettendo anche lo svitol). Non usare la classica chiave fissa da 10 ma quella apposita per i dadi da freni che è più chiusa ed ha solo una piccola asola di apertura attraverso la quale passa il tubo permettendo così alla chiave di incastrarsi sul dado.
Ciao e buon lavoro.
Bulin
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Re: Smontare tubo freni connesso con cilindretto tamburo 500f
Ciao Maurizio,
grazie per il tuo messaggio, ora provo con la pinza che mi ha detto bullin e poi mi rassegno a cambiare le tubature perchè rifarle penso che costi di più, purtroppo a Roma non è proprio una piazza economica per fare i restauri, grazie.
grazie per il tuo messaggio, ora provo con la pinza che mi ha detto bullin e poi mi rassegno a cambiare le tubature perchè rifarle penso che costi di più, purtroppo a Roma non è proprio una piazza economica per fare i restauri, grazie.
Maurizio ha scritto: ↑24.04.2019, 19:12 Se ormai il dado ha perso l'esagonalita hai solo un modo da operare, una belle pinza a scatto e sciti il raccordo, una volta tolto smonti il tubo e lo porti da una ditta che rifà le tubazioni, anche un officine di oleodinamica e fai sostituire il racccordino, ovvio ti si accorgerà di un centimetro il tubo, ma riesci ugualmente a montarlo.
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Re: Smontare tubo freni connesso con cilindretto tamburo 500f
Con 10 € ti danno i 2 tubi nuovi di rame ricotto con le viti di raccordo
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Re: Smontare tubo freni connesso con cilindretto tamburo 500f
Ciao Iucaa,
si intendo proprio quella chiave.
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Re: Smontare tubo freni connesso con cilindretto tamburo 500f
Scusate, ho pubblicato la foto della chiave presa da un sito che non riesco a ritrovare!, ne avete una da suggerirmi? su amazon c'è nè una cinese e non la voglio perchè sono sicuro che si piega la chiave e il dado non si svita