Farfalla deformata
-
- Sostenitore
- Messaggi: 42
- Iscritto il: 23.03.2018, 20:31
- Nome: Fabri
Farfalla deformata
Ciao a tutti, ho una 500L del 1970 e ho da porvi una domanda... Le farfalle del carburatore 26 imb 10 si deformavano? Perché ho il minimo sempre alto e ho notato che la farfalla mi ha mangiato un po' le pareti del carburatore dove fa battuta quando è chiusa... Qualcuno sa chiarirmi le idee??? Per il resto è tutto ok
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2901
- Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
- Nome: guido
Re: Farfalla deformata
Si è deformato il corpo del carburatore, cosa molto frequente, per cui il foro è divenuto un ellisse, motivo per cui la farfalla gratta sulle pareti del corpo. In tal caso ti resta scoperto il foro di progressione ed anche se sviti tutta la vite di regolazione minimo, resta sempre accelerata.Fabrizio giordano ha scritto: ↑14.04.2019, 10:40 Ciao a tutti, ho una 500L del 1970 e ho da porvi una domanda... Le farfalle del carburatore 26 imb 10 si deformavano? Perché ho il minimo sempre alto e ho notato che la farfalla mi ha mangiato un po' le pareti del carburatore dove fa battuta quando è chiusa... Qualcuno sa chiarirmi le idee??? Per il resto è tutto ok
La soluzione è quella di smontare il carburatore, ripassare l'apposito alesatore per ripristinare la rotondità del condotto e mettere una farfalla nuova.
Se trovi chi te lo fa, bene, altrimenti ti conviene acquistare un carburatore nuovo
- Mantovasud
- Sostenitore
- Messaggi: 3193
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Farfalla deformata
Ciao Guido
Per farfalla nuova intendiamo una maggiorata di quanti decimi sono stati asportati quando passiamo l'alesatore, in questo caso è fisso e le farfalle sono abbinate al nuovo diametro che andremo a creare
Anche la farfalla sfregando sulla parete perde del materiale, il carburatore si inarca dalla parte dei prigionieri, a volte anche passando l'alesatore fisso, se l'ovalizzazione è eccessiva non si riesce rettificare completamente il condotto, avviene proprio nella parte dove l'asse fuoriesce dalla flangia, non c'è asportazione di materiale.
Almeno con quello che ho io, il diametro è 26,2...altre volte andava ancora bene la farfalla originale (nuova), altri creavano un diametro da 26,3
Il consumo è procurato da un gioco-'asse eccessivo e dal rinvio, questo tira a se la leva dell'acceleratore.
Per farfalla nuova intendiamo una maggiorata di quanti decimi sono stati asportati quando passiamo l'alesatore, in questo caso è fisso e le farfalle sono abbinate al nuovo diametro che andremo a creare
Anche la farfalla sfregando sulla parete perde del materiale, il carburatore si inarca dalla parte dei prigionieri, a volte anche passando l'alesatore fisso, se l'ovalizzazione è eccessiva non si riesce rettificare completamente il condotto, avviene proprio nella parte dove l'asse fuoriesce dalla flangia, non c'è asportazione di materiale.
Almeno con quello che ho io, il diametro è 26,2...altre volte andava ancora bene la farfalla originale (nuova), altri creavano un diametro da 26,3
Il consumo è procurato da un gioco-'asse eccessivo e dal rinvio, questo tira a se la leva dell'acceleratore.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2901
- Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
- Nome: guido
Re: Farfalla deformata
Ciao Mimì, concordo con la tua tesi, io ho ancora vecchi ricambi di mio nonno e sfrutto quelli disponibili. Una cassetta con ricambi per carburatori weber e solex e relativi alberini, standard e maggiorati e valvole a spilloMantovasud ha scritto: ↑15.04.2019, 17:10 Ciao Guido
Per farfalla nuova intendiamo una maggiorata di quanti decimi sono stati asportati quando passiamo l'alesatore, in questo caso è fisso e le farfalle sono abbinate al nuovo diametro che andremo a creare
Anche la farfalla sfregando sulla parete perde del materiale, il carburatore si inarca dalla parte dei prigionieri, a volte anche passando l'alesatore fisso, se l'ovalizzazione è eccessiva non si riesce rettificare completamente il condotto, avviene proprio nella parte dove l'asse fuoriesce dalla flangia, non c'è asportazione di materiale.
Almeno con quello che ho io, il diametro è 26,2...altre volte andava ancora bene la farfalla originale (nuova), altri creavano un diametro da 26,3
Il consumo è procurato da un gioco-'asse eccessivo e dal rinvio, questo tira a se la leva dell'acceleratore.
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: Farfalla deformata
Aggiungo a questo discorso un'osservazione dettata dall'esperienza personale: è molto importante, per evitare il più possibile il consumo delle farfalle intorno all'alberino, che si faccia in modo di evitare, con opportuni rasamenti, il gioco assiale dell'alberino prima di montare la farfalla, facendo attenzione ovviamente che non si blocchi. Con questa accortezza la durata della farfalla è praticamente eterna e di conseguenza si evita l'ovalizzazione. E' la molla stessa del ritorno (che sta da un lato solo), se l'alberino ha gioco, che durante il movimento fa raschiare la farfalla ai lati...
doibaf
doibaf
- Mantovasud
- Sostenitore
- Messaggi: 3193
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Farfalla deformata
Ciao Guido
E' buona norma quando si sostituisce l'asse di un carburatore di "usare anche il martello".
Montata la leva di comando e la farfalla, appoggiata alla vite di registro, una volta stretto con MODERAZIONE il dado interveniamo con il martello..
un colpetto in testa al dado e l'altro nella parte..adesso, una volta allentata la vite di registro centriamo la farfalla.
La farfalla va messa per proteggere l'asse, non deve subire un'eccessiva torsione.
Ricordiamoci di svitare la vite di registro quando andiamo a centrare la farfalla.
Il 26 IMB già monta un "distanziale", le molle sull'asse una volta erano 2, una avanti e l'altra dietro, dico di più, montava anche 2 boccoline in plastica per garantire la tenuta, sulla flangia erano state create due nicchie per ospitare le boccole, negli anni sono state eliminate
i
Per montare due molle dipende dall'asse, su alcuni "commerciali" non è possibile.
E' buona norma quando si sostituisce l'asse di un carburatore di "usare anche il martello".
Montata la leva di comando e la farfalla, appoggiata alla vite di registro, una volta stretto con MODERAZIONE il dado interveniamo con il martello..
un colpetto in testa al dado e l'altro nella parte..adesso, una volta allentata la vite di registro centriamo la farfalla.
La farfalla va messa per proteggere l'asse, non deve subire un'eccessiva torsione.
Ricordiamoci di svitare la vite di registro quando andiamo a centrare la farfalla.
Il 26 IMB già monta un "distanziale", le molle sull'asse una volta erano 2, una avanti e l'altra dietro, dico di più, montava anche 2 boccoline in plastica per garantire la tenuta, sulla flangia erano state create due nicchie per ospitare le boccole, negli anni sono state eliminate
i
Per montare due molle dipende dall'asse, su alcuni "commerciali" non è possibile.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.