Super Motore 924

Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Super Motore 924

Messaggio da Gabriele57d »

Un caro saluto a tutti gli appassionati, finalmente dopo più di 4 anni di lavoro e tanti problemi( oltre a tanti soldi !!!!) ho finito di assemblare questo super motore che rappresenta quasi la max trasformazione che si può fare sul motore di serie, rimanendo fedeli alle caratteristiche di base. Andiamo con ordine, la cilindrata è 924 cc ottenuta con alesaggio di 88 e corsa 76. Queste misure, sono una conseguenza delle problematiche del motore Fiat 500 vale a dire che crescendo di cilindrata la potenza non aumenta, ed oltre una certa misura aumenta solo la coppia, si crea una specie di stallo. Come fare per superare questo limite ? Bisogna cercare di aumentare l'alesaggio il più possibile (cercando di contenere la corsa), mettendo valvole grosse e far respirare meglio il motore. Con questo alesaggio di 88 mm ho messo valvole in asp. da 44 e scarico 36 ( mediamente nessuno và oltre 40-41 in asp). Risultato ??? La potenza al banco è stata di 84 CV a 7.700 giri !!! e la coppia si attesta intorno ai 6400 giri. Per prima cosa debbo ringraziare il mio amico meccanico Tonino (che abita a Velletri) che grazie alla sua esperienza e manualità, è riuscito a superare i tanti problemi che sono stati incontrati, e che vi descriverò insieme alle foto che vi allegherò.
Intanto questo è il motore finito :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Super Motore 924

Messaggio da Ghepcar »

L'arma totale, tutto il resto è noia.
Chapeau.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Super Motore 924

Messaggio da Livio59 »

Solo per curiosità, motore al freno, oppure auto ai rulli?
Coppia Nm.???
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Super Motore 924

Messaggio da Febo »

complimenti bellissimo! A quando la prova su strada?
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Super Motore 924

Messaggio da Gabriele57d »

La prova è stata fatta da un noto preparatore vicino Roma, sul banco prova motore. La coppia è risultata di 13 kgm appunto a 6400 giri. Questo dato, però non mi trova d'accordo, penso che per questa cilindrata che ha, più 9,5-10 kgm non dovrebbe avere, perchè essendo un appassionato di moto, conosco bene la coppia di motori motociclistici intorno a mille di cilindrata. Tirare fuori la potenza dal motore della Fiat 500 non è uno scherzo, basta pensare ai 700 che corrono nelle varie categorie che difficilmente superano i 70 cv !. Inoltre, il banco prova utilizzato, serve per provare i motori per le macchine dei vari campionati, e quindi non regala CV. Comunque sono arrivato ad una potenza specifica di 90 CV litro, che per la cilindrata che ha, è un risultato notevolissimo.
A Febo rispondo, che adesso ho da costruire il cambio, e molto probabilmente lo contatterò telefonicamente. Allego la foto del motore sul banco prova
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Super Motore 924

Messaggio da Gabriele57d »

Come detto, voglio rendere partecipi gli appassionati del Forum di questo arduo traguardo, descrivendo tutti i passaggi che hanno portato ad ottenere la ragguardevole potenza di 84 cv da uno dei motori più semplici e poco potenti della storia automobilistica ! Spero che anche il semplice appassionato senza esperienza meccanica, possa apprendere quello che dico. Innanzi tutto, c'è stata una idea che è molto semplice !!!. Le bielle originali, sono larghe 25 mm avendo i bordi esterni in rilievo, mentre ad ex. le bielle al titanio della Ferrari 360 Modena sono larghe 21 mm e hanno le stesse misure di banco della Fiat 500, cioè sono intercambiabili. Sull'albero originale però, avrebbero un gioco di 2 mm per parte. Sfruttando questo gioco, ho fatto costruire un albero motore in acciaio con un interasse tra i cilindri di 105 mm contro i 102 della Fiat, cioè 3 mm in più. Questo mi ha permesso di utilizzare pistoni di 88 senza che questi vadano uno contro l'altro e mantenendo una distanza di sicurezza al centro dei cilindri. Logicamente sono stati spostati anche i prigionieri esterni di 3 mm. Questa è la teoria, nella pratica, il basamento, che rappresenta le fondamenta di un motore, è stato dovuto rinforzare, facendo molte saldature, e non ho utilizzato la piastra di acciaio sotto i cilindri, che spesso viene usata, ma che male si sposa con le differenti dilatazione dei materiali. Ho utilizzato il basamento del Panda 30 che è leggermente più robusto di quello Fiat 126. Come potete vedere dalle foto allegate, è stato riempito di alluminio tutto il sotto il basamento, e questo ha provocato delle deformazioni (come era logico aspettarsi) considerevoli. Ciò ha comportato di rifare la squadratura dei piani, il rimboccolamento delle sedi dei bicchierini, e la costruzione ex novo del cuscinetto di banco lato volano in acciaio (quelli in commercio sono in ghisa)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: Super Motore 924

Messaggio da Maranga72 »

Complimenti Gabriele, seguo con interesse! :clap: :?
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Super Motore 924

Messaggio da Lianca »

Complimentimentissimi :clap:
Ho sempre seguito con interesse i tuo interventi...ora si vedono cose da leccarsi i baffi :clap: :clap: :clap:

Una cosa se posso: ho avuto modo nell'arco della mia vita lavorativa di essere a contatto diretto con saldatori veramente in gamba ,pure io ho saldato diversi anni(non alluminio)
Quello che ho imparato e visto é che per aumentare la tenuta o torsione dei materiali non si riempie di saldatura,si creano dei fazzolettini da interprete,nel caso specifico,nelle nervature del monoblocco,e saldate neanche eccessivamente ma con lunghi punti.
Cosa ti ha fatto decidere,o chi ,di riempire di saldatura,
Ciao e ancora complimenti
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Super Motore 924

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Aspettavo che arrivasse questo giorno visto che avevi già accennato al progetto.
Complimenti e garzie per la condisione.
Niente più testa giardiniera ed aspirazione verticale questa volta.
Un saluto.
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Super Motore 924

Messaggio da Gabriele57d »

Vi ringrazio dei complimenti, diciamo che ho voluto un po' strafare....perchè questo motore ha tanti componenti fatti ad hoc e non acquistati e assemblati. Rispondo a Lianca, che ha ragione, nei punti vuoti sono stati messi dei fazzoletti e poi saldati. Ad Ape20ff, ha buona memoria, rimango dell'avviso che la testata della giardiniera è la migliore per lo smaltimento termico. Qui per togliere calore, sono stati attuati molti accorgimenti che descriverò ma non essendo ancora montato il motore non posso esprimere un giudizio finale. Riguardo al carburatore, il DCNF e' ottimo, ma ha due difetti, il primo essendo in alto raccoglie piu' calore, il secondo, nelle curve strette crea dei vuoti di carburazione dovuta alla sua posizione che dovrebbe essere ruotata di 90 gradi. Alla fine ho deciso per i classici DCOE da 48. Domani mettero' delle foto piu'.......intime. Il cuore del motore. Un saluto a tutti. Gabriele :?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Super Motore 924

Messaggio da Oleandroi »

COMPLIMENTI !!!!!
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Super Motore 924

Messaggio da Gabriele57d »

Buongiorno a tutti, continuo la descrizione del mio motore, partendo dal componente più importante : La Testata.
Per prima cosa ho utilizzato quella della Fiat 126 e non quelle che vendono in commercio già modificate, per diversi motivi. Il più importante è che questo motore, doveva dimostrare di rimanere il più simile all'originale, e che si potevano ottenere gli stessi risultati anche 30 o 40 anni fà ( infatti ho messo i carburatori e non l'iniezione). Secondo, avrei dovuto fare ugualmente lavori di saldatura e rettifica se la testata fosse stata di Lavazza-Ciarcelluti-Fredali, e poi...vuoi mettere che quella testata è frutto di un tuo progetto ? Comunque, per quanto riguarda le lavorazioni, il merito è del mio amico Tonino, un maestro nelle lavorazioni meccaniche. E adesso vi spiego le caratteristiche. Per prima cosa, sono state chiuse le sedi dei guidavalvole e rifatti i fori ex-novo con una inclinazione di circa 10° contro i 15°della testata originale, per avere l'asse sulla mezzeria del cilindro. Per poter mettere dei valvoloni da 44-36 sono stati spostati i guidavalvole di scarico di 8 mm così che l'interasse delle valvole è passato da 34 mm originali a 42 mm. Questo ha comportato di decentrare i bilancieri esterni, quelli di scarico appunto di 8 mm, come potete vedere dalle foto che allego. Il foro delle candele è stato chiuso e rifatto, facendolo da 10 mm, così da avere una maggiore distanza di sicurezza dalle valvole. La camera di scoppio, replica quella dei motori americani a 2 valvole ad aste e bilancieri (sono i migliori motori al mondo ai fini del rendimento termodinamico), che è la migliore che si possa fare sulla testata Fiat 500. Logicamente i condotti sono sdoppiati, e ciò è stato fatto mettendo due canotti di alluminio e poi saldandoli. Quì apro una parentesi soprattutto per i più esperti. Finita la testata, l'ho portata dallo stesso preparatore che ha il banco prova, per testarla al banco di flussaggio. Con questo procedimento si ottengono due risultati. Il primo ti dice la percentuale di rendimento, il secondo la potenza max ottenibile dal motore. Il rendimento del condotto di asp. è stata del 77% quella sc. 79 %. Quindi il condotto di scarico ha un rendimento migliore. La causa è dovuta che nel condotto di asp. avendo messo i canotti, non si riesce a fare una curvatura ottimale, perchè manca il materiale e si rischia di bucare il tubo, l'altra causa,è che le valvole sulla Fiat 500 sono messe al contrario di come dovrebbero essere. Per quanto riguarda la potenza, il computer aveva stimato una potenza max raggiungibile di 82-83 cv, e come vedete ci ha preso essendone usciti 84. Ultima cosa, è stato costruito ex novo tramite stampo, sia il collettore di aspirazione che coperchio punterie (le valvole di scarico essendo più decentrate avevano bisogno di spazio). Gabriele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Super Motore 924

Messaggio da Manu »

Alla faccia! Chapeau davvero! Adesso ci vuole un cambio come Dio comanda! :clap: :clap:
Curiosità: che compressione hai? Che cammes hai abbinato?
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Super Motore 924

Messaggio da Gabriele57d »

Grazie Manu, si.. ci vuole un ultimo....sforzo per il cambio :lol:
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Super Motore 924

Messaggio da Lianca »

Manu ha scritto: 09.04.2019, 9:35
Curiosità: che compressione hai? Che cammes hai abbinato?
Rido
R.C ...9,8/1
Camma :roll: 35/75

Io direi...dimmi la tua che ti dico la mia
Rispondi

Torna a “MOTORE”