Montare le ganasce dei freni

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Elletre46
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 18.12.2018, 17:38
Nome: Luigi Leone LISTA

Montare le ganasce dei freni

Messaggio da Elletre46 »

Buona sera, ho bisogno di aiuto per montare le ganasce dei freni del mio cinquino e, prima di accingermi ad aprire questo argomento, ho cercato nel forum per vedere se l'argomento era stato già trattato in precedenza. Purtroppo nonostante vari tentativi con il "cerca" non sono riuscito a trovare ciò di cui ho bisogno.
Il mio problema è presto detto, devo sostituire le ganasce dei freni e non riesco a montarle perchè trovo difficoltà insormontabili. Ho provato a posizionarle prima senza molle per poi cercare di far entrare le molle stesse nel loro foro ma invano, ho ritentato agganciando prima le molle per poi posizionarle sia nell'apposito "piolino" situato sul piatto portaganasce e nell'apposito incavo del pistoncino ma niente !
Come posso fare ? Un amico mi ha detto che c'è un'apposita pinza che serve ad allungare le molle.
Potete aiutarmi ?
Grazie,
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Montare le ganasce dei freni

Messaggio da Maurizio »

Le pinze in questione sono queste
download.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Montare le ganasce dei freni

Messaggio da doibaf »

La pinza che mostri sarebbe l'attrezzo apposito ma dovendosi appoggiare sul ferodo si rischia di scalfirlo. Io ho sempre fatto con un cacciavite infilato nell'apposito forellino che prende un lato della molla e la fa scivolare fino a farla entrare al suo posto. Il cacciavite da 3 o 4 mmm possibilmente a croce.

doibaf
Elletre46
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 18.12.2018, 17:38
Nome: Luigi Leone LISTA

Re: Montare le ganasce dei freni

Messaggio da Elletre46 »

Grazie mille. Proverò con cacciavite a stella.
Avatar utente
Nino64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 143
Iscritto il: 02.01.2009, 19:21
Nome: Antonio

Re: Montare le ganasce dei freni

Messaggio da Nino64 »

anche questa e buona
bremsfederzange.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Federico70
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 16.04.2018, 17:58
Nome: Federico

Re: Montare le ganasce dei freni

Messaggio da Federico70 »

Maurizio ha scritto: 14.03.2019, 21:49 Le pines in questione sono queste download.jpg
Nino64 ha scritto: 15.03.2019, 21:17 anche questa e buonabremsfederzange.jpg
Maurizio, Nino, mi potreste scrivere dove poter ordinare queste pinze? :wink:
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Montare le ganasce dei freni

Messaggio da Charles »

Quel tipo di pinze per molle freni, le puoi trovare da rivenditori di attrezzature per officine meccaniche, in qualche ferramenta ben attrezzata, o su internet.
Elletre46
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 18.12.2018, 17:38
Nome: Luigi Leone LISTA

Re: Montare le ganasce dei freni

Messaggio da Elletre46 »

Le pinze indubbiamente sono la soluzione ... professionale al quesito postovi. Soluzioni pratiche ed a basso costo, oltre l'ottima risposta di Doibaf ?
Avatar utente
Federico70
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 16.04.2018, 17:58
Nome: Federico

Re: Montare le ganasce dei freni

Messaggio da Federico70 »

Charles ha scritto: 17.03.2019, 18:54Quel tipo di pinze per molle freni, le puoi trovare da rivenditori di attrezzature per officine meccaniche, in qualche ferramenta ben attrezzata, o su internet.
Infatti intendevo dove trovarle su internet. Ma ero io che non le trovavo. Usavo delle parole sbagliate per cercarle.
Ora le ordino.

Grazie 1000.
Avatar utente
Federico70
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 16.04.2018, 17:58
Nome: Federico

Re: Montare le ganasce dei freni

Messaggio da Federico70 »

Federico70 ha scritto: 17.03.2019, 23:43
Charles ha scritto: 17.03.2019, 18:54Quel tipo di pinze per molle freni, le puoi trovare da rivenditori di attrezzature per officine meccaniche, in qualche ferramenta ben attrezzata, o su internet.
Infatti intendevo dove ordinarle su internet. Ma ero io che non le trovavo. Usavo delle parole sbagliate per cercarle.
Ora le ordino.

Grazie 1000.
Avatar utente
Federico70
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 16.04.2018, 17:58
Nome: Federico

Re: Montare le ganasce dei freni

Messaggio da Federico70 »

Charles ha scritto: 17.03.2019, 18:54Quel tipo di pinze per molle freni, le puoi trovare da rivenditori di attrezzature per officine meccaniche, in qualche ferramenta ben attrezzata, o su internet.
Infatti intendevo dove ordinarle su internet. Ma ero io che non le trovavo. Usavo delle parole sbagliate per cercarle.
Ora le ordino.

Grazie 1000.
Avatar utente
Nino64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 143
Iscritto il: 02.01.2009, 19:21
Nome: Antonio

Re: Montare le ganasce dei freni

Messaggio da Nino64 »

Rispondi

Torna a “MECCANICA”