Fiat 500F 1966
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Re: Fiat 500F 1966
Ieri ci ho dato sotto e sono riuscito a montare la sospensione anteriore... alla fine l’attrezzo per il precarico balestra l’ho modificato con due tiraggi laterali invece di uno centrale perché quando mollavo il tiraggio mi andava a toccare sulla traversa anteriore... insomma l’ho fatto più simile all’originale FIAT.
Nelle foto si vedono anche i due sfiati con chiave da 7 inferiore e superiore al fusello.
Nelle foto si vedono anche i due sfiati con chiave da 7 inferiore e superiore al fusello.
- 500FMarco
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Re: Fiat 500F 1966
Ottimo sistema! Di nuovo sulle 4 ruote, che soddisfaziine! Una domanda, i due ancoraggi esterni della balestra sul profilato quando li hai montati, sono mobili o fissi? Hai una foto ravvicinata? Grazie
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Re: Fiat 500F 1966
Oggi ti faccio una foto... praticamente ho preso il supporto centrale e l’ho tagliato in due con due barre filettate!
- Giampaolo.Malacri
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Re: Fiat 500F 1966
ottimo lavoro
purtroppo il lavoro ai fuselli non è portata di tutti, almeno non per me! solo chi possiede attrezzature di un certo tipo può fare cose del genere
buon proseguimento
purtroppo il lavoro ai fuselli non è portata di tutti, almeno non per me! solo chi possiede attrezzature di un certo tipo può fare cose del genere
buon proseguimento
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Fiat 500F 1966
Infatti non l’ho fatto di persona ahaha... l’ha fatto una rettificaGiampaolo.Malacri ha scritto: ↑16.03.2019, 18:45 ottimo lavoro
purtroppo il lavoro ai fuselli non è portata di tutti, almeno non per me! solo chi possiede attrezzature di un certo tipo può fare cose del genere
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Re: Fiat 500F 1966
Adesso rileggendo forse ho pensato di aver capito male e tu intendessi dove poggiano gli occhi della balestra.... per farla scorrere bene ho messo due pezzetti di tavola di legno dura con un incavo dove l’occhio va dentro e non scappa, con due rondelle per parte per guidare sul profilato.... insomma un po’ di fantasia
- 500FMarco
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Re: Fiat 500F 1966
Ah ecco, grazie
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Re: Fiat 500F 1966
Io invece esprimo parere negativo per il lavoro fatto sui fuselli.
I cuscinetti appoggiano su una superficie limitata mentre le bronzine su tutta la zona di accoppiamento.
Rimanendo sui cuscinetti ad aghi era meglio l'uso di quelli a riempimento totale senza gabbietta che sopportano maggiori carichi a scapito di velocità di rotazione più basse; ma sono sempre numeri a tre zeri.
Il cuscinetto vince sulla bronzina in termini di velocità e attrito conseguente ma non è proprio questo il caso.
La spiattellata effettuata sul perno per far passare il grasso poi toglie una elevata superficie di accoppiamento con la parte che ruota.
Qualcuno ne ho riparati di fuselli e ho trovato anche bronzine ancora in ottimo stato mentre la parte centrale aveva sempre il foro che era diventato biconico e ovalizzato perchè soffre del braccio di leva sfavorevole e della poca superficie di accoppiamento con il perno, il che significa elevate pressioni specifiche oltre all'amplificazione degli urti.
A quel punto si presentano due soluzioni: Si imbussola o ci si affida all'incastro della spina elastica e allo spallamento dei rasamenti, il tutto dura il tempo di venderli su ebay. Io li ho fatti solo per amici e conoscenti e quindi ho sempre imbussolato e ripristinato piani e geometrie; lavoro infame ma tecnicamente corretto.
I cuscinetti appoggiano su una superficie limitata mentre le bronzine su tutta la zona di accoppiamento.
Rimanendo sui cuscinetti ad aghi era meglio l'uso di quelli a riempimento totale senza gabbietta che sopportano maggiori carichi a scapito di velocità di rotazione più basse; ma sono sempre numeri a tre zeri.
Il cuscinetto vince sulla bronzina in termini di velocità e attrito conseguente ma non è proprio questo il caso.
La spiattellata effettuata sul perno per far passare il grasso poi toglie una elevata superficie di accoppiamento con la parte che ruota.
Qualcuno ne ho riparati di fuselli e ho trovato anche bronzine ancora in ottimo stato mentre la parte centrale aveva sempre il foro che era diventato biconico e ovalizzato perchè soffre del braccio di leva sfavorevole e della poca superficie di accoppiamento con il perno, il che significa elevate pressioni specifiche oltre all'amplificazione degli urti.
A quel punto si presentano due soluzioni: Si imbussola o ci si affida all'incastro della spina elastica e allo spallamento dei rasamenti, il tutto dura il tempo di venderli su ebay. Io li ho fatti solo per amici e conoscenti e quindi ho sempre imbussolato e ripristinato piani e geometrie; lavoro infame ma tecnicamente corretto.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Fiat 500F 1966
Assolutamente d'accordo con Pierino. In tal caso i cuscinetti sono poco adatti.Ghepcar ha scritto: ↑17.03.2019, 12:54 Io invece esprimo parere negativo per il lavoro fatto sui fuselli.
I cuscinetti appoggiano su una superficie limitata mentre le bronzine su tutta la zona di accoppiamento.
Rimanendo sui cuscinetti ad aghi era meglio l'uso di quelli a riempimento totale senza gabbietta che sopportano maggiori carichi a scapito di velocità di rotazione più basse; ma sono sempre numeri a tre zeri.
Il cuscinetto vince sulla bronzina in termini di velocità e attrito conseguente ma non è proprio questo il caso.
La spiattellata effettuata sul perno per far passare il grasso poi toglie una elevata superficie di accoppiamento con la parte che ruota.
Qualcuno ne ho riparati di fuselli e ho trovato anche bronzine ancora in ottimo stato mentre la parte centrale aveva sempre il foro che era diventato biconico e ovalizzato perchè soffre del braccio di leva sfavorevole e della poca superficie di accoppiamento con il perno, il che significa elevate pressioni specifiche oltre all'amplificazione degli urti.
A quel punto si presentano due soluzioni: Si imbussola o ci si affida all'incastro della spina elastica e allo spallamento dei rasamenti, il tutto dura il tempo di venderli su ebay. Io li ho fatti solo per amici e conoscenti e quindi ho sempre imbussolato e ripristinato piani e geometrie; lavoro infame ma tecnicamente corretto.
Anch'io, revisiono fuselli con le stesse modalità di Pierino. Sulla mia dopo oltre 20 anni di utilizzo e quasi 80.000km percorsi sono ancora perfetti. La lubrificazione annuale a siringa non ce la faccio mai mancare, però
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Re: Fiat 500F 1966
Si tratta un po’ infatti di un esperimento... vediamo quanto durano... l’osservazione sulla spiattellata comunque sbagli perché se tu guardi bene il perno ti accorgerai che i cuscinetti lavorano sulla parte intera.
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Re: Fiat 500F 1966
Non hai letto bene.
Ho scritto che la spiattellatura toglie accoppiamento con il foro della parte che gira, che è la parte più critica dell'assieme.
Vorrei anche vedere che la cosa avesse interessato le superfici di lavoro dei cuscinetti...
Ho scritto che la spiattellatura toglie accoppiamento con il foro della parte che gira, che è la parte più critica dell'assieme.
Vorrei anche vedere che la cosa avesse interessato le superfici di lavoro dei cuscinetti...
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Re: Fiat 500F 1966
Adesso che l’ho montato l’accoppiamento era giusto... vediamo se nel corso del tempo prende gioco.... sempre che resistano i cuscinetti ahahah
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Re: Fiat 500F 1966
Grazie delle osservazioni che avete fatto, anche io ho dei dubbi soprattutto sul cuscinetto che tiene tutto il peso anteriore... dichiarati sono 11 kN dinamici ma vorrei vedere se non esplodono i rulli dopo un po’ di buche....
Nel caso ho già comunque i fuselli con i piani perfettamente a squadra e una tenuta dall’acqua esterna molto migliore dell’originale, nel caso dovesse andare male sostituisco i cuscinetti con boccole in bronzo duro, lascio sempre i perni cromati e metto al posto dei rasamenti reggispinta normali (praticamente di ferraccio) le ralle dei cuscinetti che ho che sono temperate con alta durezza superficiale (modificate con scanalatura per il grasso).
Nel caso ho già comunque i fuselli con i piani perfettamente a squadra e una tenuta dall’acqua esterna molto migliore dell’originale, nel caso dovesse andare male sostituisco i cuscinetti con boccole in bronzo duro, lascio sempre i perni cromati e metto al posto dei rasamenti reggispinta normali (praticamente di ferraccio) le ralle dei cuscinetti che ho che sono temperate con alta durezza superficiale (modificate con scanalatura per il grasso).
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Re: Fiat 500F 1966
Lavori proseguono... sistemato il tergicristallo originale Marelli con zincatura delle parti e sostituzione boccole prese da un meccanismo nuovo.
Inoltre quasi ultimati i lavori al riscaldamento con montaggio carter centrale-bocchette e riparazione comando principale con puntatrice.
Serbatoio sistemato con galleggiante originale Veglia.
Tutti particolari che secondo me fanno la loro importanza...
Inoltre quasi ultimati i lavori al riscaldamento con montaggio carter centrale-bocchette e riparazione comando principale con puntatrice.
Serbatoio sistemato con galleggiante originale Veglia.
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- Giampaolo.Malacri
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Re: Fiat 500F 1966
Ciao Andrea,
come hai eseguito la zincatura??
per il resto, ottimo lavoro
come hai eseguito la zincatura??
per il resto, ottimo lavoro
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....