[GUIDA] Convogliatore stufa sportellino libero.

Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: [GUIDA] Convogliatore stufa sportellino libero.

Messaggio da Roditra »

Io ho tolto il termostato, lo sportellino tirato dalla molla rimane sempre aperto. Ho tolto anche il manicotto sotto la macchina, quello che collega il riscaldamento all'abitacolo. Mai avuto problemi, la temperatura all'interno del vano motore si è notevolmente abbassata e il motore gira che è una meraviglia. 650cc. acc.elett.123, camme 40/80, marmitta due in uno, pompa olio 126, carburatore dell'orto FRG 28 con getti per il 650, basetta bachelite modificata con tubo alluminio 30/28, tutto 110F, esternamente "originale della fiat", cofano chiuso. :? :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: [GUIDA] Convogliatore stufa sportellino libero.

Messaggio da Mantovasud »

Ciao :s
E' evidente che usi l'auto nei periodi estivi..Como non è in Sicilia, altrimenti ti saresti attrezzato diversamente.

Anch'io non mai voluto aprire il cofano, ieri di 500 ne era pieno il globo, qualsiasi 500 in circolazione aveva almeno un'adesivo che la distingueva, non sapevi mai chi potevi incontrare ai semafori..
.. e si, la prova del semaforo era quella che dava le soddisfazioni maggiori, oggi le auto sono un po cambiate, una piccola utilitaria è più potente e veloce di un'Abarth 850 Nurburing ??

Sulla mia 650 nell'anno 1966, aprivo lo sportellino del termostato con la levetta del motorino di avviamento..(avviamento elettrico ma poco affidabile)

Tornando alla "modifica", è semplicissima e funzionale, basta un po di attenzione e costo zero.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: [GUIDA] Convogliatore stufa sportellino libero.

Messaggio da Roditra »

Mantovasud ha scritto: 11.03.2019, 13:26 Ciao :s
E' evidente che usi l'auto nei periodi estivi..Como non è in Sicilia, altrimenti ti saresti attrezzato diversamente.

No assolutamente... uso l'auto tutto l'anno. Ripeto mai problemi.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: [GUIDA] Convogliatore stufa sportellino libero.

Messaggio da Mantovasud »

Ennesimo aggiornamento (definitivo)

Nuova Manopola e una rotazione più efficiente, l'aggiunta di una molla per stabilizzare meglio lo sportellino (non indispensabile).. per la frizione adesso ho usato una membrana cannibalizzata da un riduttore GPL.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Matteo92
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 09.09.2018, 14:43
Nome: Matteo

Re: [GUIDA] Convogliatore stufa sportellino libero.

Messaggio da Matteo92 »

Ciao a tutti,mi si è dissaldata la staffa che tiene su i cavi candele,dopo 3 ore di lavoro per aver smontato la scatola riscaldamento,e mezzo 500 si può dire,ho smontato la scatola lasciando dentro il termostato a soffietto originale(quello con le righette e non con la molla) (nessuno l'ha detto ma è un lavoraccio), saldo a punti la staffa mi cade la scatola dal tavolo ,rimonto il tutto,arrivo a montare la vite (io ho un dado del 19) dove in certe foto ci sono delle manopole,tipo sopra, quella vite va registrata? gli altri 2 dadini?? perchè,come immaginavo,non mi si apre più la farfalla "in automatico" man mano che si scalda si apriva, (nel tubo del riscaldamento quello che poi viene in abitacolo c'ho messo anche un termometrino a sonda,di solito l'apertura iniziava sui 40 gradi,sono attivato a 68 e era ancora chiusa,si ferma il termometro a 87 circa poi varia inverno estate,temperatura ecc.. si ferma non il termometro perchè lui arriva a 100),c'è quel dado da regolare o è andato a quel paese il termostato saldando o cadendo? Grazie,ah edit,mi è rimasto il mano il faston del bulbo ilio ma quello è un'altro discorso.. Grazie ,mille
Rispondi

Torna a “MECCANICA”