Problema con contachilometri 500 L

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Avatar utente
Tom969
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 07.06.2016, 16:54
Nome: Marco
Località: Borgo Valsugana

Problema con contachilometri 500 L

Messaggio da Tom969 »

Buongiorno e Buon Anno!
Ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato nulla che mi chiarisse i dubbi pertanto chiedo a voi esperti in tutto ...
Nel restauro della mia 500 L ho deciso di sostituire il contachilometri con uno rigenerato in quanto il mio era parecchio sporco ed inoltre faceva un brutto rumore ciclico ad ogni giro di cavo tachimetro. Ho inviato il mio contachilometri ad un noto negozio online di Torino dove ho acquistato quasi tutti i ricambi e mi è arrivato un contachilometri rigenerato molto bello, sembrava nuovo ma con qualche piccolo segno che faceva capire che in realtà era stato rinnovato e revisionato completamente.
Alla prima uscita di collaudo della macchina mi sono accorto però che segnava percorrenza e velocità eccessive rispetto a quelle percepite; facendo un confronto con un GPS ho notato che la velocità indicata era più alta in modo costante in vari punti (e di conseguenza anche i chilometri percorsi):
- a 50 km/h di tachimetro il GPS indicava reali 30 km/h
- a 70 km/h di tachimetro il GPS indicava reali 45 km/h
- a 90 km/h di tachimetro il GPS indicava reali 60 km/h
Smontando il contachilometri dal cruscotto ho letto sul retro la scritta "1 GIRO = 1 METRO" che mi sembra essere corretto per la L (ho letto nel forum che altri modelli simili riportavano "1 GIRO = 0,95 METRI"). Il modello di contachilometri è giusto ed è uguale a quello che avevo prima, il meccanico che mi ha rifatto motore e cambio sostiene di non aver sostituito nessun particolare della trasmissione e nemmeno del sistema di movimentazione del cavo tachimetro, cerchi e pneumatici sono corretti (ho fatto un restauro completo riportando la macchina com'era uscita all'epoca dalla Fiat).
Con il contachilometri in mano ho anche voluto verificare la costante che in effetti è corretta: ho fatto 1.000 giri dell'attacco cavo girando a mano la boccola in senso antiorario ed in effetti il contachilometri è aumentato correttamente di 1 km. Il negozio che me l'ha venduto si è da subito reso disponibile per riverificare la taratura, ma se la mia verifica è corretta è inutile che glielo mandi ... mi sembra tutto a posto, cosa potrebbe essere successo ? Aiutoooooo :picchiatesta:
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Problema con contachilometri 500 L

Messaggio da doibaf »

Il tuo contakm non è stato tarato correttamente, cioè la lancetta è stata infilata con la molla di contrasto troppo lenta. Praticamente ci vorrebbe un motorino che faccia girare la corda esattamente a 1000 giri al minuto e in quella posizione va infilata la lancetta a 60km.
Ci puoi solo arrivare empiricamente facendo dei tentativi in base agli angoli delle differenze che hai rilevato.
PS La taratura è assolutamente indipendente dallo scorrere dei numeri, perché questo dipende da una serie di ingranaggi che non possono essere regolati.

doibaf
Avatar utente
Tom969
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 07.06.2016, 16:54
Nome: Marco
Località: Borgo Valsugana

Re: Problema con contachilometri 500 L

Messaggio da Tom969 »

doibaf ha scritto: 04.01.2019, 11:44 Il tuo contakm non è stato tarato correttamente, cioè la lancetta è stata infilata con la molla di contrasto troppo lenta. Praticamente ci vorrebbe un motorino che faccia girare la corda esattamente a 1000 giri al minuto e in quella posizione va infilata la lancetta a 60km.
Ci puoi solo arrivare empiricamente facendo dei tentativi in base agli angoli delle differenze che hai rilevato.
PS La taratura è assolutamente indipendente dallo scorrere dei numeri, perché questo dipende da una serie di ingranaggi che non possono essere regolati.

doibaf
Quindi se anche lo scorrere dei numeri é sbagliato (come nel mio caso) forse c'é qualcos'altro che non é corretto ...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Problema con contachilometri 500 L

Messaggio da doibaf »

Forse non mi sono spiegato: se tutto è rimasto come l'originale (dallo strumento alle ruote) la progressione dei numeri rimane sempre corretta anche se segna 120 a 60. Poi lo confermi anche tu che con (infinita pazienza!!) hai fatto 1000 giri e hai verificato che cambia. Non si può effettuare alcuna regolazione se non cambiando ingranaggi.
Invece per la taratura puoi montare la lancetta sul suo asse in infinite posizioni.

doibaf
Avatar utente
Tom969
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 07.06.2016, 16:54
Nome: Marco
Località: Borgo Valsugana

Re: Problema con contachilometri 500 L

Messaggio da Tom969 »

doibaf ha scritto: 04.01.2019, 13:01 Forse non mi sono spiegato: se tutto è rimasto come l'originale (dallo strumento alle ruote) la progressione dei numeri rimane sempre corretta anche se segna 120 a 60. Poi lo confermi anche tu che con (infinita pazienza!!) hai fatto 1000 giri e hai verificato che cambia. Non si può effettuare alcuna regolazione se non cambiando ingranaggi.
Invece per la taratura puoi montare la lancetta sul suo asse in infinite posizioni.

doibaf
No, forse non mi sono spiegato bene io, doibaf: intendevo dire che in effetti anche il contachilometri é sballato (segna piú chilometri di quelli reali), pertanto probabilmente é stato sostituito qualcosa nel cambio. Pensavo ora di fare una verifica spostando a mano la macchina di 2 metri e, senza contachilometri, verificare che il cavo compia 2 giri. Per la taratura del tachimetro la tua spiegazione era chiara. Confermo infine che, data la mia pazienza, ho fatto 1.000 giri a gruppi di 100 alla volta ... Grazie; Marco.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Problema con contachilometri 500 L

Messaggio da doibaf »

Credo sia più semplice e attendibile seguire una macchina con contakm funzionante per 20 km e verificare che anche il tuo segni gli stessi.
Tieni pure presente che sono molto rari i Veglia (tutti con lo stesso meccanismo) che non siano costruiti per far corrispondere un giro ad un metro.

Più che il rinvio è più probabile che la coppia conica sia diversa dall'originale e che se sostituita vuole il suo di rinvio.


doibaf
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 299
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: Problema con contachilometri 500 L

Messaggio da Enzo500r »

Come dice Doibaf è improbabile che la causa sia dovuta al meccanismo che fa muovere il contachilometri (strada percorsa). La stessa velocità di rotazione determina anche lo spostamento dell'ago indicante la velocità, se la molla antagonista è tarata male ciò determina una misurazione errata.
Il mio consiglio è di smontare lo strumento e portarlo da uno bravo che revisiona i tachimetri, loro hanno gli strumenti adatti alla registrazione (che comunque non potrà mai essere precisa al 100%).
Lo stesso problema era capitato anche al tachimetro della mia moto, portato a revisionare ed ora funziona molto meglio.
Per quanto riguarda la misurazione della distanza percorsa quoto quanto suggerito da Doibaf.
:s :s
Avatar utente
Tom969
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 07.06.2016, 16:54
Nome: Marco
Località: Borgo Valsugana

Re: Problema con contachilometri 500 L

Messaggio da Tom969 »

Ok, grazie ad entrambi per i consigli. :s
Avatar utente
Tom969
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 07.06.2016, 16:54
Nome: Marco
Località: Borgo Valsugana

Re: Problema con contachilometri 500 L

Messaggio da Tom969 »

Oggi ho verificato il famoso "1 giro = 1 metro". Con il tachimetro smontato ho messo un po' di nastro sul terminale del cavo tachimetrico e, spostando la vettura di 2 metri, il cavo ha fatto circa 2 giri; dico circa perché in realtá facendo la media su piú misure i 2 giri li ha fatto percorrendo una distamza di 195 cm anziché 200 cm, il che vuol dire che il tachimetro dovrebbe segnare il 2,5 % in piú della percorrenza reale: penso che sia normale, vero?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Problema con contachilometri 500 L

Messaggio da doibaf »

Penso di si, ma la coppia conica è originale?

doibaf
Avatar utente
Tom969
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 07.06.2016, 16:54
Nome: Marco
Località: Borgo Valsugana

Re: Problema con contachilometri 500 L

Messaggio da Tom969 »

Chi mi ha rifatto il cambio mi ha assicurato di si, e sono abbastanza convinto anch'io di questo ...
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Problema con contachilometri 500 L

Messaggio da Roditra »

Può darsi che la causa del non corretto funzionamento del Contachilometri può essere questa, magari non lo è, ma io la dico lo stesso. Revisionando il cambio della mia L (non sincronizzato) ho notato che il supporto dove si collega il cavo del contachilometri, ha un piccolo ingranaggio che è quello che da il movimento al cavo. Questo piccolo ingranaggio naturalmente non è uguale per tutti i cambi, varia a secondo della coppia conica. Può darsi che nel tempo sia stato sostituito, non tenendo conto del numero di denti del supporto. Correggetemi pure :sad: se sbaglio.
Avatar utente
Tom969
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 07.06.2016, 16:54
Nome: Marco
Località: Borgo Valsugana

Re: Problema con contachilometri 500 L

Messaggio da Tom969 »

Potrebbe anche essere, magari in tempi precedenti, fuori dal mio controllo... :sad:
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”