Fiat 500 F 1970 - Andreac_87
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ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
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Fiat 500 F 1970 - Andreac_87
Ciao a tutti, ho deciso di acquistare una 500 dopo anni di ripensamenti. Dopo una breve ricerca mi sono imbattuto in questa F del 1970, restaurata ma non del tutto originale. Ecco le foto al ritiro. Le modifiche che prevedo di fare sono per il momento leggere, toglieró i tubolari della L e cambierò il fregio posteriore. La calandra anteriore è della L, ho acquistato un fregio metallico tipo Abarth con stemma Fiat che monterò al più presto. Purtroppo ci sono le cornici cromate sulle guarnizioni del parabrezza e del lunotto, in un secondo momento le cambierò. Le lunette bianche sui sedili anteriori non dovevano esserci però non possono intervenire anche su quello. Per il resto sono felicissimo dell’acquisto.
- Maranga72
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Re: 500 F di Andrea
Ciao Andrea, complimenti per il tuo acquisto!
Sulle F da inizio 1969 (stando a quanto riportato sul libro Fiat 500 La Guida di Sannia, il fregio anteriore è uguale alla L, quindi la calandra è giusta.
Che motore c'è installato? Con alternatore e carburatore del 28 non sembra originale.
Sulle F da inizio 1969 (stando a quanto riportato sul libro Fiat 500 La Guida di Sannia, il fregio anteriore è uguale alla L, quindi la calandra è giusta.
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Re: 500 F di Andrea
Per comodità il vecchio proprietario ha messo l’alternatore, penso che lo terrò anche io visto l’uso che ne devo fare. Quindi la calandra è giusta? È un frontale che non ispira proprio simpatia però specie rimuovendo l’ercolino
- MarcoMI500
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Re: 500 F di Andrea
Buongiorno,
negli ultimi mesi del 1968 viene lanciata sul mercato la 500L la cui produzione si affianca a quella della già nota 500F.
Le 500 erano auto economiche e i costi di produzione dovevano essere il più contenuti possibili.
La 500F aveva il clacson posizionato dietro al muso, in posizione centrale, proprio dietro alla parte centrale del fregio a baffi, tipico della 500F, il muso della F, infatti, aveva un buco proprio per permettere al clacson di essere sentito meglio.
La 500L, invece, aveva adottato un fregio rettangolare, tipico dei nuovi modelli fiat. Anche il fregio posteriore cambia e passa da "Nuova 500" a "FIAT 500L" a losanghe.
La 500L non aveva buchi nel lamierato del muso e per questo motivo il clacson viene posizionato più in basso.
Però, con la produzione parallela dei due modelli, la Fiat decise di unificare i lamierati del muso, spostanto sotto il clacson anche per il modello F.
In questo modo potevano montare lo stesso lamierato ai due modelli ma MAI fu montato il fregio L sulla F.
Anzi, la Fiat si guardò bene da non fare questa cosa per un discorso di posizionamento dei due modelli. F e L dovevano restare ben distinte e identificabili anche su strada, più spartana e vecchio modello la F, più costosa e "Lussuosa" la L.
Quindi se su una F del 1969 si trova il muso della L va anche bene, ma il fregio deve essere quello in plastica cromata pezzo unico tipico della F e non quello rettangolare della L.
A partire da fine 1969/primi mesi del 1970, la scritta posteriore della F "NUOVA 500" verrà sostituita da una scritta identica a quella della L ma senza L finale (in pratica come quella della successiva R).
Spesso si fa confusione fra condivisione del lamierato del muso e condivisione del fregio.
Grazie
negli ultimi mesi del 1968 viene lanciata sul mercato la 500L la cui produzione si affianca a quella della già nota 500F.
Le 500 erano auto economiche e i costi di produzione dovevano essere il più contenuti possibili.
La 500F aveva il clacson posizionato dietro al muso, in posizione centrale, proprio dietro alla parte centrale del fregio a baffi, tipico della 500F, il muso della F, infatti, aveva un buco proprio per permettere al clacson di essere sentito meglio.
La 500L, invece, aveva adottato un fregio rettangolare, tipico dei nuovi modelli fiat. Anche il fregio posteriore cambia e passa da "Nuova 500" a "FIAT 500L" a losanghe.
La 500L non aveva buchi nel lamierato del muso e per questo motivo il clacson viene posizionato più in basso.
Però, con la produzione parallela dei due modelli, la Fiat decise di unificare i lamierati del muso, spostanto sotto il clacson anche per il modello F.
In questo modo potevano montare lo stesso lamierato ai due modelli ma MAI fu montato il fregio L sulla F.
Anzi, la Fiat si guardò bene da non fare questa cosa per un discorso di posizionamento dei due modelli. F e L dovevano restare ben distinte e identificabili anche su strada, più spartana e vecchio modello la F, più costosa e "Lussuosa" la L.
Quindi se su una F del 1969 si trova il muso della L va anche bene, ma il fregio deve essere quello in plastica cromata pezzo unico tipico della F e non quello rettangolare della L.
A partire da fine 1969/primi mesi del 1970, la scritta posteriore della F "NUOVA 500" verrà sostituita da una scritta identica a quella della L ma senza L finale (in pratica come quella della successiva R).
Spesso si fa confusione fra condivisione del lamierato del muso e condivisione del fregio.
Grazie
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Re: 500 F di Andrea
Ok, qualcun altro mi ha detto che su una guida specifica si diceva che nelle ultime F avessero montato il fregio della L davanti. A me comunque non piace, ha un’aria troppo triste. Contemporaneamente il fregio F in plastica non mi piace così ho trovato questo in foto, metallico. Sarà l’unico tocco di personalizzazione che le lascerò. Avrei sostituito pure i paraginocchia perché rossi sono orribili ma bisogna smontare il serbatoio della benzina, non posso farlo da solo. Vedrò in seguito...MarcoMI500 ha scritto: ↑27.12.2018, 11:21 Buongiorno,
negli ultimi mesi del 1968 viene lanciata sul mercato la 500L la cui produzione si affianca a quella della già nota 500F.
Le 500 erano auto economiche e i costi di produzione dovevano essere il più contenuti possibili.
La 500F aveva il clacson posizionato dietro al muso, in posizione centrale, proprio dietro alla parte centrale del fregio a baffi, tipico della 500F, il muso della F, infatti, aveva un buco proprio per permettere al clacson di essere sentito meglio.
La 500L, invece, aveva adottato un fregio rettangolare, tipico dei nuovi modelli fiat. Anche il fregio posteriore cambia e passa da "Nuova 500" a "FIAT 500L" a losanghe.
La 500L non aveva buchi nel lamierato del muso e per questo motivo il clacson viene posizionato più in basso.
Però, con la produzione parallela dei due modelli, la Fiat decise di unificare i lamierati del muso, spostanto sotto il clacson anche per il modello F.
In questo modo potevano montare lo stesso lamierato ai due modelli ma MAI fu montato il fregio L sulla F.
Anzi, la Fiat si guardò bene da non fare questa cosa per un discorso di posizionamento dei due modelli. F e L dovevano restare ben distinte e identificabili anche su strada, più spartana e vecchio modello la F, più costosa e "Lussuosa" la L.
Quindi se su una F del 1969 si trova il muso della L va anche bene, ma il fregio deve essere quello in plastica cromata pezzo unico tipico della F e non quello rettangolare della L.
A partire da fine 1969/primi mesi del 1970, la scritta posteriore della F "NUOVA 500" verrà sostituita da una scritta identica a quella della L ma senza L finale (in pratica come quella della successiva R).
Spesso si fa confusione fra condivisione del lamierato del muso e condivisione del fregio.
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Re: 500 F di Andrea
Ritirata ieri pomeriggio, dovevo farmi 100 km per tornare a casa, armato di pazienza mi metto in macchina e parto. Che emozione, stranissima, purtroppo mi accorgo che l’aria calda non arriva all’abitacolo nonostante la levetta aperta. Dopo 40 km blackout, riesco ad accostare a fari spenti e con l’aiuto di un amico meccanico che per fortuna abitava vicino ci rendiamo conto che la scatola fusibili non era stata sostituita e i contatti erano arrugginiti, risolto questo problema riparto. Tre ore per fare 100 km, stamattina le ho cambiato la batteria è iniziato le modifiche. Tolti i tubolari della L, la lascerò al carrozziere per il baffo sulla calandra. Dopo tutti quei km e i giri di oggi è caduto a terra il tubo della marmitta, deve essere cambiata tutta, non ci sono rimasto male, di carrozzeria è impeccabile, erano i lavori che mi spaventavano di più, queste sono cose di poco conto. Adoro la mia 500, ecco qualche foto
- Charles
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Re: 500 F di Andrea
Comunque lo stemma centrale nella calandra della tua macchina, è di una L, le ultime 500 F avevano la scritta nella calandra al centro a rombo come la R, con il clacson posizionato sotto, non era quello della L, le ultime F avevano il musetto come la R con la sagomatura della calandra per ospitare la scritta fiat a rombo come la R la L, aveva la sagomatura nel musetto per ospitare la scritta della L comunque i lamierati del muso F fine produzione, e R sono uguali, il lamierato L si differenzia per il particolare della scritta fiat diversa.Andreac_87 ha scritto: ↑12.01.2019, 18:44 Ritirata ieri pomeriggio, dovevo farmi 100 km per tornare a casa, armato di pazienza mi metto in macchina e parto. Che emozione, stranissima, purtroppo mi accorgo che l’aria calda non arriva all’abitacolo nonostante la levetta aperta. Dopo 40 km blackout, riesco ad accostare a fari spenti e con l’aiuto di un amico meccanico che per fortuna abitava vicino ci rendiamo conto che la scatola fusibili non era stata sostituita e i contatti erano arrugginiti, risolto questo problema riparto. Tre ore per fare 100 km, stamattina le ho cambiato la batteria è iniziato le modifiche. Tolti i tubolari della L, la lascerò al carrozziere per il baffo sulla calandra. Dopo tutti quei km e i giri di oggi è caduto a terra il tubo della marmitta, deve essere cambiata tutta, non ci sono rimasto male, di carrozzeria è impeccabile, erano i lavori che mi spaventavano di più, queste sono cose di poco conto. Adoro la mia 500, ecco qualche foto
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Re: 500 F di Andrea
Molto bella, una cosa xo sul motore c'è scritto 110F o 126?
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Re: 500 F di Andrea
Il motore è 500, il cambio 126 per comodità del vecchio proprietario, ma dato che la userò spesso in paese credo glielo lascerò. Oggi ho capito perché non funziona il riscaldamento, manca il collegamento al motore ho ordinato tutto su un sito per 40€Nocciolinaabarth ha scritto: ↑13.01.2019, 18:14 Molto bella, una cosa xo sul motore c'è scritto 110F o 126?
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Re: 500 F di Andrea
Qualcuno mi ha detto che le ultime F uscivano col fregio della L, a me non piacciono né questo (le da un’aria triste) né quello classico della F, quindi settimana prossima monto quello che ho comprato tutto in metalloCharles ha scritto: ↑13.01.2019, 18:11Comunque lo stemma centrale nella calandra della tua macchina, è di una L, le ultime 500 F avevano la scritta nella calandra al centro a rombo come la R, con il clacson posizionato sotto, non era quello della L, le ultime F avevano il musetto come la R con la sagomatura della calandra per ospitare la scritta fiat a rombo come la R la L, aveva la sagomatura nel musetto per ospitare la scritta della L comunque i lamierati del muso F fine produzione, e R sono uguali, il lamierato L si differenzia per il particolare della scritta fiat diversa.Andreac_87 ha scritto: ↑12.01.2019, 18:44 Ritirata ieri pomeriggio, dovevo farmi 100 km per tornare a casa, armato di pazienza mi metto in macchina e parto. Che emozione, stranissima, purtroppo mi accorgo che l’aria calda non arriva all’abitacolo nonostante la levetta aperta. Dopo 40 km blackout, riesco ad accostare a fari spenti e con l’aiuto di un amico meccanico che per fortuna abitava vicino ci rendiamo conto che la scatola fusibili non era stata sostituita e i contatti erano arrugginiti, risolto questo problema riparto. Tre ore per fare 100 km, stamattina le ho cambiato la batteria è iniziato le modifiche. Tolti i tubolari della L, la lascerò al carrozziere per il baffo sulla calandra. Dopo tutti quei km e i giri di oggi è caduto a terra il tubo della marmitta, deve essere cambiata tutta, non ci sono rimasto male, di carrozzeria è impeccabile, erano i lavori che mi spaventavano di più, queste sono cose di poco conto. Adoro la mia 500, ecco qualche foto
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Re: 500 F di Andrea
Ultimi aggiornamenti: il problema al tachimetro si è risolto cambiando il cavo e un ingranaggio interno (cambiando solo il cavo era andata a posto solo la lancetta). Per necessità mi sto dando al fai da te perché il carrozziere è impegnato, ho sostituito il tandem dei tergicristalli perché i millerighe ballavano e forse mi lancerò nella sostituzione delle maniglie porta visto che una non si chiude a chiave. Il fregio anteriore e il parabrezza (purtroppo quello originale è molto raschiato e guidare è fastidiosissimo) con la guarnizione senza profilo cromato dovrò farli fare necessariamente a lui.
Il meccanico mi ha sostituito tutti gli ammortizzatori e le molle e pulito il carburatore ma purtroppo il problema della poca compressione dipende dalle fasce elastiche, aspetterò un po’ prima di farlo, ho speso un capitale finora ma sono contento, è stupenda.
Nella terza foto ho voluto fare un confronto col colore di un’altra F trovata per caso in giro perché secondo il meccanico il colore non andava bene, invece dovrebbe essere l’azzurro acquamarina 433, messe vicino erano proprio uguali. Magari per l’anno di immatricolazione era un colore non più disponibile perché da qualche parte ho letto che era valido fino al ‘68, la mia è del ‘70, però fa nulla, a me piace e affrontare un lavoro di verniciatura non mi sembra il caso. Se qualcuno ne sa di più...
Il meccanico mi ha sostituito tutti gli ammortizzatori e le molle e pulito il carburatore ma purtroppo il problema della poca compressione dipende dalle fasce elastiche, aspetterò un po’ prima di farlo, ho speso un capitale finora ma sono contento, è stupenda.
Nella terza foto ho voluto fare un confronto col colore di un’altra F trovata per caso in giro perché secondo il meccanico il colore non andava bene, invece dovrebbe essere l’azzurro acquamarina 433, messe vicino erano proprio uguali. Magari per l’anno di immatricolazione era un colore non più disponibile perché da qualche parte ho letto che era valido fino al ‘68, la mia è del ‘70, però fa nulla, a me piace e affrontare un lavoro di verniciatura non mi sembra il caso. Se qualcuno ne sa di più...
- Bulin
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Re: 500 F di Andrea
Andreac_87, apprezzo molto il tuo spirito di vero appassionato e di " ... essere felicissimo per l'acquisto".
Complimenti e tienici aggiornati su eventuali interventi.
Ciao Bulin
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Re: 500 F di Andrea
Grazie, ogni 500 è un piacere, qualsiasi problema sorridi e sai che con poco (o quasi) si può risolvere
- Lianca
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Re: 500 F di Andrea
Molto bella complimenti
Hai montato tu il tachimetro della D ?
Hai montato tu il tachimetro della D ?
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- Iscritto il: 24.12.2018, 11:35
- Nome: Andrea
Re: 500 F di Andrea
In realtà già c’era, ma è così particolare che gli ho sostituito il fondino con i numeri perché quello originale era cotto e l’ho conservato. Domani lo ritiro perché hanno dovuto sostituire un ingranaggio interno in quanto i km non giravano. La lancetta impazzita l’ho risolta cambiando il cavo invece. Con la lampadina da 4W è anche più luminoso.