Pneumatici a fascia bianca

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Pneumatici a fascia bianca

Messaggio da Guido972 »

Ciao a tutti. Come da titolo, questo tipo di pneumatico ha sempre suscitato, negli interessati, un certo fascino, sia nei tempi in cui si montavano da nuove, a richiesta, sia nei tempi attuali sulle storiche.
L'unico lato negativo attuale sono i prezzi; per un treno di pneumatici con fascia bianca, occorrono non meno di 600 euro e parecchi interessati, visto il prezzo lasciano perdere.
Guardando un po su internet, ho notato che la Radar tyre, nella linea classic, produce pneumatici per la 500 e derivate a fascia bianca, spessore fascia 3 cm, e della tipologia M+S, quindi non sono neppure necessarie le catene a bordo. Il prezzo di n.4 pneumatici, dai vari rivenditori si aggira attorno alle 340 euro.
qualcuno di voi ha avuto moto di montarle? Chi le conosce?
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Pneumatici a fascia bianca

Messaggio da MarcoMI500 »

Mai montate e non sapevo nemmeno della loro esistenza. Fino ad oggi avevo visto quelle più costose (700/800€ per un treno completo)
340€ potrebbe essere un prezzo accettabile
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Pneumatici a fascia bianca

Messaggio da Guido972 »

MarcoMI500 ha scritto: 03.01.2019, 9:58 Mai montate e non sapevo nemmeno della loro esistenza. Fino ad oggi avevo visto quelle più costose (700/800€ per un treno completo)
340€ potrebbe essere un prezzo accettabile
Se vai sul sito https://ruoteclassiche.quattroruote.it/ ... ita-padova, le vedi
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Pneumatici a fascia bianca

Messaggio da MarcoMI500 »

Ciao Guido,

ho visto il link che hai postato e poi sono andato sul sito del rivenditore ma non ho trovato i prezzi (probabilmente perchè per averli bisogna contattare direttamente il rivenditore)
Posso chiederti dove hai trovato il prezzo di 340€ per le michelin X fascia bianca?
Grazie
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Pneumatici a fascia bianca

Messaggio da Guido972 »

MarcoMI500 ha scritto: 03.01.2019, 22:02 Ciao Guido,

ho visto il link che hai postato e poi sono andato sul sito del rivenditore ma non ho trovato i prezzi (probabilmente perchè per averli bisogna contattare direttamente il rivenditore)
Posso chiederti dove hai trovato il prezzo di 340€ per le michelin X fascia bianca?
Grazie
Ciao Marco, i prezzi non ci sono. Ho visto i vari rivenditori di accessori 500.
Attenzione però, non si tratta di Michelin, ma di pneumatici marca Radar serie Dimax Classic con fascia bianca 3 cm
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Pneumatici a fascia bianca

Messaggio da Bettino »

ciao Guido , ciao Marco !
quel rivenditore (cui si riferisce il link postato) lo conosco benissimo; è a un Km da casa mia.

E' rifornitissimo di ogni tipo di gomma per vetture classiche...
allestisce perfino gommature chiodate per vetture da corsa, addirittura anteguerra ( ho visto pneumatici chiodati per un'Aprilia ...!)
i prezzi di conseguenza sono assolutamente fuori mercato, e sono all'incirca quelli riferiti da voi...da 350 fino a 600 ed oltre...

le marche che producevano pneumatici a fascia bianca per il cinquino fino a poco tempo fa erano pochissime.
Quando mi interessai della cosa, feci una ricerca, recandomi ovviamnte anche del rivenditore comodissimo dietro casa... che mi propose quelle che allora erano sul mercato : le "Golden Tyre" GOP3096W - 125- R 12 63S TT STEEL RADIAL BLK/ W/W GT...sparandomi per il loro acquisto una cifra iperbolica che mi lasciò di stucco...

tornato a casa, mi misi alla ricerca di un'alternativa...e la trovai quasi subito, acquistando quegli stessi pneumatici direttamente dal produttore, con spedizione al domicilio...

il prezzo per un treno di pneumatici fu il seguente ( era il maggio del 2012 )
217,80 (IVA inclusa)
Spese di spedizione € 20,00
Contributo PFU di € 2,80 + IVA per ciascun pneumatico € 13,55
TOTALE € 251,35

peccato che la Golden Tyre non produca più pneumatici per auto...,ma saebbe interessante sapere se la produzione sia magari stata rilevata da qualche altro marchio...bisognerebbe cercare un pò in rete.

ciao !
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Pneumatici a fascia bianca

Messaggio da Guido972 »

Bettino ha scritto: 03.01.2019, 22:58 ciao Guido , ciao Marco !
quel rivenditore (cui si riferisce il link postato) lo conosco benissimo; è a un Km da casa mia.

E' rifornitissimo di ogni tipo di gomma per vetture classiche...
allestisce perfino gommature chiodate per vetture da corsa, addirittura anteguerra ( ho visto pneumatici chiodati per un'Aprilia ...!)
i prezzi di conseguenza sono assolutamente fuori mercato, e sono all'incirca quelli riferiti da voi...da 350 fino a 600 ed oltre...

le marche che producevano pneumatici a fascia bianca per il cinquino fino a poco tempo fa erano pochissime.
Quando mi interessai della cosa, feci una ricerca, recandomi ovviamnte anche del rivenditore comodissimo dietro casa... che mi propose quelle che allora erano sul mercato : le "Golden Tyre" GOP3096W - 125- R 12 63S TT STEEL RADIAL BLK/ W/W GT...sparandomi per il loro acquisto una cifra iperbolica che mi lasciò di stucco...

tornato a casa, mi misi alla ricerca di un'alternativa...e la trovai quasi subito, acquistando quegli stessi pneumatici direttamente dal produttore, con spedizione al domicilio...

il prezzo per un treno di pneumatici fu il seguente ( era il maggio del 2012 )
217,80 (IVA inclusa)
Spese di spedizione € 20,00
Contributo PFU di € 2,80 + IVA per ciascun pneumatico € 13,55
TOTALE € 251,35

peccato che la Golden Tyre non produca più pneumatici per auto...,ma saebbe interessante sapere se la produzione sia magari stata rilevata da qualche altro marchio...bisognerebbe cercare un pò in rete.

ciao !
Ciao Bettino, grazie per essere intervento. Quello che mi preoccupa è la durata di questo pneumatico, parlo del Radar tyre.
Non lo conosco, però i pneumatici a fianco bianco che produce mi piacciono molto. Considerando che un treno di gomme a fianco bianco costa circa 300€ contro gli 800€ della concorrenza, penso che la cosa si possa pensare o valutare.
Certo è che sarebbero ideali per la mia bianchina panoramica i pneumatici Pirelli Rolle a fascia bianca. Ma chi te li da?
Avatar utente
Marcof68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 479
Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
Nome: Marco
Contatta:

Re: Pneumatici a fascia bianca

Messaggio da Marcof68 »

Pensare che nel 2008 con 200 euro ho cambiato tutti e quattro i pneumatici con dei CN54 (avevo le Michelin ormai dure) e il gommista mi propose allo stesso prezzo :wowo!!: dei pneumatici con fascia bianca ma non essendo interessato non mi interessai della marca :sad: :s
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Pneumatici a fascia bianca

Messaggio da Guido972 »

Marcof68 ha scritto: 04.01.2019, 18:49 Pensare che nel 2008 con 200 euro ho cambiato tutti e quattro i pneumatici con dei CN54 (avevo le Michelin ormai dure) e il gommista mi propose allo stesso prezzo :wowo!!: dei pneumatici con fascia bianca ma non essendo interessato non mi interessai della marca :sad: :s
E a pensare che nel magazzino ho un treno di pneumatici nuovi marcati Pirelli, con scritta Pirelli Cinturato. Hanno circa 20 anni ma sono perfetti. E sono made in Italy, marcati
Avatar utente
Federico70
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 16.04.2018, 17:58
Nome: Federico

Re: Pneumatici a fascia bianca

Messaggio da Federico70 »

Ciao a tutti ragazzi :s

Questo argomento capita a proposito. Devo cambiare le mie gomme che sono a dir poco finite… :lol:

Ho sempre voluto acquistare un treno di gomme con fascia bianca (rigorosamente alta), ma i prezzi che avevo visto in passato erano improponibili.
Leggendo i vostri interventi ho fatto qualche ricerca.
Ho trovato ---> QUESTO <---

Il prezzo mi sembra sostenibile.

Voi che ne pensate?
Ci possono essere alternative a costo/qualità migliori?
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Pneumatici a fascia bianca

Messaggio da Bettino »

ciao Federico
quello che indichi è proprio il prodotto cui faceva riferimento Guido nel primo post di questa discussione.
il prezzo da lui indicato era però inferiore...340 euro circa per un set di quattro gomme.

altrnative, al momento attuale, non se ne conoscono...

a meno che...
un bricoleur... non volesse cimentarsi nel fatidico "fai da te" ...
ed ottenesse a prezzo ridotto, e su qualsiasi tipo d gomma, la sua sospirata "fascia bianca".
questo risultato sembrerebbe MOLTO INTERESSANTE... :?
http://kadett.forumattivo.com/t135-rest ... mia-1100-d

MA E' DURATO POCHISSIMO... :lol:
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Pneumatici a fascia bianca

Messaggio da Bettino »

un momento...

come alternativa ho trovato questi...

https://webshop.fiat500126.com/it/pneum ... 25-r12-62s
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Federico70
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 16.04.2018, 17:58
Nome: Federico

Re: Pneumatici a fascia bianca

Messaggio da Federico70 »

Ciao Bettino. Grazie per le risposte :?

In effetti la verniciatura è una soluzione che sto già sperimentando. Vedi foto:

Immagine

Siccome sapevo che avrei cambiato le gomme, questa estate ho provato la verniciatura con un bianco per gommoni (Gummipaint a 25€ x 250ml).
Sul subito la resa è davvero ottima, peeeerò...
Però va fatta su gomme usate, cioè senza la patina liscia tipica delle gomme nuove, ben cartate per renderle ruvide e, successivamente, ben pulite altrimenti la vernice si sfoglia.
Inoltre, ogni 2/3 mesi va ripassata perché tende ad ingiallire.

Quindi, siccome ora le cambio, devo valutare se prendere un treno normale, aspettare un po' e verniciare, oppure prenderle già fatte e non pensarci più.
Direi che le gomme a 370€ si potrebbero prendere.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Pneumatici a fascia bianca

Messaggio da Guido972 »

Federico70 ha scritto: 06.01.2019, 2:21 Ciao Bettino. Grazie per le risposte :?

In effetti la verniciatura è una soluzione che sto già sperimentando. Vedi foto:

Immagine

Siccome sapevo che avrei cambiato le gomme, questa estate ho provato la verniciatura con un bianco per gommoni (Gummipaint a 25€ x 250ml).
Sul subito la resa è davvero ottima, peeeerò...
Però va fatta su gomme usate, cioè senza la patina liscia tipica delle gomme nuove, ben cartate per renderle ruvide e, successivamente, ben pulite altrimenti la vernice si sfoglia.
Inoltre, ogni 2/3 mesi va ripassata perché tende ad ingiallire.

Quindi, siccome ora le cambio, devo valutare se prendere un treno normale, aspettare un po' e verniciare, oppure prenderle già fatte e non pensarci più.
Direi che le gomme a 370€ si potrebbero prendere.
Le gomme nuove le devi pulire per bene col diluente nitro.
Io pure nel corso degli anni ho sperimentato varie vernici, ma si sono sempre screpolate.
Avatar utente
King51
Utente
Utente
Messaggi: 778
Iscritto il: 20.07.2012, 17:44
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Pneumatici a fascia bianca

Messaggio da King51 »

Bettino ha scritto: 05.01.2019, 15:34 un momento...

come alternativa ho trovato questi...

https://webshop.fiat500126.com/it/pneum ... 25-r12-62s
Bettino guarda che compresa l'iva per 4 pneumatici di questi ci vogliono 990 eur.... non sono proprio economici .... 8-) :s
Un giorno ti sveglierai e ti renderai conto che forse non ci sarà più tempo per fare le cose che hai sempre sognato.....falle adesso!
Rispondi

Torna a “INFORMAZIONI TECNICHE/STORICHE”