smontaggio contachilometri della f

Curiamo anche l'interno
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Calimero »

ottimo!!!! :?
la 500 è come un diamante, è per sempre
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Maurizio »

Paredar ha scritto:tutto ok
operazione fatta ,direi semplicissima in paio di minuti si fa il tutto,
dato che di sera vedevo pochissimo
ho sostituito la lampada che illumina il tachimetro da 3 w con una da 5 w
non credo ci siano problemi vero???
Grossi problemi non ce ne se tieni le luci poco accese, xche a lungo andare ti si cuoce il portalampada e intorno alla lambadina visto che scalda di + rispetto alla 3w
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Duecanne »

Giangio79 ha scritto:il mio non e' tanto ingiallito , pensi che possa andare via tutto il giallino che c'e' ?? e se usassi prodotti specifici per lucidare/pulire tipo quelli della arexons , pensi che lo rovinerei ??
è la mia unica perplessità/paura ....
Quei contachilometri come i volanti sono in bachelite e patiscono solventi e acetoni, potrebbero scioglierli.
Se il guscio è ingiallito basta smontare lo strumento come descritto sopra dargli una seppiata con della 1000 bagnata fino a pulirlo dello strato macchiato dal sole, una volta asciugato pasta abrasiva, polisch e olio di gomito e torna nuovo. Nel caso occorresse stuccare o riverniciare su quel materiale non occorre primer, và seppiato e stuccato alla nitro e verniciato sempre alla nitro con spruzzate leggere di prodotto e poi lucidato. Lo faccio da anni anche con i volanti, sopratutto i beige sempre piu' rari, uso quelli della R neri e li coloro, volanti e contachilometri :?
Avatar utente
Cliff
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 14.06.2013, 12:02
Nome: M

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Cliff »

Ragazzi, vado ot se vi chiedo quante lampadine ci sono ad illuminare il contachilometri della L?
L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: qui è la chiave di tutto (Goethe)
Fiat 500 L 1970, per gli amici Camilla
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Alessandro82 »

Ce ne stà una sola da 3W
Avatar utente
Cliff
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 14.06.2013, 12:02
Nome: M

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Cliff »

Alessandro82 ha scritto:Ce ne stà una sola da 3W
Lo chiedo perché ha una illuminazione veramente debole e pensavo si fosse bruciata qualche lampada.
Metterne una più potente non si può, giusto?
L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: qui è la chiave di tutto (Goethe)
Fiat 500 L 1970, per gli amici Camilla
Andreac_87
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 24.12.2018, 11:35
Nome: Andrea

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Andreac_87 »

Ragazzi ma qualcuno ha mai sostituito il trasparente del tachimetro? Il mio è un vetro concavo, l’ho trovato su internet e l’ho comprato ma non so come mettere mani.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao,
Smonti il contakm dal cruscotto forzando due mollete che si trovano ai lati di esso agendo dal vano portabagagli, scolleghi tutti i fili e il cavo tachimetro
A questo punto con il contakm in mano sul retro troverai 3 o 4 (adesso non ricordo bene quante siano) linguette piegate che tengono la cornice cromata, raddrizzi le linguette e togli la cornice spingendo sulle linguette a questo punto verrà fuori la cornice assieme al vetrino

Buon lavoro
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da MarcoMI500 »

occhio giampy che questo è un contakm D, quindi a differenza di quello F le cui alette si possono raddrizzare dal retro, nel D devi prima svitare le due viti che tengono il blocco strumento ancorato al guscio e poi con un cacciavite piatto sottile, stando molto attento, levare la ghiera cromata dal davanti.
E' più difficile descriverlo che farlo.
ATTENZIONE alle sccritte, online trovi il ricambio con la scritta DINAMO, come da foto inserita ma i contakm D potevano avere anche la scritta GENERATORE.
In questo secondo caso io smonterei e pulirei per bene le parti originali ma non cambierei nulla
Andreac_87
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 24.12.2018, 11:35
Nome: Andrea

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Andreac_87 »

MarcoMI500 ha scritto: 27.12.2018, 10:56 occhio giampy che questo è un contakm D, quindi a differenza di quello F le cui alette si possono raddrizzare dal retro, nel D devi prima svitare le due viti che tengono il blocco strumento ancorato al guscio e poi con un cacciavite piatto sottile, stando molto attento, levare la ghiera cromata dal davanti.
E' più difficile descriverlo che farlo.
ATTENZIONE alle sccritte, online trovi il ricambio con la scritta DINAMO, come da foto inserita ma i contakm D potevano avere anche la scritta GENERATORE.
In questo secondo caso io smonterei e pulirei per bene le parti originali ma non cambierei nulla
Grazie per i consigli, ma rischio di fare qualche danno smontando il cavo del contakm? Purtroppo la plastica è diventata gialla, credo che nn ci sia più nulla da fare se non sostituirla. Che poi non capisco perché si è ingiallita la plastica interna ma quella esterna no... misteri all’alba dei 50 anni 😊
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da MarcoMI500 »

il cavo del contakm è dentro a incastro e poi fissato con una ghiera filettata, quindi per sganciarlo prima devi svitare la ghiera e poi tirare il cavo.
Per il discorso ingiallimento io credo che una volta smontato e pulito per bene migliorerà parecchio ma non tornerà mai nuovo.
Tra l'altro se non ricordo male sui contakm D il vetrino è proprio di vetro e non di plastica ma potrei ricordare male.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

MarcoMI500 ha scritto: 27.12.2018, 10:56 occhio giampy che questo è un contakm D, quindi a differenza di quello F le cui alette si possono raddrizzare dal retro, nel D devi prima svitare le due viti che tengono il blocco strumento ancorato al guscio e poi con un cacciavite piatto sottile, stando molto attento, levare la ghiera cromata dal davanti.
E' più difficile descriverlo che farlo.
ATTENZIONE alle sccritte, online trovi il ricambio con la scritta DINAMO, come da foto inserita ma i contakm D potevano avere anche la scritta GENERATORE.
In questo secondo caso io smonterei e pulirei per bene le parti originali ma non cambierei nulla
Marco non ho mai nemmeno visto quello della D, immaginavo fosse come quello della F
GRAZIE per la precisazione, non si finisce mai di imparare ed è sempre meglio sentire almeno 2 campane ;) :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da MarcoMI500 »

nessun problema Giampy, sai quanto ne ho io da imparare da te? non basterebbe una vita aahahahaha
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

nella vita si ha sempre da imparare, il bello è proprio questo :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Andreac_87
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 24.12.2018, 11:35
Nome: Andrea

Re: smontaggio contachilometri della f

Messaggio da Andreac_87 »

Il guscio è in plastica anche per le D?
Ultima modifica di Andreac_87 il 07.01.2019, 12:46, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “INTERNI E TAPPEZZERIA”