Cofano motore 500 f 6 viti 1966

Avatar utente
Bubu39
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 06.04.2017, 22:31
Nome: Andrea

Cofano motore 500 f 6 viti 1966

Messaggio da Bubu39 »

Ciao a tutti ho un dubbio su un particolare del cofano posteriore della 500F dei primi mesi del 1966 (gennaio/febbraio),immediatamente successiva al modello "8 bulloni" con molti particolari della D ma già con 4bulloni per porta
Il mio dubbio riguarda la parte interna del cofano posteriore e precisamente se ancora riportasse l'antirombo spruzzato come sulla D ed 8 bulloni del 65
Magari qualcuno che ha una F già a 4 bulloni dei primi del 66 potrà rispondere e far luce su questo argomento
Il mio telaio 1083xxx
Avatar utente
Bubu39
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 06.04.2017, 22:31
Nome: Andrea

Re: Cofano motore 500 f 6 viti 1966

Messaggio da Bubu39 »

Qualcuno che ha una F dei primi mesi del 1966 ? C'è nessuno?
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Cofano motore 500 f 6 viti 1966

Messaggio da MarcoMI500 »

Ciao,

io ho una 8 bulloni di giugno 65 e l'antirombo nella parte interna del cofano posteriore non l'ho messo, ho visto la 500F di un utente del forum che dovrebbe essere di inizio 1966 e anche lui non lo aveva ma io mi riferisco alla parte interna del cofano posteriore, se tu intendi il vano motore, cioè le pareti che stanno dietro al motore è un altro discorso.
Avatar utente
Bubu39
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 06.04.2017, 22:31
Nome: Andrea

Re: Cofano motore 500 f 6 viti 1966

Messaggio da Bubu39 »

No intendo proprio la parte interna del cofano motore dove va il paracalore targa ...È certo che sulla 8 bulloni andasse fino alla fine del 65 ,da capire se Anche sulla prime del 66 a 4 bulloni ancora venisse adottata la tecnica dell'antirombo interno al cofano posteriore
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Cofano motore 500 f 6 viti 1966

Messaggio da Bettino »

Ciao Bubu39
io ho una 500 F esattamente del periodo che ti interessa;
è stata prodotta nel periodo di gennaio-febbraio 1966, con immatricolazione ai primi di marzo.

puoi vederla qui :
viewtopic.php?t=12680

Non mi risulta che nella parte interna del cofano motore ci sia mai stato qualcosa che tu definisci "antirombo".
Nè nel periodo indicato, nè prima nelle cosiddette "ottobulloni"...
il cofano motore andava ( e va ) verniciato normalmente, come il resto della carrozzeria.

All'interno del vano motore, invece, va sì passato l"'antirombo", che va comunque verniciato del colore della carrozzeria;
lo stesso procedimento che va effettuato sul fondo della vettura.

ciao !
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Bubu39
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 06.04.2017, 22:31
Nome: Andrea

Re: Cofano motore 500 f 6 viti 1966

Messaggio da Bubu39 »

Ciao bettino ho letto sul forum di chi invece ha rinvenuto quest o particolare per le D dal 64 e nel 65 per le ottobulloni ..
Chi ne parlò (diversi utenti) era certo di aver di fronte dei cofani mai toccati internamente con ancora l'adesivo rosso messo in alto a sx e su un cofano da me acquistato appartenuto ad una F ottobulloni anche io ho rinvenuto tale particolare,e su un'altra f del novembre 65 di un amico ho ancor una volta trovato l'antirombo come indicato... per questo chiedevo di saper di più in merito per quanto riguardava Anche le prime 6 viti inizio 66
Avatar utente
Bubu39
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 06.04.2017, 22:31
Nome: Andrea

Re: Cofano motore 500 f 6 viti 1966

Messaggio da Bubu39 »

Cofano da me acquistato e appartenuto a 500 F del 1965 grigia e come si vede non è mai stato toccata la parte interna come testimonia l'adesivo in alto
IMG-20181210-WA0042.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Cofano motore 500 f 6 viti 1966

Messaggio da Bettino »

Bubu39 ha scritto: 29.12.2018, 23:38 Ciao bettino ho letto sul forum di chi invece ha rinvenuto quest o particolare per le D dal 64 e nel 65 per le ottobulloni ..
Chi ne parlò (diversi utenti) era certo di aver di fronte dei cofani mai toccati internamente con ancora l'adesivo rosso messo in alto a sx e su un cofano da me acquistato appartenuto ad una F ottobulloni anche io ho rinvenuto tale particolare,e su un'altra f del novembre 65 di un amico ho ancor una volta trovato l'antirombo come indicato... per questo chiedevo di saper di più in merito per quanto riguardava Anche le prime 6 viti inizio 66
Ciao Bubu.
quando ci mettemmo in testa di arrivare alla omologazione A.S.I. della 500 F, ci documentammo molto bene.
Il restauro fu seguito dal consulente "storico" del club d'auto d'epoca nel quale allora ero iscritto, che -guarda il caso- era anche possessore di una 500 F del 1965.
Furono veramente moltissimi i particolari che furono presi in considerazione nel ripristino della 500, non solo per ottenere la "Targa Oro", ma anche per ripercorrere una pezzettino di storia della produzione della vetturetta.
Transizione dalla D alla F , periodo "ottobulloni", successivo inizio produzione della F "quattrobulloni"...beh, ti posso dire che ci fu uno scartabellare, chiedere,visionare foto d'epoca ecc ecc molto intenso e per parecchi mesi.

Alla fine presentammo la vettura, e ricevemmo sentiti complimenti dal commissario esaminatore, che è uno dei massimi esperti delle bicilindriche in Italia ( E NON SI TRATTA DELL'ESPERTO FAMOSO DEL FAMOSO CLUB DI MODELLO PIù GRANDE D'ITALIA... ANZI DEL MONDO :mrgreen: ).

ebbene :

non emerse mai, in nessun modo, in nessuna maniera, la presenza di "antirombo" nella parte interna del cofano motore;
se ci fosse stato un minimo dubbio al riguardo, ci saremmo buttati a capofitto nella ricerca della possibile soluzione...ma...non è mai, ripeto : mai, emerso nulla al riguardo.

Tanto vale la mia esperienza, che mi pregio riferirti, senza la pretesa di possedere alcuna verità.

la fotografia che pubblichi ha un valore estremamente limitato, poichè :

*si tratta di un esemplare che tu hai acquistato e di cui evidentemente non conosci la storia.
*sembrerebbe che sia stato appilcato uno strato di materiale dal sotto alle griglie fino a circa 5 cm dal bordo inferiore e questa applicazione sarebbe risultata di difficlissima esecuzione nei percorsi dei pezzi in verniciatura della catena di montaggio.
*l'adesivo rosso non era comunque collocato in origine in quella posizione, a quanto mi risulta.

se tu possiedi un qualche altro tipo di documentazione ( meglio se d'epoca, naturalmente) che vada al di là di dichiarazioni personali e/o non verificabili con almeno una buona dose di attendibilità, sarei moltissimo curioso di vederla.

ciao !!! ;)
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Bubu39
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 06.04.2017, 22:31
Nome: Andrea

Re: Cofano motore 500 f 6 viti 1966

Messaggio da Bubu39 »

Ciao Bettino purtroppo non ho trovato nulla al riguardo perché si capisce che è un particolare molto trascurabile per cui ci si rimette alle testimonianze di chi effettivamente ha ricordo di ciò o che per qualche motivo è certo di quel che dice. Sicuramente i bordi puliti e ben delineati di un vecchio adesivo come quello in foto potrebbero essere già la testimonianza del fatto che si tratti di una parte non toccata negli anni (avrebbero potuto toglierlo o coprirlo con vernice alla prima occasione )oltre al fatto che tra tutti i cofani da me riscontrati l'antirombo risulta essere passato nello stesso identico modo sotto le griglie e nella parte centrale ,ma altro particolare che mi fa riflettere è il fatto che l'antirombo in tutti ricopre parte inferiore dell'adesivo (mi sembra difficile sia un caso). L'adesivo oltretutto è logico che non poteva andare sotto la griglia perché non avrebbe attaccato ..(risulta invece sotto alla griglia sx nei modelli più recenti post 1968 circa, quindi le F dal 68 e le L)
Da tenere presente che chi ha parlato di questo particolare dice Anche che ciò riguardava le sole D dal 1964 e 1965 e le F ottobulloni nel 1965,quindi si tratta di un periodo molto limitato (da capire se Anche la 6 viti inizio 66 condivideva anche questo particolare con la ottobulloni essendo in un periodo di transizione).
Se dovessi trovare qualcosa in più a riguardo lo posterò ;)
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Cofano motore 500 f 6 viti 1966

Messaggio da Duecanne »

L'anti rombo nel cofano era presente fino a novembre 1967, poi oltre a sparire cambia la posizione dell adesivo e il fanalino targa diventa in plastica. I cofani dal 1960 al settembre 66 son tutti uguali ed hanno delle bugne vicino l'ossatura lato cerniere, differenza quasi impercettibile con i cofani successivi
Avatar utente
Bubu39
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 06.04.2017, 22:31
Nome: Andrea

Re: Cofano motore 500 f 6 viti 1966

Messaggio da Bubu39 »

Ah quindi l'interno del cofano con antirombo non era solo per le D e F ottobulloni ? Dal momento che arrivava fino a nov. 67 ...
Eppure molti non hanno l'antirombo nella parte interna pur trattandosi di auto conservate classe 66
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Cofano motore 500 f 6 viti 1966

Messaggio da Duecanne »

Bubu39 ha scritto: 06.01.2019, 23:28 Ah quindi l'interno del cofano con antirombo non era solo per le D e F ottobulloni ? Dal momento che arrivava fino a nov. 67 ...
Eppure molti non hanno l'antirombo nella parte interna pur trattandosi di auto conservate classe 66
La 500 e la macchina più rimaneggiata che c'è, spesso i cofani si sostituivano magari presi negli sfasci chi sa!
Avatar utente
Bubu39
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 06.04.2017, 22:31
Nome: Andrea

Re: Cofano motore 500 f 6 viti 1966

Messaggio da Bubu39 »

Questo è pur vero però rimango sempre con qualche dubbio circa questo particolare
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Cofano motore 500 f 6 viti 1966

Messaggio da Maurizio »

500 F inizio marzo 68 luce targa bassa e niente antirombo dentro al cofano
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Cofano motore 500 f 6 viti 1966

Messaggio da 500FMarco »

La mia F del Gennaio 1967, anche se ha cambiato colore come un gecko, ha l'antirombo come nella foto sopra.
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”