"i carburatori da 28"

Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Lianca »

Ti costa dieci minuti di tempo,in basso é più pronta,allunga di più ma...in salita perde un qualcosa rispetto al 28 Weber
E credimi ho provato tantissime soluzioni,ma per me in salita il Weber é superiore.
Dipende dove uno abita
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Roditra »

Lianca ha scritto: 05.12.2018, 20:03 Avevo scritto qualcosa boh...sparita
Freno aria 200,getto 130, venturi lo togli completamente
Prova fatte
Ciao
Tutto il resto lo lascio. Ok adesso farò quest'altra prova. Io ho fatto fare al tornio il Venturi a 23 quindi lo posso lasciare!! Naturalmente vi farò sapere.. :s
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Kawaninja »

Considerando che ora va bene a tutti i regimi con diffusore alesato a 23,5mm e getto da 125
Volendo provare togliere il diffusore a quanto posso mettere il getto max? Pensavo comprare 130 135 e 140

Camma 28 68
Valvole magg
595cc
Filtro cono dentro scatola originale

Ciao
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Lianca »

Penso un 135 con freno 215
Io sul Weber 28 che come spiegato altre volte preferisco al frg per il motivo che in salita mi da di più monto un 140
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Kawaninja »

il freno da 215 non lo ho... ho solo da 235 a portata di mano non penso cambi molto
compro la serie 130-135-140 e faro delle prove per valutare il tutto
male che vada rimetto il diffusore come ora con il getto 130

grazie mille
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Roditra »

Lianca ha scritto: 05.12.2018, 20:07 Oppure Weber 28 venturi portato a 24,5,getto aria 215
Getto Max 135
Ciao
Come si smonta il venturi per poterlo modificare a 24,5
Il mio Weber e il 28 -250 della 126 FSM. Sull'esploso del carburatore non vedo il venturi.
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Esseesse »

Il venturi sul Weber è integrato nel corpo stesso. Va maggiorato con opportuno alesatore oppure tornito a misura.
Esseesse1981
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Mantovasud »

Trova un meccanico che ha un'assortimento di alesatori ad espansione e fai del diametro che preferisci..le lame scorrono su un piano inclinato aumentando o riducendo il diametro dell'alesatore.

Anche se è possibile allargarli fino a farli cilindrici o eliminarli, il diffusore è stato fatto con quelle caratteristiche per sfruttare il principio del tubo di Venturi, se ha la forma che conosciamo è perchè a qualcosa serve.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Kawaninja »

I l'ho allargato proprio con un alesatore identico.
Però sicuramente ho perso un po' di conicità e concordo che se lo hanno progettato così a qualcosa serviva
Alla prima fiera dove lo trovo voglio recuperare un diffusore da 23mm originale
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Lianca »

Senza nulla togliere a nessuno fai la prova senza venturi,magari resti piacevolmente sorpreso...
Tolto il venturi rimane un cilindro...e su un 650 rende di più senza "Venturi"
Non chiedermi perché (non lo so)ma è così,prova...vedrai,e il motore è regolare.
Io monto un Weber 28 praticamente senza venturi,e rispetto al Weber con il 23 è nettamente superiore
Non hai idea di quante prove ho fatto...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Mantovasud »

Concordo che alesando il diametro del diffusore il motore va meglio..va meglio perchè abbiamo la necessità di aumentare il volume della massa d'aria aspirata, purtroppo non esistono altre possibilità se non la sostituzione del carburatore.
Il Dell'Orto è migliore perchè da la possibilità di sostituirlo a piacere..anche toglierlo, non si rovina niente, per il Weber non serve essere dei veggenti per conoscere il suo destino.


Ci affidiamo a questi carburatori per la riuscita del risultato, quasi sicuro.. è giusto anche questo, non è giusto invece spendere tanti soldi sul motore e poi doversi accontentare.
Quando aprivo il cofano della mia 500 lo facevo con orgoglio, non mi giustificano con "si, però va ugualmente bene".

Ciao a tutti :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Lianca »

Da quanto intuisco da quello che scrivi (correggimi se sbaglio)non hai mai provato quanto ho scritto sopra.
Io mica dico che il venturi non serve ?
Dico , prova frg senza venturi ,ti accorgi che non c'è solo se te lo dico,o se lo apri naturalmente, fidati
Guarda io le prove le cronometro. Tu come fai
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Roditra »

Lianca ha scritto: 06.12.2018, 18:34 Senza nulla togliere a nessuno fai la prova senza venturi,magari resti piacevolmente sorpreso...
Tolto il venturi rimane un cilindro...e su un 650 rende di più senza "Venturi"
Non chiedermi perché (non lo so)ma è così,prova...vedrai,e il motore è regolare.
Io monto un Weber 28 praticamente senza venturi,e rispetto al Weber con il 23 è nettamente superiore
Non hai idea di quante prove ho fatto...
Scusate, chi dice che il venturi si può togliere e chi dice che il venturi è corpo unico con il carburartore. Fatemi capire si può togliere o bisogna alesarlo fino alla scomparsa del venturi??? :sad:
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Lianca »

Roditra ha scritto: 06.12.2018, 20:34
Lianca ha scritto: 06.12.2018, 18:34 Senza nulla togliere a nessuno fai la prova senza venturi,magari resti piacevolmente sorpreso...
Tolto il venturi rimane un cilindro...e su un 650 rende di più senza "Venturi"
Non chiedermi perché (non lo so)ma è così,prova...vedrai,e il motore è regolare.
Io monto un Weber 28 praticamente senza venturi,e rispetto al Weber con il 23 è nettamente superiore
Non hai idea di quante prove ho fatto...
Scusate, chi dice che il venturi si può togliere e chi dice che il venturi è corpo unico con il carburartore. Fatemi capire si può togliere o bisogna alesarlo fino alla scomparsa del venturi??? :sad:

sul Weber devi alesare l'frg si può togliere
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Roditra »

OK adesso è chiarissimo..
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”