condotto aria perfetto!
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Re: condotto aria perfetto!
Ciao, hai frainteso quello che ho scritto...
Intendevo dire, e l'ho scritto nelle ultime parole...se vogliamo modificarlo facciamolo, ma NON allarghiamo il condotto a piacere...tu lo hai fatto ma dopo una serie di prove....non a caso.
Il senso era questo, per il resto non sono d'accordo.
Due opinioni diverse..
La strozzatura sull'ingresso serve a limitare la quantità di aria che entra...se vogliamo aumentare la velocità di un fluido non stringiamo dove avviene l'ingresso, semmai alla sua uscita...quel particolare dove viene collegata la strozzatura è " un cono sistemato al contrario" l'aria entra e si espande perdendo velocità....fuoriesce da alcune feritoie poste nell'intercapedine, nel senso che permette all'aria di uscire e non entrare (quella che fuoriesce andrà poi a raggiungere la testata) perdendo un ulteriore effetto per entrare infine nell'intercapedine del filtro smorzando ancora la su spinta attraverso quella serie di fori laterali e attraversando infine il filtro...in aiuto l'aspirazione del motore.
Se andiamo a controllare quanta aria esce dal manicotto...ci sembrerà irrisoria rispetto alla spinta della ventola.
Il problema non sarebbe il massimo, ma al minimo, la quantità di aria potrebbe essere troppa, con problemi di carburazione...lo smagrirebbe troppo obbligandoci ad aumentarne la taratura..e non sempre una cosa che va bene accetta delle modifiche.
Ho già dato un'altra volta dato questa testimonianza...negli impianti GPL a carburatori, non iniezione...la presa d'aria dinamica del filtro aria di un'autovettura veniva eliminata, o meglio ancora andava girata nel modo che l'aspirazione del motore avvenisse in un zona di quiete, mai fronte marcia.
Questo perchè quando andavamo a frenare il motore tendeva a spegnersi, se andavi piano si fermava l'auto...bastava un LEGGERO soffio con la bocca sulla presa-aria che a fermo il motore si arrestava.
Ciao. Emidio
Intendevo dire, e l'ho scritto nelle ultime parole...se vogliamo modificarlo facciamolo, ma NON allarghiamo il condotto a piacere...tu lo hai fatto ma dopo una serie di prove....non a caso.
Il senso era questo, per il resto non sono d'accordo.
Due opinioni diverse..
La strozzatura sull'ingresso serve a limitare la quantità di aria che entra...se vogliamo aumentare la velocità di un fluido non stringiamo dove avviene l'ingresso, semmai alla sua uscita...quel particolare dove viene collegata la strozzatura è " un cono sistemato al contrario" l'aria entra e si espande perdendo velocità....fuoriesce da alcune feritoie poste nell'intercapedine, nel senso che permette all'aria di uscire e non entrare (quella che fuoriesce andrà poi a raggiungere la testata) perdendo un ulteriore effetto per entrare infine nell'intercapedine del filtro smorzando ancora la su spinta attraverso quella serie di fori laterali e attraversando infine il filtro...in aiuto l'aspirazione del motore.
Se andiamo a controllare quanta aria esce dal manicotto...ci sembrerà irrisoria rispetto alla spinta della ventola.
Il problema non sarebbe il massimo, ma al minimo, la quantità di aria potrebbe essere troppa, con problemi di carburazione...lo smagrirebbe troppo obbligandoci ad aumentarne la taratura..e non sempre una cosa che va bene accetta delle modifiche.
Ho già dato un'altra volta dato questa testimonianza...negli impianti GPL a carburatori, non iniezione...la presa d'aria dinamica del filtro aria di un'autovettura veniva eliminata, o meglio ancora andava girata nel modo che l'aspirazione del motore avvenisse in un zona di quiete, mai fronte marcia.
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Re: condotto aria perfetto!
Queste sono le foto che mostrano le feritoie da dove l'aria che, entrata o sta entrando nel contenitore del filtro, uscendo perde ancora una parte della sua spinta..il senso delle asole è rivolto verso la testa, quindi l'aria sta uscendo.
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Re: condotto aria perfetto!
Non c'è problema ci stiamo confrontando!
Secondo me il problema è tutto alla base, mi spiego
Tutti noi erroneamente diamo X scontato una sovrapressione data dalla ventola.
Non si ha una sovrapressione o è talmente esigua che risulta ininfluente.
È comunque non sempre metti alla fine la strozzatura, dipende, essa si comporta sempre come un venturi sia a inizio o a fine della catena.
Inoltre facci caso che X quanto riguarda le aperture sono messe in modo da avere un movimento lineare del fluido in accelerazione e lo scarico dell'accesso di aria in decelerazione.
Ora come detto la strozzatura è tale e anzi a ben ricordare il mio ragionamento iniziale(sono passati 11anni o giù di lì) era che dovevo dare più aria senza avere problemi con la carburazione e solo quando mi è venuto in mano il coperchio ho iniziato a ragionare su come fare X farne un air box, ho fatto un po' di prove ma poco risultato, mi era venuto in mente anche di togliere il barilotto e sostituirlo con uno di quei barilotti con filtro a cono e cornetto incorporato, finché non ho girato il coperchio e ho notato la strozzatura, da lì ho iniziato a studiare meglio la cosa è ho fatto un bel po' di prove, con ottimi risultati specie in salita.
In pratica è un semplice rinforzo piazzato in un punto critico con saldatura a punti, tutto li, basta dare un'occhiata a tutto il boccaglio per capire che era l'unico modo all'epoca X tenerlo insieme con le vibrazioni senza appesantire troppo la struttura e senza limitare troppo le prestazioni con una perdita irrisoria di cv ora, basta dare due punti a tig e il problema è risolto.
X gli impianti a GPL ne so qualcosa ho avuto una Uno 45fire X tre anni e ci ho fatto solo 233000km (333000km finali) con la presa girata x quel problema, X ovviare ho messo un filtro a pannello in cotone e un tubo in carta con presa sul frontale x dare aria fresca e non avere quel fastidioso problema di spegnimento a minimo, e recuperare un pelo di brio.
Secondo me il problema è tutto alla base, mi spiego
Tutti noi erroneamente diamo X scontato una sovrapressione data dalla ventola.
Non si ha una sovrapressione o è talmente esigua che risulta ininfluente.
È comunque non sempre metti alla fine la strozzatura, dipende, essa si comporta sempre come un venturi sia a inizio o a fine della catena.
Inoltre facci caso che X quanto riguarda le aperture sono messe in modo da avere un movimento lineare del fluido in accelerazione e lo scarico dell'accesso di aria in decelerazione.
Ora come detto la strozzatura è tale e anzi a ben ricordare il mio ragionamento iniziale(sono passati 11anni o giù di lì) era che dovevo dare più aria senza avere problemi con la carburazione e solo quando mi è venuto in mano il coperchio ho iniziato a ragionare su come fare X farne un air box, ho fatto un po' di prove ma poco risultato, mi era venuto in mente anche di togliere il barilotto e sostituirlo con uno di quei barilotti con filtro a cono e cornetto incorporato, finché non ho girato il coperchio e ho notato la strozzatura, da lì ho iniziato a studiare meglio la cosa è ho fatto un bel po' di prove, con ottimi risultati specie in salita.
In pratica è un semplice rinforzo piazzato in un punto critico con saldatura a punti, tutto li, basta dare un'occhiata a tutto il boccaglio per capire che era l'unico modo all'epoca X tenerlo insieme con le vibrazioni senza appesantire troppo la struttura e senza limitare troppo le prestazioni con una perdita irrisoria di cv ora, basta dare due punti a tig e il problema è risolto.
X gli impianti a GPL ne so qualcosa ho avuto una Uno 45fire X tre anni e ci ho fatto solo 233000km (333000km finali) con la presa girata x quel problema, X ovviare ho messo un filtro a pannello in cotone e un tubo in carta con presa sul frontale x dare aria fresca e non avere quel fastidioso problema di spegnimento a minimo, e recuperare un pelo di brio.
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Re: condotto aria perfetto!
Ciao, il riferimento al GPL era solo per far comprendere meglio quello che ho cercato di spiegare, ne ho montati di impianti, anche i Weber (li produceva anche lei), ma non si montavamo perchè non andavano bene, la concorrenza era migliore.
La sovrappressione della ventola così come viene presentato il motore, quella oggetto di discussione non esiste, lo diciamo entrambi...non esiste perchè il sistema creato per fare arrivare l'aria al carburatore lo annulla o lo fa apparire ininfluente.
I risultati da te ottenuti confermano che sono state fatte delle prove, non interventi fatti a caso....la testimonianza che in salita rende meglio è certamente data dal volume superiore di aria che raggiunge il carburatore, considerando dove abiti e che in montagna si ha una minore densità dell'aria, quindi meno ossigeno, in questo caso il rendimento è migliore.
Ciao. Emidio
La sovrappressione della ventola così come viene presentato il motore, quella oggetto di discussione non esiste, lo diciamo entrambi...non esiste perchè il sistema creato per fare arrivare l'aria al carburatore lo annulla o lo fa apparire ininfluente.
I risultati da te ottenuti confermano che sono state fatte delle prove, non interventi fatti a caso....la testimonianza che in salita rende meglio è certamente data dal volume superiore di aria che raggiunge il carburatore, considerando dove abiti e che in montagna si ha una minore densità dell'aria, quindi meno ossigeno, in questo caso il rendimento è migliore.
Ciao. Emidio
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Re: condotto aria perfetto!
Foto
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Re: condotto aria perfetto!
In salita piena di terza o quarta +3%
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Re: condotto aria perfetto!
Ciao
Ho tolto solo la paratia come da foto
Quelle foto sono di "Spol"io ho fatto uguale
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Re: condotto aria perfetto!
Salve a tutti.
Ho trovato un altro accessorio con le relative istruzioni di montaggio, il disegno è lo stesso di quello dell'accessorio che aboliva il barilotto del motore 650, questa volta però c'è di nuovo il barilotto, sono rimasto molto sorpreso e confuso. Non sono riuscito a capire quale sia il verso di montaggio. A parte il diverso colore non mi sembra diverso dal barilotto originale, dentro sembra non esserci niente, soltanto ad un'estremità ci sono quelle alette,non ho capito se devono andare lato ventola o carburatore.
L'anello tagliato non so dove vada,siccome nel disegno vengono indicati ancora due componenti ho pensato che forse vada nella bachelite del carburatore. Poi ho trovato un altro accessorio che dovrebbe servire a separare l'olio dall'aria allo sfiato. Un saluto.
Ho trovato un altro accessorio con le relative istruzioni di montaggio, il disegno è lo stesso di quello dell'accessorio che aboliva il barilotto del motore 650, questa volta però c'è di nuovo il barilotto, sono rimasto molto sorpreso e confuso. Non sono riuscito a capire quale sia il verso di montaggio. A parte il diverso colore non mi sembra diverso dal barilotto originale, dentro sembra non esserci niente, soltanto ad un'estremità ci sono quelle alette,non ho capito se devono andare lato ventola o carburatore.
L'anello tagliato non so dove vada,siccome nel disegno vengono indicati ancora due componenti ho pensato che forse vada nella bachelite del carburatore. Poi ho trovato un altro accessorio che dovrebbe servire a separare l'olio dall'aria allo sfiato. Un saluto.
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Re: condotto aria perfetto!
Se l auto ha molti km io lo monterei il filtro per i vapori
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Re: condotto aria perfetto!
Volendo essere sinceri, quel barilotto ha più la forma di un vaso di espansione che di un raccoglitore di olio...espandendosi al suo interno l'aria smorza in parte la sua spinta, lo fa in velocità come pure quando si chiude la farfalla..se l'olio arriva da quelle parti "abbiamo un problema" .
Il vapore è dato per di più dall'acqua, nel periodo invernale la troviamo sotto il tappo dell'olio e nel coperchio delle valvole.
Il carter del motore non è ermetico, internamente entra l'aria..l'aria umida quando si condensa si trasforma in acqua e con il calore evapora.
Una parte emulsionandosi con l'olio crea quella specie di nutella
La spirale dovrebbe incrementarne la velocità dell'aria ??..negli anni '60, un fac-simile veniva venduto per essere interposto sotto la flangia del carburatore e il collettore di aspirazione, il compito sarebbe stato di incrementare la velocità della miscela aria-benzina.
Che ricordo di benefici nessuno, anzi, se lo toglievi andava decisamente meglio.
Il vapore è dato per di più dall'acqua, nel periodo invernale la troviamo sotto il tappo dell'olio e nel coperchio delle valvole.
Il carter del motore non è ermetico, internamente entra l'aria..l'aria umida quando si condensa si trasforma in acqua e con il calore evapora.
Una parte emulsionandosi con l'olio crea quella specie di nutella
La spirale dovrebbe incrementarne la velocità dell'aria ??..negli anni '60, un fac-simile veniva venduto per essere interposto sotto la flangia del carburatore e il collettore di aspirazione, il compito sarebbe stato di incrementare la velocità della miscela aria-benzina.
Che ricordo di benefici nessuno, anzi, se lo toglievi andava decisamente meglio.
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- Ape20ff
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Re: condotto aria perfetto!
Salve a tutti.
Non ricordo più nemmeno a cosa mi riferissi.
Ho visto le frecce e quelle sicuramente indicano i lverso dal barilotto al carburatore.
C'è un barilotto bicolore ed uno di un solo colore.
Il dubbio adesso è sul tipo di alette alle esteremità del barilotto,le foto sono alla rinfusa.
Quelle alette potrebbero essere su di un solo lato o ci potrebbe anche essere un tipi con alette leggermente diverse su entrambi i lati.
Poco importa,non mi sembra una modifica molto utile.
Un saluto.
Grazie.
Non ricordo più nemmeno a cosa mi riferissi.
Ho visto le frecce e quelle sicuramente indicano i lverso dal barilotto al carburatore.
C'è un barilotto bicolore ed uno di un solo colore.
Il dubbio adesso è sul tipo di alette alle esteremità del barilotto,le foto sono alla rinfusa.
Quelle alette potrebbero essere su di un solo lato o ci potrebbe anche essere un tipi con alette leggermente diverse su entrambi i lati.
Poco importa,non mi sembra una modifica molto utile.
Un saluto.