Ho iniziato con lo sverniciatore e ho trovato il fondo bianco (poi sotto c'è ancora il rosso" . Ho smontato tutti cristalli, sportelli compresi, e il motore con il cambio.
Ora dovrebbe venire un po' più "facile" visto che dovrò sostituire pezzi che troverò in commercio e quindi ho sostituito le parti inferiori del parabrezza e del lunotto
Ho dovuto sostituire un pezzetto più ampio del verticale del lunotto posteriore e quindi "a mano" pure questo
Infine ho controllato i fondi e ho visto che nel sottoporta interno è tutto un arrugginimento che ha staccato in più parti il pianale anche verso il passaruota e allora ho deciso di sostituire pure i fondi.
Ho preso quello di sinistra che era il più ridotto male e ho eseguito il taglio del vecchio
Siccome non avevano il sottoporta esterno e arrivava questa sera, domattina lo prendo, non ho fissato il fondo perché voglio presentarcelo e farli combaciare bene nella parte alta inferiore
So che manca ancora molto ma ieri ho mandato una mail con il numero di telaio e modello sul sito di fca-hermitage per ricercare il certificato dell'auto con caratteristiche del colore e degli interni. Mi hanno risposto questa mattina dicendomi che purtroppo della cinquecento L non hanno nessun tipo di documento che ne accerti nulla. Sono rimasto sconfortato perché non ho idea di come fosse all'origine questa macchina. Io la voglio mantenere dello stesso colore, rosso, (certamente quello originale Fiat) perché comunque mio padre l'aveva rosso, per gli interni lascerei il nero che c'è sempre per lo stesso motivo. Comunque mi pare che l'abbinamento del periodo (70) prevedeva per la L sia il rosso medio che corallo e gli interni sia neri che marrone chiaro, o sbaglio? (Ho letto gli altri post trovati col tasto cerca ma non credo di aver trovato il caso mio)
Salve, dalla tabella presente sul forum per le 500L prodotte dal '68 al '72 il rosso corallo codice 102 era abbinato solo agli interni neri inclusa moquette. Il rosso corallo scuro codice 165 è stato utilizzato a partire dal '71, quindi non si applica al tuo caso. Il rosso medio codice 115, infine, anche se è stato usato dal '65 al '71 era abbinato a sedili marroncini, quindi anche lui non si adatta alla tua L. viewtopic.php?t=27
I miei complimenti per il lavoro che stai portando avanti, a proposito.
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Ti ringrazio per la risposta. Avevo visto la tabella infatti non riuscivo a capire. Il rosso medio usciva solo con gli interni marroncini? Dici che non si adatta al mio caso perché io ho trovato gli interni neri? Però la vernice attuale, anche se non so chi l'abbia fatta, pare rosso medio. Che ne dici?
Se hai la sicurezza che gli interni non siano stati interamente sostituiti (inclusi i pannelli porta e quelli laterali posteriori), il tuo rosso non può che essere il corallo codice 102. Guardando le foto, sia pure con il beneficio del dubbio, a me parrebbe in effetti un rosso corallo con la patina del tempo. Comunque, nulla ti vieterebbe di verniciare l'auto con il rosso medio codice 115, e di mettere interni beige però :) Personalmente trovo che gli interni neri siano meglio abbinati al cruscotto anch'esso nero della L.
Edit: non so se dico una cosa esatta, ma sulla targhetta identificativa della tua L non è stato riportato il codice colore? Ci sono targhette con il codice ricambi ed il codice colore ed altre (come la mia) che hanno solo il codice ricambi.
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
La targhetta che sta sotto il cofano non riporta purtroppo il codice colore. Per gli interni sono quasi sicuro al 99% che non siano stati sostituiti perché la spesa sarebbe stata inutile visti i lavori da schifo che hanno fatto negli anni. Il rosso corallo non è che mi garbi molto ma come dicevo vorrei fare un restauro ad "hoc" visto il tempo che ci sto perdendo. Vediamo un po' come va a finire. Per adesso grazie.