Capricci d`autunno

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Pirumpella »

Paolo,mi decifri quello che mi consigli??
Comunque ho provato a bypassare la pompa AC,quindi alimentare il carburatore direttamente con bottiglietta a caduta,il risultato e`che tutto e`come prima.
Ho smontato tutto,e nei prossimi giorni faro`tutto quello che so`fare.
Pirumpella
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Atomo27 »

Raffaele comincia da dove vuoi, non credo ci sia una scaletta delle operazioni da eseguire
atomo27@libero.it
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Dboniot »

Atomo27 ha scritto: 26.10.2018, 15:51 No basta sepere cosa fare e saperlo fare, senza fare una cosa provare e poi continuare.
:? Do per scontato che a livello elettrico sia tutto in ordine, escludiamo anche i problemi carburatore e pompa AC. :roll:
A questo punto vale la pena fare un controllo di accensione e anticipo e dwell con una pistola stroboscopica, per escludere problemi di anticipo centrifugo o puntine.
:s
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Pirumpella »

Non ho una pistola strobo,l`anticipo l`ho sempre calcolato con i metodi empirici,cosa intendi per controllo accensione?
Pirumpella
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Dboniot »

Pirumpella ha scritto: 26.10.2018, 18:37 Non ho una pistola strobo,l`anticipo l`ho sempre calcolato con i metodi empirici,cosa intendi per controllo accensione?
Intendo la verifica della stabilitá dell'anticipo, prima al minimo e via via aumentando il numero di giri, verificando che l'anticipo centrifugo a 3000 arrivi a 28 gradi (10+18).
Se la pistola misura anche l'angolo dwell puoi controllare la corretta apertura delle puntine.
Se lo spinterogeno é sballato il motore funziona male e le prestazioni decadono.
:s
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Atomo27 »

Quando da giovane nel pomeriggio andavo a trovare il mio amico meccanico capitava che doveva mettere in moto un motore appena chiuso, mi diceva: Sali e metti in moto, dopo un apparente difficolta di avvio subito per miracolo l'auto si metteva in moto.
Cosa faceva?
Semplice lasciava lo spinerogeno non bloccato, quando si avviava il motore di avviamento lo ruotava in senso orario ed antiorario fin quando il motore non si avviava , poi a minimo regolava l'anticipo ad orecchio.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Pirumpella »

Dboniot ha scritto: 26.10.2018, 20:00
Pirumpella ha scritto: 26.10.2018, 18:37 Non ho una pistola strobo,l`anticipo l`ho sempre calcolato con i metodi empirici,cosa intendi per controllo accensione?
Intendo la verifica della stabilitá dell'anticipo, prima al minimo e via via aumentando il numero di giri, verificando che l'anticipo centrifugo a 3000 arrivi a 28 gradi (10+18).
Se la pistola misura anche l'angolo dwell puoi controllare la corretta apertura delle puntine.
Se lo spinterogeno é sballato il motore funziona male e le prestazioni decadono.
:s
Domenico,sai bene che non ho tutte le conoscenze per verificare quanto mi esponi,cerchero`di fare del mio meglio con i metodi empirici che ho appreso da voi.
Paolo,quello era un vero meccanico,io sono un apprendista,poco meccanico e talvolta maldestro pure!!!!
Pirumpella
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Pirumpella »

Dunque,ho deciso di cominciare con la registrazione delle valvole,rispettando l`apertura di aspirazione 0,15 e 0,20 lo scarico.
A questo punto,sottoponendomi al pubblico ludibrio,volevo esporre i miei dubbi.
Dalle reminiscienze scolastiche e dall`libro dell`autoscuola,ricordo che il motore a scoppio e distinto da 4 fasi.
Aspirazione,compressione,scoppio e scarico.
Sul nostro bicindrico noi abbiamo due valvole per cilindro,cioe aspirazione e scarico.
La nostra regolazione a freddo avviene un cilindro alla volta quando le valvole sono libere.
La mia stupida domanda e la seguente:
io regolo le valvole del cilindro 1,quando sono libere,quindi la mia domanda e`come possone essere libere sia l`aspirazione che lo scarico nello stesso cilindro?
Faro`storcere il naso ad esperti e meccanici,ma purtroppo vorrei capire cio`che faccio.
Pirumpella
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
le valvole sono libere quando il cilindro è in comprensione
lentic95
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Dboniot »

Pirumpella ha scritto: 27.10.2018, 16:20 Dunque,ho deciso di cominciare con la registrazione delle valvole,rispettando l`apertura di aspirazione 0,15 e 0,20 lo scarico.
A questo punto,sottoponendomi al pubblico ludibrio,volevo esporre i miei dubbi.
Dalle reminiscienze scolastiche e dall`libro dell`autoscuola,ricordo che il motore a scoppio e distinto da 4 fasi.
Aspirazione,compressione,scoppio e scarico.
Sul nostro bicindrico noi abbiamo due valvole per cilindro,cioe aspirazione e scarico.
La nostra regolazione a freddo avviene un cilindro alla volta quando le valvole sono libere.
La mia stupida domanda e la seguente:
io regolo le valvole del cilindro 1,quando sono libere,quindi la mia domanda e`come possone essere libere sia l`aspirazione che lo scarico nello stesso cilindro?
Faro`storcere il naso ad esperti e meccanici,ma purtroppo vorrei capire cio`che faccio.
Non bisogna aver paura a chiedere, il cilindro in scoppio ha entrambe la valvole chiuse con i bilancieri liberi, naturalmente con il gioco prescritto.
L'altro cilindro é in fase di bilanciamento, ovvero entrambe le valvole sono aperte, i bilancieri in spinta e le molle compresse, se fai fare alcuni giri (a mano) al motore senza il coperchio delle punterie ti renderai conto delle fasi.
Esegui la verifica e la registrazione del gioco con i pistoni al punto morto superiore, fai riferimento alla tacca sulla puleggia.
:s
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Pirumpella »

Grazie della esauriente spiegazione Dom,
la mia confusione nasce dal fatto che ritenevo
che le molle ed i bilancieri chiudessero le valvole(pressandole)invece e` il contrario,la pressione serve per aprirle........giusto.
Pirumpella
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Pirumpella »

Lentic95 ha scritto: 27.10.2018, 17:11 Ciao
le valvole sono libere quando il cilindro è in comprensione
lentic95
Grazie,ma come avrai capito ho bisogno di piu`spiegazioni per capire il tutto.
Pirumpella
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Atomo27 »

Le valvole sono in bilancio, cioe' entrambe
chiuse con i martelletti liberi, e le molle
valvole non compresse , "PMS" qui si
registra il gioco valvole.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Pirumpella »

Grazie Paolo,la mia confusione nasce dal fatto che le valvole sono chiuse ,cioe`aderenti al cielo della testata.
Per un ignorante ,quale sono,come rimangono in alto tali valvole,per effetto della compressione??
Pirumpella
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Atomo27 »

Quando la camera di scoppio va in compressione le sue valvole devono necessariamente essere chiuse,(aspirazione scarico) aderire al cielo della testa , altrimenti la compressione non avviene.
Questo nel motore della 500 non avviene contemporaneamente per entrambi i cilindri, prima uno poi l'altro.
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “MECCANICA”