Bobina ducellier competition

Rispondi
Domethebest84
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 30.05.2014, 0:58
Nome: domenico
Località: San rocco al porto

Bobina ducellier competition

Messaggio da Domethebest84 »

Screenshot_20181012-124629_eBay.jpg
Qualcuno conosce questa bobina ?ducellier competition?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Bobina ducellier competition

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
L'ho intravista in quaolche annuncio ma non ne so di più.
Qualche anno fa c'ara qualcosa di analogo nel catalogo Valeo.
La denominazione è simile,la forma è diversa,è sempre in resina,è per accensioni a punte ma ha l'aspetto di una bobina moderna.
Questo è tutto quello che ho trovato sulle bobine d'epca della Ducellier,non era l'unica bobina particolare.
Bobine Ducellier.JPG
C'era anche una "Rallye".
Non sono sicuro di intendere bene quello che c'è scritto nella nota.
Sembrerebbero entrambe adatte a sostituire la classica bobina,se poi non fraintendo mi pare di capire che la Rallye la consiglino per spinterogeni senza il correttore di anticipo pneumatico mentre la Competition per spinterogeni con le punte autopulenti,non sono sicuro che si chiami così,è comunque una caratteristica di alcuni spinterogeni di quel marchio,non so altro.
Non ho visto da nessuna parte le caratteristiche di queste bobine.
Competition-Special e Course-Speciale Demarrage.JPG
Meglio una bobina di qualità che una scadente.
Queste bobine dovrebbe dare un qualcos ain più rispetto a quelle normali ma il sitema di accensione rimane il medesimo,non mi aspetterei qualcosa di eclatante.
Anche a me affascinano i componenti e le modifiche d'epoca se è questo il motivo allora ha un senso andare a cercare e comprare qualcosa del genere.
Se invece guardiamo ad altro allora forse non è la scelta migliore.
A volte tra gli annunci capitano anche bobine d'epoca con l'accensione transistrorizzata integrata se può interessare.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Bobina ducellier competition

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Questa è la bobina Valeo di cui parlavo.
Bobina Valeo.png
Non avevo fatto caso alla scritta Ducelleier,si vede che hanno voluto continuare la tradizione.
Ho provato a cercare qualche vecchia bobina in vendita,ho trovato lo stesso annuncio da cui proviene la prima foto.
Ducellier Competition 12V.jpg
Forse la tua domanda era per sapere se fosse stata montata sulla 500 Abarth.
Non lo so,c'è qualcuno che lo sa?
Sono molto scettico sul fatto che l'abbiano potuta montare,di solito negli annunci la vendono come ricambio per le vecchie Alpine Renault.
Ce n'earno altre in vedita, l'unica vosa che ho potuto verificare è che quando ci sono i codici impressi questi coincidono con quelli dei vecchi cataloghi.
Ducellier Competition 6V-2762.jpg
Cambiano gli adesivi.
6V.jpg
12V.jpg
Non costavano proprio poco tranne una.
2761-12V.jpg
2761-Sotto.jpg
2761-Alto.jpg
2761-Retro.jpg
Mi sembra che questa costava più o meno trenta euro.
Poi c'era quest'altra con lo stesso adesivo di quella vicino alla 500 Abarth.si riesce a leggere il codice.
12V-2761.jpg
12V-2761-Sopra.jpg
Sulla copertina del catalogo del 1983 si vede la bobina con l'accensione transistrorizzata.
Ducellier-catalogue-allumage-1983.jpg
Forse l'interesse per questa bobina era legato solo al fatto dell'eventuale adozione da parte di Abarth e niente più.
In generale con i prezzi mi sembra che giochino un po' al rialzo,ne ho vista una di queste moderne con un prezzo più abbordabile rispetto alle altre.
Non sono sicuro che si tratti della Competition perchè nell'immaginre non c'è il lato con l'adesivo verde.

https://www.mstbclshop.com/index.php?ma ... _id=625497

Sulle bobine vecchie non ho trovato nulla ma ho trovato qualcosa sul confrontro di alcune bobine che si vendono ora,in un'immagine ce n'è anche una di quelle d'epoca.

http://www.trophysport.net/t3267-2016-r ... lumage-12v

Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”