Estrazione spinterogeno faccio danno?

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Sangioberta
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 18.10.2015, 23:23
Nome: Carmelo

Estrazione spinterogeno faccio danno?

Messaggio da Sangioberta »

Ciao a tutti,
come da titolo vorrei estrarre lo spinterogeno con l'unico scopo di poter rimuovere il carter del raffreddamento per riverniciarlo.
Una volta svitato il dato che lo serra alla base e rimosso il sigillante posso estrarlo con tranquillità?
So che devo aprire la calottina e segnare bene il rotore rosso per evitare che ruoti durante l'operazione, immagino che per errore potrei ruotare la ruota a denti conici che sta in fondo all'albero dello spinterogeno stesso.
Potete dirmi se devo prendere altri accorgimenti e/o se sto per imbarcarmi in qualcosa di complicato che sottovaluto?
Ripeto che non è mia intenzione manipolare in alcun modo lo spinterogeno solo estrarlo e poi reinserirlo.

Grazie a tutti per i preziosi consigli
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Estrazione spinterogeno faccio danno?

Messaggio da Atomo27 »

Prima di smontare lo spinerogeno dovresti fare un segnale fra basamento e spinerogeno, poi uno per segnare la posizione della spazzola , quando hai questi due riferimenti puoi estrarre lo spinterogeno.
In ogni caso è sempre meglio regolare l'anticipo a montaggio ultimato.
Hai puntato la sveglia?
atomo27@libero.it
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Estrazione spinterogeno faccio danno?

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
io te lo sconsiglio se non l'hai mai fatto. Se ti serve solo per smontare il carter della stufa, normalmente esce senza smontare altro. Tieni presente che non riesci a bloccare il ruttore, in quanto l'ingranaggio dello spinterogeno essendo elicoidale per forza di cose fa sì che la spazzola si muove e, se non hai mai messo in fase la 500, la prima volta é difficoltoso.
lentic95
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Estrazione spinterogeno faccio danno?

Messaggio da Luciano 62 »

Leva solo la calotta e il diffusore corrente che piano piano viene via senza levare tuttp
Sangioberta
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 18.10.2015, 23:23
Nome: Carmelo

Re: Estrazione spinterogeno faccio danno?

Messaggio da Sangioberta »

Adesso si che mi è passata la voglia di estrarre lo spinterogeno :picchiatesta: , credo sinceramente di fare danno.
Mi incuriosisce che già in 2 mi dite che esce anche levando la sola calottina, io sono arrivato al punto in foto e mi sembra proprio che batta contro il corpo dello spinterogeno e non di poco. Comunque farò una nuova prova prima di mollare del tutto.
Adesso mi domando se nella parte nascosta (quella interna per intendersi) ci siano solo 2 fissaggi, uno a forcella e uno in basso oppure se ne trascuro qualcuno e quindi non esce per quel motivo.
Grazie ancora
P.S. se qualcuno vuole incoraggiarmi ben venga!! :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Estrazione spinterogeno faccio danno?

Messaggio da Atomo27 »

Lentic95 ha scritto: ..............Io te lo sconsiglio se non l'hai mai fatto..................
Io l'ho fatto diverse volte con i due riferimenti, in ogni caso si deva saper ritoccare l'anticipo in caso di necessità.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Estrazione spinterogeno faccio danno?

Messaggio da Atomo27 »

Quale ti manca?
carter%20stufa.jpg.png
Attenzione le viti sono di divere misure.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Estrazione spinterogeno faccio danno?

Messaggio da Bulin »

Sangioberta ha scritto: 08.10.2018, 17:48 Adesso si che mi è passata la voglia di estrarre lo spinterogeno :picchiatesta: , credo sinceramente di fare danno.
Mi incuriosisce che già in 2 mi dite che esce anche levando la sola calottina, io sono arrivato al punto in foto e mi sembra proprio che batta contro il corpo dello spinterogeno e non di poco. Comunque farò una nuova prova prima di mollare del tutto.
Adesso mi domando se nella parte nascosta (quella interna per intendersi) ci siano solo 2 fissaggi, uno a forcella e uno in basso oppure se ne trascuro qualcuno e quindi non esce per quel motivo.
Grazie ancora
P.S. se qualcuno vuole incoraggiarmi ben venga!! :?
Ciao i fissaggi, nella parte interna, sono 4: 2 al blocco motore, 1 unisce le due parti del convogliatore (parte "stufa" e parte ventilazione), 1 è il fissaggio della vite con il foro per fuga gas, che si avvita alla testa del motore.
Ti allego la foto dei fissaggi
CIMG9530.JPG
Bulin :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sangioberta
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 18.10.2015, 23:23
Nome: Carmelo

Re: Estrazione spinterogeno faccio danno?

Messaggio da Sangioberta »

Splendida foto proprio quella che mi ci voleva, scusate ma sono proprio duro e non avendo estratto il motore anche se ci infilo la testa dentro non è facile.
Ho modificato la tua foto cerchiando in giallo i 3 punti che ho individuato nella parte interna. Quello cerchiato in rosso è un altro fissaggio?? Se SI allora quello me lo ero proprio perso...avrei potuto tirare per giorni e giorni.
Ho comunque trovato il coraggio e presto lo spinterogeno lo estraggo, ieri sera per essere tranquillo l'ho messa in moto dopo qualche mese almeno saprò che poco prima di rimuoverlo tutto funzionava. Il rotore rosso ho visto che comunque ha un gioco di qualche grado abbondante girato qua e la e ripartita senza problemi. Ultima cosa, visto che l'ingranaggino in fondo all'albero dello spinterogeno quello affogato nel basamento ha i denti elicoidali immagino che l'estrazione non avvenga con un movimento perfettamente assiale ma con un leggera rotazione. Corretto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sangioberta
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 18.10.2015, 23:23
Nome: Carmelo

Re: Estrazione spinterogeno faccio danno?

Messaggio da Sangioberta »

Ho potuto guardare meglio le foto, eh SI mi ero proprio perso un fissaggio!
Sangioberta
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 18.10.2015, 23:23
Nome: Carmelo

Re: Estrazione spinterogeno faccio danno?

Messaggio da Sangioberta »

Cari Atomo 27 e Bulin le foto sono state preziosissime ho individuato, con non poca difficoltà, il bullone che mancava all'appello, rimosso quello il carter è uscito subito e come dicevate in molti senza rimuovere il famoso Spinterogeno la cosa che mi preoccupava + di ogni altra.
Come sempre ottime dritte. E adesso avanti ho centimetri di unto da togliere.
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Estrazione spinterogeno faccio danno?

Messaggio da Bulin »

Molto bene, buon lavoro :?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Estrazione spinterogeno faccio danno?

Messaggio da Atomo27 »

Sangioberta ha scritto: ----- E adesso avanti ho centimetri di unto da togliere.----------
Puoi fare una foto in corrispondenza la base dei cilindri lato spinterogeno?
atomo27@libero.it
Sangioberta
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 18.10.2015, 23:23
Nome: Carmelo

Re: Estrazione spinterogeno faccio danno?

Messaggio da Sangioberta »

Atomo27 ha scritto: 10.10.2018, 18:42
Sangioberta ha scritto: ----- E adesso avanti ho centimetri di unto da togliere.----------
Puoi fare una foto in corrispondenza la base dei cilindri lato spinterogeno?
Questa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”