buondì,
chiedo scusa se l'argomento è trito ma desideravo un po di conforto...
cinquino 650, dopo 200 km cittadini e forse stressanti il semiasse dx ha detto basta
( freno a mano e prima, gira solo il sn)
ho letto il post sui semiassi polacchi, volevo chiedere un feedback e se sono una condizione necessaria per il motore 650, o dello stile di guida....
( ho visto che ci sono kit anche più costosi...questi polacchi mantengono il millerighe )
grazie mille
Igor
rottura semiassi
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Re: rottura semiassi
La Fiat 126 è nata ad inizio anni '70 ed è andata fuori produzione in Polonia nel 2000. Ha sempre avuto i semiassi ed i giunti elastici, e se come dici tu, dopo 200 km di strade cittadine si rompono, la Fiat avrebbe ....chiuso !!! A parte gli scherzi, il sistema di trasmissione Fiat è durevole per un motore di serie 650 anche se fosse stato leggermente elaborato. Quindi il problema è sicuramente un altro ! Devi controllare se i semiassi lavorano correttamente cioè se il motore e cambio non sono messi storti rispetto all'asse e se nel millerighe c'è il grasso. Inoltre si è rovinato il millerighe del semiasse o è la campana che si stringe con 4 viti al giunto elastico ? Generalmente è questa che cede. I giunti polacchi sono ottimi, soprattutto con motori pompati, ma ti eliminano il parastrappi in gomma, e quindi bisogna mettere la frizione del Fiat 126 Bis che ha il parastrappi. Ciao. Gabriele
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Re: rottura semiassi
Anche io ho avuto una 126 prima serie cioè 595 tanti anni fà, era usata, dopo aver rifatto il motore e cambio, con giunti e semiassi nuovi allora originali fiat, ho percorso circa 140 mila km prima di demolirla, non avendo avuto nessun problema alla trasmissione usandola pressoche in paese/citta cioè brevi tragitti.
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Re: rottura semiassi
Grazie mille, appena ho l'ospitalità del box di un amico smonto e mi sincero di cosa si sia rotto per non far girare il semiasse...
oltre a controllare quanto scritto, l'ortogonalità motore cambio ruote, la controllo ad occhio?
oltre a controllare quanto scritto, l'ortogonalità motore cambio ruote, la controllo ad occhio?
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Re: rottura semiassi
Le cause per la rottura, possono essere diverse, come detto, puoi anche ad occhio verificare l'ortogonalità di cambio e motore, perchè sono soprattutto gli attacchi del cambio alla scocca (verifica che siano stretti bene) quelli che determinano la posizione. Tra le cause, si possono essere allentati i bulloni che stringono le campanelle al giunto,e quindi aver determinato il loro cedimento, oppure si può usurare la gomma del giunto. Sono soprattutto questi due componenti che cedono e difficilmente il millerighe del semiasse che è di acciaio ! Importantissimo è al momento della sostituzione ingrassare i semiassi. C''è inoltre da dire, che i giunti che si trovano adesso, non sono come quelli di una volta, gli originali Pirelli, sono molto meno durevoli ma sicuramente si possono fare diverse migliaia di kilometri. Ciao
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Re: rottura semiassi
I semiassi che si trovano in commercio purtroppo sono qualitativamente molto scadenti fai una ricerca x trovare dei semiassi di acciaio (vero) o di marca buona