Contagiri suggerimenti

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Contagiri suggerimenti

Messaggio da Roket »

Buona sera.
potrebbe averlo cotto alla prima accensione. Ha mandato un positivo sul filo segnale chiudendo a massa la bobbina. Se ho capito bene ha detto che la macchina non partiva.
A questo punto puoi provare a controllate se cambia qualcosa spostando il selettore 2-4-6 cil dentro l'ogiva.
Saluti Cele
Pattuglietta11
Utente
Utente
Messaggi: 176
Iscritto il: 27.06.2017, 12:25
Nome: Gianfranco

Re: Contagiri suggerimenti

Messaggio da Pattuglietta11 »

Devo smontare lo strumento?
Nn c'è interruttore dietro
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Contagiri suggerimenti

Messaggio da Zio Peppo »

il funzionamento della centralina è lo stesso del sistema carburatore/punte..... mentre prima c'era il carburatorista e l'elettrauto per la messa a punto del motore oggi lo fa una ecu contenuta all'interno della centralina che gestisce un insieme di sensori ed adegua anticipi e carburazione facendo rendere il motore al meglio.....
il sensore di giri legge una ruota fonica e fornisce un segnale sinusoidale alla centralina da cui decifra il numero di giri del motore, 1 dei pin in uscita dal pettine manda un segnale intermittente (esattamente come le puntine) da cui gestisce la sincronia degli iniettori ed il segnale contagiri.... io sulla mia 500 con centralina ho il contagiri di un cagiva e funziona benissimo....
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Contagiri suggerimenti

Messaggio da Atomo27 »

Ecco bravo io non l'ho saputa spiegare, ma tu forse non hai ascoltato quello che a detto il tizio del video:
il filo lo ha collegato a quello proveniente da sensore non in uscita della centralina che va alla bobina.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Contagiri suggerimenti

Messaggio da Roditra »

Mi infilo in questa discussione per una mia idea folle. Sulla mia 500 volevo montare un contagiri. Tutti quelli che ho visto non mi piacciono, allora ho pensato, e questa è la domanda, posso montare un contagiri della Harley-Davidson epoca. Ne ho visto uno meraviglioso, elettronico naturalmente. Ditemi di si, 2 cilindri la Harley, 12 V. 2 cilindri la nostra 500, 12V. perché no. Gli Smiths sono bellissimi ma troppo cari.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Contagiri suggerimenti

Messaggio da Zio Peppo »

già conoscevo il video e lui ha usato esattamente il pinout dedicato ovvero il 23 ed ha specificato esattamente la mancanza del cablaggio fino a dentro la vettura perchè trattasi di una seicento s, stessl problema sulle cinquecento young e tutto il gruppo base fiat, le serie sporting lo avevano in dotazione..... da quel pin entra ed esce il segnale per il contagiri, parliamo sempre di un segnale intermittente ( dimenticavo che non è un sensore hall tipo abs)
Ultima modifica di Zio Peppo il 12.09.2018, 21:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Contagiri suggerimenti

Messaggio da Zio Peppo »

Roditra ha scritto: 12.09.2018, 19:26 Mi infilo in questa discussione per una mia idea folle. Sulla mia 500 volevo montare un contagiri. Tutti quelli che ho visto non mi piacciono, allora ho pensato, e questa è la domanda, posso montare un contagiri della Harley-Davidson epoca. Ne ho visto uno meraviglioso, elettronico naturalmente. Ditemi di si, 2 cilindri la Harley, 12 V. 2 cilindri la nostra 500, 12V. perché no. Gli Smiths sono bellissimi ma troppo cari.
assolutamente sí, è già stato fatto montando anche altri tipi di contagiri.... in una cinquecento è stato montato il quadro di una delta e quello di una uno turbo ie, entrambe le vetture montavano centralina ma i contagiri sulla 500 funziona a punte platinate
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Contagiri suggerimenti

Messaggio da Roditra »

Grazie Zio Peppo è quello che volevo sentire. Domani compro questo contagiri della Harley e poi lo monto al posto del portacenere tanto non fumo. Grazie.
Pattuglietta11
Utente
Utente
Messaggi: 176
Iscritto il: 27.06.2017, 12:25
Nome: Gianfranco

Re: Contagiri suggerimenti

Messaggio da Pattuglietta11 »

Lo restituisco e ne compro un altro...
Dopo di che ci rinuncio
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Contagiri suggerimenti

Messaggio da Roditra »

Comprato il contagiri Harley. Mi piace perché è semplice, non ci sono scritte. Quello che cercavo, eccolo:
IMG_20180913_170850.jpg
Una curiosità, mi rivolgo agli esperti, in questo contagiri ci sono solo 2 morsetti e non ci sono indicazioni. Quindi si può collegare il negativo della bobina indifferentemente all'uno o all'altro come anche il positivo sotto chiave, la massa alla carcassa metallica. Così mi ha detto il negoziante dell'Harley. Mi date anche Voi una conferma ?? grazie.
ecco il retro:
IMG_20180913_170946.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Contagiri suggerimenti

Messaggio da Roditra »

Manca il bulbo con la lampadina per la sera.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Contagiri suggerimenti

Messaggio da Roket »

Roditra ha scritto: 13.09.2018, 21:34 Manca il bulbo con la lampadina per la sera.
Buona sera.
Portalampada lucciola freccia. Per tutto il resto relativo al montaggio non ho idea ma le affermazioni del venditore non mi convincono.
Saluti Cele
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Contagiri suggerimenti

Messaggio da Roditra »

Infatti prima di montare, desideravo delle conferme. Speravo nell'aiuto di un nostro iscritto che ha montato anche lui un Contagiri Harley. Trovata la discussione, del 2017 ma purtroppo gli interventi non sono molti. Domani vado in una concessionaria e chiedo aiuto, spero che mi confermino quello che mi è già stato detto. Grazie comunque e sempre a tutti.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Contagiri suggerimenti

Messaggio da Zio Peppo »

in realtà non è del tutto sbagliato il discorso del rivenditore, lo strumento ha il negativo a carcassa i due puntali possono anche invertirsi in quanto sono ingresso ed uscira di una spira e quindi la corrente o passa in un verso o nell'altro e svolge uguale la sua funzione, su alcuni contagiri vecchi di moto mi è capitato ma questo alzo le mai ed aspetto notizie insieme a voi
Pattuglietta11
Utente
Utente
Messaggi: 176
Iscritto il: 27.06.2017, 12:25
Nome: Gianfranco

Re: Contagiri suggerimenti

Messaggio da Pattuglietta11 »

Niente contagiri.
Restituito!!
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”