Per essere più precisi..
L'alesatore è lungo per il semplice fatto che il diffusore del carburatore gli farà da guida permettendogli di centrare il foro del condotto..se il diffusore è stato allargato questo alesatore non è idoneo.
..purtroppo, a volte, la semplice alesatura non riesce a ripristinare tutta la superficie interna specialmente vicino ai supporti dell'asse, (lo schiacciamento maggiore lo subisce nella parte longitudinale del carburatore), è comunque sufficiente per far si che la farfalla maggiorata possa ritornare "quasi nella sua posizione primitiva" che sarebbe di mantenere chiuso il foro di progressione...forse.
Ovviamente se l'alesatore permette una maggiorazione superiore la rettifica è migliore..ma non all'infinito, sempre se le farfalle da sostituire si trovano in commercio...il carburatore come il resto non è eterno, sulla 500 durava poco.
Questo comunque ieri e per l'uso che ne faceva.
Se non accade non è un grosso problema almeno per il regime minimo che sarà certamente migliore, la registrazione della vite miscela lo sarà forse un po meno ma accettabile.
Per l'asse farfalla, la maggiorazione possibile che indicava la Weber era di 0,5..da 6 a 6,5 mm...altri fornitori di ricambi mettevano in commercio misure superiori..in questo caso l'asse diventava un po ingombrante per il piccolo condotto.
Se si smonta la farfalla occorre fare attenzione nel riposizionarla, non è un semplice dischetto di ottone, la sua forma è a fetta di salame per appoggiarsi sulla superficie del condotto e "chiuderlo"...se montata al contrario lo spigolo del bordo non gli permette la chiusura e, accertatevi che la vite di registro della farfalla non sia a contatto con la levetta dell'acceleratore.
Una volta posizionata la farfalla e inserite le viti (senza stringerle, appena lente) qualche colpetto leggero sulla levetta dell'acceleratore nel senso di aprire e lasciarlo immediatamente per fargli trovare la posizione...dopo stringere le viti.
Se allentiamo il dado dell'asse farfalla.. dopo averlo stretto (PIANO) occorre ritrovare SEMPRE la posizione della farfalla nel modo che ho descritto sopra...altrimenti potrebbe non tornare al minimo.
Non improvvisate
Buon lavoro.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.